PDA

View Full Version : Nessun cd inserito o drive non pronto !! HELP !

Luca GT
18-04-2004, 09:21
Help !! "Nessun disco inserito o drive non pronto !"
Ciao. Ho un amico che ha questo problema: ne dal cd rom, ne dal masterizzatore riesce a "leggere" i cd che vengono inseriti. Appare sempre il messaggio "nessun cd inserito o drive non pronto". Che può essere ?

In Risorse del computer i 2 lettori appaiono correttamente e, in proprietà hardware non viene rilevato nessun problema e le periferiche risultano funzionanti.

Sistema operativo Win ME, Athlon 850 mhz, mobo Asus A7v.

Ho provato pure a controllare nel Bios se era stata modificata per errore qualche impostazione, ma è tutto ok pare.

Ho aperto il pc e controllato il cavo che collega il cd al masterizzatore (cd master e cd-rw slave nel canale ide primario). Tutto ok e fino a una settimana fa andava tutto benissimo.

Mi resta solo da provare a cambiare la "piattina" anche se dubito sia quellio il problema. Sarà mica partito il controller della scheda madre ?

Qualche idea ? Al limite pensavo di spostare il tutto sul canale ide secondario, tanto è libero essendo l'hard disk per conto suo.

Help please !!

Luca GT
18-04-2004, 16:24
Nessuna idea....? :( :(

Mistral PaolinuX
18-04-2004, 21:58
Ciao !

Può essere un problema di layer ASPI o di lente sporca. Per entrambe le situazioni, fai riferimento a FAQ e guide in testa a questa pagina (o dalla mia sign), dove trovi tutte le dritte del caso.

Paolo

Luca GT
19-04-2004, 12:12
Uhmm grazie. Strano però che sia capitato contemporaneamente sia al lettore cd che al masterizzatore, è questo che non mi spiego :(

MM
19-04-2004, 13:03
Allora prova a collegare il device sull'altro canale o anche magari a sostituire il cavo
Anche se poco probabile potrebbe essere una corruszione dei driver della MB, magari prova a reinstallare

Luca GT
19-04-2004, 14:59
e come reinstallo se non mi vede nessun cd inserito ne dal cd-rom ne dal cd-rw..?

Ora vado dal mio amico e provo a spostare il tutto sul secondo canale ide e a cambiare la "piattina", si sa mai...anche se come giustamente dici tu è poco probabile che sia quello il problema.. :(

MM
19-04-2004, 15:09
Originariamente inviato da Luca GT
e come reinstallo se non mi vede nessun cd inserito ne dal cd-rom ne dal cd-rw..?

azz... è vero.... :)

Li scarichi da internet e li installi dal disco ;)

Luca GT
19-04-2004, 15:13
sperando non siano files troppo voluminosi dato che il tipo in questione ha una connessione 56k lentissima (a fatica stai sui 38000 kbps) :( :(

Cmq ora vado, spero di riuscire a risolvere. Grazie intanto per le info ! ;)

Luca GT
20-04-2004, 09:46
Niente da fare... :( :(

Cambiato la "piattina", spostato sul canale secondario, ricontrollato impostazioni dma ecc. Sempre stesso errore !!

"Nessun cd inserito o drive non pronto" (ovviamente ho provato diversi cd originali ). A un certo punto il masterizzatore era riuscito a leggere un cd audio ma mentre tentava di aprirlo col mediaplayer ha cominciato a "frullare" in modo strano e poi siè piantato e ho dovuto riavviare :(

Che ne dite ?? sk madre da buttare ? lenti sporche o laser starati (ma, ripeto, tutte e due le periferiche contemporaneamente !! strano... ) ??

Help please !

Luca GT
20-04-2004, 12:26
:mc: :mc:

Mistral PaolinuX
20-04-2004, 21:30
Ciao !

Hai provato con l'aggiornamento del layer ASPI ?

Paolo

Luca GT
20-04-2004, 21:45
proverò, ma è proprio l'ultima speranza. In caso negativo che faccio ? butto la sk madre o le unità ottiche ? fra l'altro quest'ultime sono seminuove, meno di un anno di vita entrambe :(

Peccato non si sa che fine hanno fatto gli scontrini per la garanzia :mad: :mad:

Mistral PaolinuX
20-04-2004, 21:50
No, l'ultima spiaggia è reinstallare il Sistema Operativo. Se neppure quello fa effetti, la cosa si fa grave (e triste)

Paolo

Luca GT
20-04-2004, 21:55
Si pone sempre il problema di come reinstallarlo non avendo nessun lettore cd funzionante sul pc in questione...

Io ho un portatile (vedere signature) e quindi dovrei recuperare in qualche modo un lettore cd in prestito da qualcuno, montarlo sul pc del mio amico (sperando che funzioni) e poi reinstallare Winzozz e vedere..

:( :(

matt22222
20-04-2004, 22:07
ummm pure a me è successo, e pure a me in 1 settimana prima il lettore cd e poi al mast.sempre stesso problema: non trovava + i cd. risultato: 20€ x il lettore cd nuovo e tutto risolto. :sofico:

ps xo i miei drive erano già vecchi.i tuoi invece sono nuovi

Luca GT
21-04-2004, 07:48
Cioè, fammi capire: potrebbe essere partita una delle 2 periferiche che manda in "tilt" pure l'altra collegata allo stesso canale ide ?

Mi converrebbe allora recuperare per esempio un lettore cd e fare un "trapianto" di prova ? Sperando non sia partito il masterizzatore. Ripeto, stranissimo però, entrambi presi a distanza di pochi giorni, e con meno di un anno di vita attualmente... :(