View Full Version : Nessun cd inserito o drive non pronto !! HELP !
Help !! "Nessun disco inserito o drive non pronto !"
Ciao. Ho un amico che ha questo problema: ne dal cd rom, ne dal masterizzatore riesce a "leggere" i cd che vengono inseriti. Appare sempre il messaggio "nessun cd inserito o drive non pronto". Che può essere ?
In Risorse del computer i 2 lettori appaiono correttamente e, in proprietà hardware non viene rilevato nessun problema e le periferiche risultano funzionanti.
Sistema operativo Win ME, Athlon 850 mhz, mobo Asus A7v.
Ho provato pure a controllare nel Bios se era stata modificata per errore qualche impostazione, ma è tutto ok pare.
Ho aperto il pc e controllato il cavo che collega il cd al masterizzatore (cd master e cd-rw slave nel canale ide primario). Tutto ok e fino a una settimana fa andava tutto benissimo.
Mi resta solo da provare a cambiare la "piattina" anche se dubito sia quellio il problema. Sarà mica partito il controller della scheda madre ?
Qualche idea ? Al limite pensavo di spostare il tutto sul canale ide secondario, tanto è libero essendo l'hard disk per conto suo.
Help please !!
Mistral PaolinuX
18-04-2004, 21:58
Ciao !
Può essere un problema di layer ASPI o di lente sporca. Per entrambe le situazioni, fai riferimento a FAQ e guide in testa a questa pagina (o dalla mia sign), dove trovi tutte le dritte del caso.
Paolo
Uhmm grazie. Strano però che sia capitato contemporaneamente sia al lettore cd che al masterizzatore, è questo che non mi spiego :(
Allora prova a collegare il device sull'altro canale o anche magari a sostituire il cavo
Anche se poco probabile potrebbe essere una corruszione dei driver della MB, magari prova a reinstallare
e come reinstallo se non mi vede nessun cd inserito ne dal cd-rom ne dal cd-rw..?
Ora vado dal mio amico e provo a spostare il tutto sul secondo canale ide e a cambiare la "piattina", si sa mai...anche se come giustamente dici tu è poco probabile che sia quello il problema.. :(
Originariamente inviato da Luca GT
e come reinstallo se non mi vede nessun cd inserito ne dal cd-rom ne dal cd-rw..?
azz... è vero.... :)
Li scarichi da internet e li installi dal disco ;)
sperando non siano files troppo voluminosi dato che il tipo in questione ha una connessione 56k lentissima (a fatica stai sui 38000 kbps) :( :(
Cmq ora vado, spero di riuscire a risolvere. Grazie intanto per le info ! ;)
Niente da fare... :( :(
Cambiato la "piattina", spostato sul canale secondario, ricontrollato impostazioni dma ecc. Sempre stesso errore !!
"Nessun cd inserito o drive non pronto" (ovviamente ho provato diversi cd originali ). A un certo punto il masterizzatore era riuscito a leggere un cd audio ma mentre tentava di aprirlo col mediaplayer ha cominciato a "frullare" in modo strano e poi siè piantato e ho dovuto riavviare :(
Che ne dite ?? sk madre da buttare ? lenti sporche o laser starati (ma, ripeto, tutte e due le periferiche contemporaneamente !! strano... ) ??
Help please !
Mistral PaolinuX
20-04-2004, 21:30
Ciao !
Hai provato con l'aggiornamento del layer ASPI ?
Paolo
proverò, ma è proprio l'ultima speranza. In caso negativo che faccio ? butto la sk madre o le unità ottiche ? fra l'altro quest'ultime sono seminuove, meno di un anno di vita entrambe :(
Peccato non si sa che fine hanno fatto gli scontrini per la garanzia :mad: :mad:
Mistral PaolinuX
20-04-2004, 21:50
No, l'ultima spiaggia è reinstallare il Sistema Operativo. Se neppure quello fa effetti, la cosa si fa grave (e triste)
Paolo
Si pone sempre il problema di come reinstallarlo non avendo nessun lettore cd funzionante sul pc in questione...
Io ho un portatile (vedere signature) e quindi dovrei recuperare in qualche modo un lettore cd in prestito da qualcuno, montarlo sul pc del mio amico (sperando che funzioni) e poi reinstallare Winzozz e vedere..
:( :(
matt22222
20-04-2004, 22:07
ummm pure a me è successo, e pure a me in 1 settimana prima il lettore cd e poi al mast.sempre stesso problema: non trovava + i cd. risultato: 20€ x il lettore cd nuovo e tutto risolto. :sofico:
ps xo i miei drive erano già vecchi.i tuoi invece sono nuovi
Cioè, fammi capire: potrebbe essere partita una delle 2 periferiche che manda in "tilt" pure l'altra collegata allo stesso canale ide ?
Mi converrebbe allora recuperare per esempio un lettore cd e fare un "trapianto" di prova ? Sperando non sia partito il masterizzatore. Ripeto, stranissimo però, entrambi presi a distanza di pochi giorni, e con meno di un anno di vita attualmente... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.