View Full Version : smart media: !card error
incredibilmente non riesco più a leggere la smart card dalla mia Fuji Finepix 40i: :mad:
da alcuni PC riesco anche a vederla e a formattarla, ma secondo il mio negoziante ho bisogno di ripristinare la directory "DCIM"per farla vedere anche dalla mia fotocamera... :confused:
se qualcuno ha una macchina simile, può mandarmi in allegato la suddetta directory a ughi@libero.it ?
se anche sapete qualche altro metodo per "riattivarla".... :(
grazie
ugo
Paganetor
18-04-2004, 17:53
formattala, scusa...
se non hai dentro roba che vuoi mantenere, una bella formattata (fatta anche dalla cam) è la cosa migliore! ;)
ho provato già a formattarla da pc e ho anche fatto lo scandisk dove mi dice che è tutto a posto...
putroppo poi la fotocamera non riece più a leggerla!
un fotografo mi ha detto che forse rimettendoci la directory DCIM funzionerà di nuovo...
sapete niente in proposito?
dove posso trovare una directory che vada bene per la mia Fuji Finepix 40i ?
potete mandarmi qualche DCIM di qualunque Fuji o anche Olympus?
:cry:
gattobestiale
18-04-2004, 22:23
Originariamente inviato da ughi
ho provato già a formattarla da pc e ho anche fatto lo scandisk dove mi dice che è tutto a posto...
putroppo poi la fotocamera non riece più a leggerla!
un fotografo mi ha detto che forse rimettendoci la directory DCIM funzionerà di nuovo...
sapete niente in proposito?
dove posso trovare una directory che vada bene per la mia Fuji Finepix 40i ?
potete mandarmi qualche DCIM di qualunque Fuji o anche Olympus?
:cry:
prova ha fare la formattazione dalla fotocamera.
ciao
putroppo non riesce a formattarla, proprio non la vede... :cry: :cry: :cry:
gattobestiale
18-04-2004, 23:32
:cry: :cry: :cry: :cry:
proverò appena posso queste 3 soluzioni (trovate su it.arti.fotografia.digitale), sapete niente in proposito?
1) Finestra dos.
format x: /fs:fat
se vuoi aggiungi /a:16k o 32k (tanto non salvi file piccoli)
2) prova a "sformattarla" ovvero elimina la partizione....
pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer >
gestione disco
tasto dx sulla memory stick > elimina partizione
poi la riformatti sulla fotocam
in genere funziona
facci sapere.
3) inserire la directory DCIM più simile possibile (per ora ho trovato quella di una Olimpus, qualcuno può mandarmi quella originale di una Finepix 40i?)
oggi pomeriggio riuscirò a fare delle prove...
Paganetor
19-04-2004, 08:22
i vari contatti tra scheda di memoria e macchina sono puliti? :mbe:
prova con un cotton fiocc e un po' di alcol, strofina bene e lascia asciugare...
mi sembra strano che tu abbia perso ben 2 memoria (l'ho letto nell'altro tuo thread...)
non sarà per caso la cam guasta? :mbe:
andò così:
ero in vacanza e ho scaricato due smart nel pc dei miei con windows 98, quando ho rimesso le card non funzionavano più nella fotocamera, mentre potevano essere lette (e formattate) dal pc.
ho provato a mettere le smart nellìOlympus di mio fratello, ma stesso problema.
pensando che il problema fosse dovuto al fatto di aver cancellato la directory DCIM oppure al fatto di aver tirato via la smart dal lettore USB (il trasferimento non è stato fatto tramite la fotocamera, ma con lettore USB diverso) senza aver cliccato "rimozione sicura dell'HW", ho inserito la 3° smart card e l'ho tolta senza cancellare nulla e dopo aver cliccato "rimozione sicura": fottuta anche quella!
tutte e 3 non sono più leggibili dalle 2 fotocamere, ma vengono lette dal pc! :eek:
ora ho fatto varie prove, e ho notato che alcuni pc riescono a leggere la scheda, altri no.
l'ho portata anche da un fotografo che dopo averla sviscerata in lungo e largo e riformattata anche lui, mi dice che forse rimettendoci la DCIM potrebbe ripartire (ma non mi sembrava convintissimo): secondo lui in quella directory c'è una specie di bios da dove la fotocamera attinge informazioni...
la cosa non mi torna perchè come farebbero allora le smart nuove?
:what:
Paganetor
19-04-2004, 09:11
la cosa non mi torna perchè come farebbero allora le smart nuove?
:what:
infatti!
quella cartella te la crea la macchina fotografica, qualora non la trovasse...
io non penso che le memorie siano andate... anche perchè se no il PC non le troverebbe!
sicuro di non averle formattate con la FAT sbagliata? :confused:
magari è quello...
io cmq controllerei bene i contatti...
la cosa strana è che altre volte ho formattato completamente la smart e non ho mai avuto problemi...
mha, vedrò cosa riesco a fare oggi pomeriggio...
le ho provate tutte, niente da fare!
:cry: :cry: :cry:
ho anche messo una nuova smart card e la legge perfettamente, per cui non è un problema della macchina fotografica.
secondo un negoziante di foto, le smart carda danno di questi problemi, cioè non sono il primo a cui succede che il pc le legge e la macchina non più....
pare sia uno dei motivi per cui alla fine sono state abbandonate...
vi risulta? :eek:
le ho provate tutte, niente da fare!
ho anche messo una nuova smart card e la legge perfettamente, per cui non è un problema della macchina fotografica.
secondo un negoziante di foto, le smart carda danno di questi problemi, cioè non sono il primo a cui succede che il pc le legge e la macchina non più....
pare sia uno dei motivi per cui alla fine sono state abbandonate...
vi risulta? :eek:
e non hai provato a copiare la cartella di quella che funziona?? :confused:
niente da fare anche con la DCIM!
ho provato anche con il potente software OnBelay, citato in vari forum, che ha formattato egregiamente la scheda, la quale poi non ha funzionato! :cry:
a questo link (http://www.marshost.com/~rashmun/index.htm) ho trovato delle notizie interessanti sulla riparazione della Smart Media: praticamente dice che a volte succede e amen!
:mad:
la cosa che mi stupisce è che non si trovi un software in grado di formattarla ad un livello tale da renderla come l'originale...
cioè non capisco cosa usino quando le fabbricano!
c'è qualcosa più basso della formattazione a basso livello? :eek:
forse ci vuole un programma come WinHex (http://www.x-ways.net/winhex/index-m.html) ?
:rolleyes:
hai rimesso anche la sottocartella?
boh l'unica cosa che posso provare è mandarti quella della mia s5000
hai provato anche questo??
Card Wiper
Win 98 to XP & Mac OS X Free
Fixes Some Card Errors!
Doesn't reformat but repairs format and the file/folder structure. It can wipe a card clean, beyond any data recovery program. Erases corrupt format info and files that won't delete. Test card for problems
sempre nella pagina da te segnalata?
ti ringrazio! non l'avevo visto questo card wiper! :eek:
l'ho già scaricato e domani lo provo subito (devo andare su un pc che ancora riesce a leggerla)
:)
non vedo l'ora!
:D
Originariamente inviato da zuper
boh l'unica cosa che posso provare è mandarti quella della mia s5000
...grazie anche del file, proverò anche quello!
...
gli spezzo le braccine domani a quella str...
:bsod:
ho provato il wipe clean su una mia xd in test e sembra carino...
usalo con la sm nella fotocamera
Originariamente inviato da zuper
ho provato il wipe clean su una mia xd in test e sembra carino...
usalo con la sm nella fotocamera
cos'è, una funzione di card wiper?
andrò a provarlo oggi pomeriggio....
si...testa il corretto funzionamento della card e ti da i tempi di accesso in scrittura e lettura...
ATTENZIONE CANCELLA I DATI DELLA MEMORIA!!
bello bello, sperò però che poi me la metta a posto...
:D :D :D
card wiper:
ho fatto 4 o 5 test (lettura-scrittura) tutto ok;
ho fatto wipe clean, tutto ok;
alla fine, rimessa nella mia fotocamera: card error!
ho inserito anche la tua DCIM, niente da fare!
non rimane che questa (http://www.moltengold.com/cgi-bin/eBzget6A.pl?shop=2060MyMemory&trolley=5257681078¬empty=&page=http://www.mymemory.uk.com/smartmedia.htm) soluzione!
peccato, però credo di averle provate tutte...
rimane solo la DCIM identica alla Finepix 40i, se mai la troverò...
grazie a tutti, è stata una bella battaglia lo stesso!
:friend:
senti...
perso per perso
rifai le prove con la card NELLA fotocamera....NON nel lettore!
non posso perchè non riesco a leggere la scheda via
pc > filo > fotocamera
la fFuji non riesce mai a leggere la scheda, nè da sola nè da pc.
:(
non te lo vede neanche come disco???
mi dice "inserire disco nell'unità rimovibile"; ma ovviamente il disco c'è già...
:mad:
boh ;);)
mi sa che mi arrendo ;)
cmq fai l'ultimo straccio di prova....se non l'hai già fatta....
elimina la partizione della memoria da pc e SENZA ricrearla buttala nella fotocamera e se riesci formattala da li ;)
cmq a sto punto penso possa essere il lettore...ma davvero non saprei ;)
in effetti questa è l'unica cosa che non sono mai riuscito a fare: cioè quando vado su windows XP / gestione disco / non mi da mai l'opzione di cancellare la partizione...
da pc riesco a fare tutto tranne questa cosa, non so perchè: ho smanettato d'appertutto, ma l'opzione "cancella partizione" della smart era sempre in grigino (non cliccabile)... :what:
in effetti questa è l'unica cosa che non sono mai riuscito a fare: cioè quando vado su windows XP / gestione disco / non mi da mai l'opzione di cancellare la partizione...
da pc riesco a fare tutto tranne questa cosa, non so perchè: ho smanettato d'appertutto, ma l'opzione "cancella partizione" della smart era sempre in grigino (non cliccabile)... :what:
boh ;)
forse non esiste la possibilità di farlo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.