View Full Version : 2 combinazioni per silenziare il mio pc
Stigmata
18-04-2004, 15:12
ciao a tutti
vorrei ridurre al silenzio il mio pc, la mia attuale config è questa
- sp97 con enermax 92 @ 1450rpm circa - CAMBIARE VENTOLA?
- arctic cooling sulla radeon - OTTIMO
- 2 top motor 8*8 uv dietro messe a 5v - CAMBIARE
- 2 extreme 8*8 davanti messe a 5v - CAMBIARE
- leadman 500W - ottimo ali - con 2 adda messe a 5v - mi piange il cuore ma CAMBIARE a meno di silenziarlo per bene... potrei metterci 2 ystech green label (FD1281251B-2A) che ho in casa, ma temo che essendo un 500W senza PFC scaldi troppo a prescindere.
- zalman passivo su chipset - OTTIMO... e te credo, è passivo :D
l'hd è un maxtor 120gb 8mb cache, un po' :D rumoroso solo quando legge/scrive in maniera pesante... questo me lo tengo.
cosa posso prendere? alla fine la scelta, voglio comprare in un solo negozio - è tra queste 2 combinazioni
ali nexus NX3500 + 4 ventole da 80 nexus + 1 ventola da 92 nexus
oppure
ali Enermax EG365AX-VE (G)(FMA) + 4 noiseblocker S1 + 1 noiseblocker SE (92mm)
voi che dite?
altri suggerimenti? ...al limite anche all'estero :)
grazie e ciao!
Originariamente inviato da Stigmata
grazie e ciao!
questo lo ho montato....ed era molto silenzioso.......se fai presot c'è un tipo nel mercatino che lo vende a 35€
:D .......per il resto io ti cnsiglierei di prenderti un ali zalman ;)
Stigmata
18-04-2004, 15:21
anche a me piace da matti lo zalman, ma lo trovo da drako o da deepoverclock... e nessuno dei due ha le ventole silenziose che cerco...
le ventole silenziose ti bastano da 80x80 da 17db..........beh quelle da drako ci sono
mi interessa anche a me questo topic ... aspetto suggerimenti anche per me :D
per ora stigmata io prenderei la seconda soluzione quella con le noiseblocker ;) e per l'alimentatore .. se ne hai uno buono perchè nn camb solo le ventole ? :cool:
Stigmata
19-04-2004, 07:12
infatti, per l'ali avevo pensato a quello. il fatto è che dentro ha due dissipatori e-n-o-r-m-i che lasciano passare poca aria, e se ci metto due ventole che di aria ne spostano poca... mmmh non mi fido molto ;) :D
Maurizio XP
19-04-2004, 10:59
ciao a tutti
vorrei ridurre al silenzio il mio pc, la mia attuale config è questa
- sp97 con enermax 92 @ 1450rpm circa - CAMBIARE VENTOLA?
- arctic cooling sulla radeon - OTTIMO
- 2 top motor 8*8 uv dietro messe a 5v - CAMBIARE
- 2 extreme 8*8 davanti messe a 5v - CAMBIARE
- leadman 500W - ottimo ali - con 2 adda messe a 5v - mi piange il cuore ma CAMBIARE a meno di silenziarlo per bene... potrei metterci 2 ystech green label (FD1281251B-2A) che ho in casa, ma temo che essendo un 500W senza PFC scaldi troppo a prescindere.
- zalman passivo su chipset - OTTIMO... e te credo, è passivo :D
l'hd è un maxtor 120gb 8mb cache, un po' :D rumoroso solo quando legge/scrive in maniera pesante... questo me lo tengo.
cosa posso prendere? alla fine la scelta, voglio comprare in un solo negozio - è tra queste 2 combinazioni
ali nexus NX3500 + 4 ventole da 80 nexus + 1 ventola da 92 nexus
oppure
voi che dite?
altri suggerimenti? ...al limite anche all'estero :)
grazie e ciao!
-sp97 mettici una y.s tech 9x9 -53B a 5-7v o equivalenti (ventole da ~24db a 12v) se riesci prova a disaccoppiarla
-ok artic cooling
-4 ventole sono troppe, fai delle prove e riducine il numero, sostituiscile con delle y.s. tech 8x8 -53B a 7v o equivalenti (lascia perdere le nexus e le papst da 8x8)
DISACCOPPIALE e rimuovine le griglie
-ali ok su nexus, lascia perdere enermax.
-hd va sicuramente disaccoppiato.
Infine valuta un kit fonoassorbente per il case.
Stigmata
19-04-2004, 11:09
Originariamente inviato da Maurizio XP
-sp97 mettici una y.s tech 9x9 -53B a 5-7v o equivalenti (ventole da ~24db a 12v) se riesci prova a disaccoppiarla
-ok artic cooling
-4 ventole sono troppe, fai delle prove e riducine il numero, sostituiscile con delle y.s. tech 8x8 -53B a 7v o equivalenti (lascia perdere le nexus e le papst da 8x8)
DISACCOPPIALE e rimuovine le griglie
-ali ok su nexus, lascia perdere enermax.
-hd va sicuramente disaccoppiato.
Infine valuta un kit fonoassorbente per il case.
oh bene, il guru risponde :D :ave:
dunque, rispondo passo passo e poi ne discutiamo se ti va:
- sp97 non permette di disaccoppiare le ventole perchè sono attaccate con le due staffe strane: o meglio: se è possibile non ho scoperto come si fa :D
- 4 ventole troppe... diciamo una in immissione e due in estrazione dietro? nel lian ho due alloggiamenti davanti che raffreddano il cestello del disco e volevo tenerlo bene al fresco.
al limite anche le noiseblocker S1 vanno bene?
- alimentatore: ho mandato una mail a supersilicon - che ha le noiseblocker - chiedendo se è possibile procurare un ali zalman anche se nn ce l'hanno a listino, vediamo cosa dicono. al limite in un altro shop, vado di zalman e prendo un paio di ventole YStech - 251 o 253
- l'hd è già sospeso con una stringa nel cestello del lianli: non trasmette le vibrazioni e ha le 2 ventola lì davanti che lo raffreddano, direi che per quello sono a posto.
- il kit fonoassorbente non lo prendo perchè mi pare che faccia aumentare le temp non di poco e inoltre sarebbe praticamente inutile avendo il case mezzo finestrato...
grazie per la risposta, ciau!
2ndo me all'estero trovi tutto in un solo sito...:cool:
i siti sono i soliti..
pc-look.com
pc-cooling.de
se ti serve una mano x acquaistare kiedi pure!;)
Stigmata
19-04-2004, 11:53
se supersilicon mi procura l'ali sono a posto, altrimenti ho la soluzione zalman + ystech, sempre in italia... all'estero dove? sono rimasto un po' indietro con gli shop :fiufiu:
se supersilicon mi procura l'ali sono a posto, altrimenti ho la soluzione zalman + ystech, sempre in italia... all'estero dove? sono rimasto un po' indietro con gli shop :fiufiu:
ho mod il mio post..dacci un okkio!:D
Maurizio XP
19-04-2004, 12:03
oh bene, il guru risponde :D :ave:
dunque, rispondo passo passo e poi ne discutiamo se ti va:
- sp97 non permette di disaccoppiare le ventole perchè sono attaccate con le due staffe strane: o meglio: se è possibile non ho scoperto come si fa :D
- 4 ventole troppe... diciamo una in immissione e due in estrazione dietro? nel lian ho due alloggiamenti davanti che raffreddano il cestello del disco e volevo tenerlo bene al fresco.
al limite anche le noiseblocker S1 vanno bene?
- alimentatore: ho mandato una mail a supersilicon - che ha le noiseblocker - chiedendo se è possibile procurare un ali zalman anche se nn ce l'hanno a listino, vediamo cosa dicono. al limite in un altro shop, vado di zalman e prendo un paio di ventole YStech - 251 o 253
- l'hd è già sospeso con una stringa nel cestello del lianli: non trasmette le vibrazioni e ha le 2 ventola lì davanti che lo raffreddano, direi che per quello sono a posto.
- il kit fonoassorbente non lo prendo perchè mi pare che faccia aumentare le temp non di poco e inoltre sarebbe praticamente inutile avendo il case mezzo finestrato...
grazie per la risposta, ciau!
-per disaccoppiare la ventola dell'sp97 basta mettere dei gommini fra ventola e dissy (ho un sp94 per ora).
-ok il bello fresco, tuttavia fai delle prove per vedere quali servono e quali no.
P.s. qualsiasi ventola metti va disaccoppiata e se puoi togli la griglia del case
-ok per il resto
-per il fonoassorbente, ti sarebbe moltoi utile in quanto hai un case in al che tende a vibrare e risuonare ;)
p.s. non farti ossessionare dalle temp :)
Stigmata
19-04-2004, 12:28
-per disaccoppiare la ventola dell'sp97 basta mettere dei gommini fra ventola e dissy (ho un sp94 per ora).
-ok il bello fresco, tuttavia fai delle prove per vedere quali servono e quali no.
P.s. qualsiasi ventola metti va disaccoppiata e se puoi togli la griglia del case
-ok per il resto
-per il fonoassorbente, ti sarebbe moltoi utile in quanto hai un case in al che tende a vibrare e risuonare ;)
p.s. non farti ossessionare dalle temp :)
- gommini... va bene anche un profilo in neoprene? quello ce l'ho, ci ho fatto i distanziali per le ventole...
- per disaccoppiare le ventole penso di prendere questi
http://81.208.58.119/catalog/images/Vibrationskiller%20p.jpg
vanno bene o sono meglio i quadretti in silicone?
http://81.208.58.119/catalog/images/Mascherina%20anti-vibrazione%20per%20ventole%20da%2080x80%20mm.jpg
- il fonoassorbente dove lo piazzerei? ovunque nn ci siano buchi immagino... ma il fatto che ho - avrò - dei bei pezzi tagliati non lo rende meno utile?
ps: hai troppo ragione! :D
Maurizio XP
19-04-2004, 13:17
- gommini... va bene anche un profilo in neoprene? quello ce l'ho, ci ho fatto i distanziali per le ventole...
- per disaccoppiare le ventole penso di prendere questi
http://81.208.58.119/catalog/images/Vibrationskiller%20p.jpg
vanno bene o sono meglio i quadretti in silicone?
http://81.208.58.119/catalog/images/Mascherina%20anti-vibrazione%20per%20ventole%20da%2080x80%20mm.jpg
- il fonoassorbente dove lo piazzerei? ovunque nn ci siano buchi immagino... ma il fatto che ho - avrò - dei bei pezzi tagliati non lo rende meno utile?
ps: hai troppo ragione! :D
ok per il neopreme
meglio viti di gomma, ma anche silicone va bene.
Per il fonoassorbente o prendi un kit aposta e sei ok, o te lo tagli tu come vuoi o lo metti ovunque puoi nel case ;)
Draculix
19-04-2004, 13:35
se non fai un overclok estremo ti conglio le ventole della vantec una delle ventole a più basso regime di rotazione esistenti tra le 80mm. Questo permette di avere un rumore straordinariamente contenuto. La portata rimane buona (27CFM) ed è ideale per aerare i case mantenendo la temperatura dei componenti a livelli bassissimi pur non incrementando in maniera considerevole il rumore prodotto dal PC. i cuscinetti a sfere garantiscono una durevolezza ed un'affidabilità della ventola davvero da primato.oltre tutto potresti inserire nel cabinet come io ho gia fatto con degli ottimi risultati, del bugnato nelle fiancate e intorno alla scheda madre del sughero altro ottimo isolate acustico.:ops: :gluglu:
http://www.vantecusa.com/
Modello SF8025L
Dimensioni 80x80x25
Cuscinetti Sfere
Segnale Tachimetrico SI
Alimentazione 12V
Alimentazione minima 7V
Assorbimento 0.1A (1,2W)
Velocità di rotazione 2050 RPM
Portata 27 CFM
Rumorosità 25 dB(A)
Connettore Molex 3 Pin
Materiale Plastica
Peso 100g
Stigmata
19-04-2004, 14:11
Originariamente inviato da Draculix
Modello SF8025L
Dimensioni 80x80x25
Cuscinetti Sfere
Segnale Tachimetrico SI
Alimentazione 12V
Alimentazione minima 7V
Assorbimento 0.1A (1,2W)
Velocità di rotazione 2050 RPM
Portata 27 CFM
Rumorosità 25 dB(A)
Connettore Molex 3 Pin
Materiale Plastica
Peso 100g
25db li vedo un po' tantini... io punterei a stare al massimo a 20db @ 12v
Stigmata
19-04-2004, 14:13
ok per il neopreme
meglio viti di gomma, ma anche silicone va bene.
Per il fonoassorbente o prendi un kit aposta e sei ok, o te lo tagli tu come vuoi o lo metti ovunque puoi nel case ;)
capito... il fonoassorbente però costa una botta! :(
dovrò trovare qualche altro materiale alternativo... mumble mumble...
Sinclair63
19-04-2004, 14:26
25db li vedo un po' tantini... io punterei a stare al massimo a 20db @ 12v
Allora punta su questa:
Alimentazione: 12 v
Tipo di Fan: Cuscinetti a sfera
Velocità di rotazione: 1.600 rpm
Portata Aria: 40 m³/h
Rumorosità: 17 dBa
Connettore: 3 pin
Dimensione FAN: 80x80x25 mm
http://81.208.58.119/foto_prodotti/fan/ys-tech/FD%201281251B-2A%20g.jpg
Gil Estel
19-04-2004, 14:39
seguo con interesse questa discussione... ma me tapino... cosa intendete per disaccoppiare le ventole?
me tapino...
Stigmata
19-04-2004, 14:50
disaccoppiare vuol dire mettere uno strato di qualchecosa (silicone, neoprene...) tra la ventola e il case in modo da impedire che le vibrazioni prodotte dalla ventola si trasmettano al case... anche così si combatte il rumore! ;) :D
Stigmata
20-04-2004, 08:28
visto che su pc-look.com non si pagano le s.s. fino al 30/4 ordinerò da là.
hanno un sacco di alimentatori... ma quale prendere? sarei orientato verso questi:
zalman 300W - 400W = 50e - 88e
tagan 330W - 380W - 480W = 52e - 69e - 100e
noiseblocker 350W (120mm) = 90e
tutti con PFC attivo.
dovrei capire bene di quanta potenza ho REALMENTE bisogno con il sistema in sign (clocco di tanto in tanto, ma nel 90% dei casi ho il sistema liscio)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.