View Full Version : ... studio radyositi e dimensioni..
Stò giocando con softimage e mentalray, e ho fatto un test veloce perchè sto cercando di risolvere un problemino.
Se faccio scene semplici e fisse, ho una buona velocità e una buona pulizia di immagine, mentre se ho una scena dove ci sono grosse differenze nelle dimensioni dei poligoni, e luci che si muovono, tendo ad avere molto rumore anche con valori di "Qualità"(numero dei fotoni e filtri).
Ho pubblicato su emule un esempi, è una mia brutta astronave che entra in un tunnel. il file si chiama testrad.avi e normalmente tendo a connettermi con il server www.razorback2.com ...
nella scena ci sono 3 luci: una esterna, e due sull'astronave.
Il file è di 17 MB ed è un 1280x720 a 24fps in indeo 5.1.
Come vedete ci sono importanti artefatti, pur avendo settato a valori molto alti tutti i parametri di qualità.
Sembra che se suddivido enormemente i poligoni, le cose migliorino, ma i tempi di rendering diventano infiniti.
Lightwave sembra essere più preciso e fluido..
Filippo F.
18-04-2004, 23:23
Scusami,ma tu fai i filmati in 1280 per 720?Poi con che cosa li guardi?Con un computer della nasa???
Falli piu' piccoli,soprattutto se sono dei test!!!
dies_irae
18-04-2004, 23:55
fare grafica con meno del 1280x1024 e' un insulto all'informatica :muro:
i video cosi' vanno benissimo ;)
in compenso chi cazz c'ha voglia di scaricare roba non illegale da emule... se la uppi da qualche parte forse la piglio e la guardo, ma emule... :D
Filippo F.
19-04-2004, 01:11
Dies_irae ma tu sai di cosa parli??
Io stavo parlando di video!Se mi parli di immagini statiche da illustrazione sono d'accordo...ma qui si parla di avi!
Fare un'avi,oltretutto di test,in piu' di 768x576 e' inutile..
Ti spiego un po' di cose,visto che forse non le sai:
Risuluzione video Pal(quella che ti guardi in TV)=768x576
Risoluzione video Ntsc=720x486
Risoluzione per il cinema =2K oppure 4K(che sta per 2000 oppure 4000 e rotti pixel di larghezza) per riversamento su pellicola
Per favore.......
.. uso emule, ma non sono molto interessato a roba illegale, ma spesso introvabile, sto cercando fotogrammi di Metropolis, Lost world ecc. cose che non esistono più in comercio.. (ho visto in un cineforum metropolis in retroproiezione, con il proiettore settato in frontale, mio son subito i sottotitoli speculari, a metà film mi sentivo Leonardo)
Sto cercando di fare video a 1280x720x24 per cercare di imitare l'alta definizione, (ho un +1900) e testare vari codec.. (indeo mi pareva discreto, ho scaricato windowsmedia9, ma non sono riuscito a capire come funziona) ..
Lastronave che ho fatto è ricavata da un cubo, ha pochissimi poligoni, e due luci interne, una sull'abitacolo e una all'interno del corpo, questa viene proietata all'esterno attraverso due fori laterali.
L'ipressione che ho avuto è che le luci interne non si accorgono delle pareti dell'astronave (doppie, l'una con le normali invertite rispetto l'altra) e illumina l'esterno come se l'astronave non ci fosse...
Sinceramente credo di non aver capito come funziona Photonmaster in mental ray).. appena riesco posto o pubblioco su qualchè server..
.. domanda un po' off topics... ma è illegale anche scaricare video (metropolis) che oltre ad essere molto vecchio, non dovrebbe più avere diritti d'autore???
Filippo F.
19-04-2004, 11:59
boh, io certe cose non le capisco.
.. so benissimo che il video è un 720x576 (768 sulla mia dc30plus).. ma da quando ho visto l'alta risoluzione mi sono mosso per arrivarci.
non la vedremo mai sulle nostre televisioni ma più facilmente su qualcosa di informatizzato..
es.. un monitor soni 24" con un barebone da paura gestito con un telecomando.
Ho pensato ad emule e simili perche ti permettono di vedere anteprime ancora prima di aver scaricato tutto e soprattutto, essendo roba con nomi anonimi non ha code.
Ho pensato a tutto questo da quando ho visto la differenza tra EPISODIO II e i vari sig. degli anelli sia al cinema che in DVD. Granfosso è na cosa trionfale al cinema, mentre un anonimo fondale in TV.
Spero che se in rete esplodesse l'HDTV questo tra l'altro potrebbe muovere il mercato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.