PDA

View Full Version : server di backup

SteR9
18-04-2004, 08:04
vorrei creare un server di backup dove salvare automaticamente tutto ciò che salvo sul mio pc è possibile fare ciò?che programmi devo usare?
grazie

gohan
18-04-2004, 13:30
e hai bisogno di un secondo pc per salvare i dati del tuo pc?
non fai prima a prendere un'unità a nastro da mettere sul tuo pc, o anche un HD esterno?

goldfix
18-04-2004, 15:13
Originariamente inviato da SteR9
vorrei creare un server di backup dove salvare automaticamente tutto ciò che salvo sul mio pc è possibile fare ciò?che programmi devo usare?
grazie

Ciao

Ti posso portare la mia esperienza. Attualmente uso un terzo PC come unità di Bakup (il mio impianto stereo). Come software uso WinRAR. E' un programma molto simile a WinZIP ma mooooolto piu elastico :) .

Ogni sera mi limito a fare click sull'icona di WinRAR e lui mi esegue una copia/comperssione sull'altra macchina. In caso di necessaità nel giro di 5 min. ho un restore completo dei dati che mi servono.
Sto cmq, valutando l'acquisto di una delle nuove unita IOMEGA REV.

SteR9
18-04-2004, 15:29
si volevo un altro pc perchè lo userei anche come server http e ftp...
ma con winrar come fai a fare la copia sull'altro pc?ha un'opzione apposta winrar??

gohan
18-04-2004, 15:39
ma la copia dei dati, la vuoi fare su nastro o magari su un HD esterno?
In ogni caso windows ha il programma di backup integrato, che cmq per le cose basi funziona.

goldfix
18-04-2004, 15:45
Originariamente inviato da SteR9
si volevo un altro pc perchè lo userei anche come server http e ftp...
ma con winrar come fai a fare la copia sull'altro pc?ha un'opzione apposta winrar??

WinRAR ha un ottimo gestione per quanto riguarda le procedura di backup. Attualmente uso una configurazione di tipo "Sincronizzazione". In pratica mi tiene sincronizzato il contenuto del RAR con il contenuto di alcune cartelle del mio PC. Se vuoi (ed è quello che ho fatto io) RAR di permette di creare un "collegamento" che poi ho schedulato con il mormale TAkScheduler Di Windows. Niente di complicato, ma WinRAR permette di creare procedure di backup parecchio piu complesse (in ufficio o programmato per es. una procedura che giornalmente mi crea un file diverso in base anche ai contenuti, il tutto lo deposito in una cartelletta sempre diversa su un server), e per quanto costa è davero notevole! La compressione è elevata (soprattutto se devi comprimere grandi quantità di dati) e offre in caso di necessità anche alcune funzioni di recupero dati, firma e Lock/Critografia. Davvero notevole... :))
Questo senza contare eventuali batch che ti puoi scrivere tu!

goldfix
18-04-2004, 15:48
Originariamente inviato da gohan
ma la copia dei dati, la vuoi fare su nastro o magari su un HD esterno?
In ogni caso windows ha il programma di backup integrato, che cmq per le cose basi funziona.

Sono daccordo con te. L'unica cosa e che i backup di Windows offrono livelli di compressione ridicoli e se devi lavorare con grossi quantita di piccoli documenti o (come nel mio caso) con DB non è il massimo. WinRAR ti offre granparte delle funzionalità di schedulazione/funzioni di un normale programma di backup e in piu se hai un db di 800Mb... te lo comprime ad una 15Mb e davvero una manna!! :D

Forse si nota che adoro questo programma... ;) naturalmente sempre dopo TotalCommander! :D

gohan
18-04-2004, 17:31
ma il backup di windows è già compreso non è da acquistare a parte! :D

Xsanx
18-04-2004, 23:10
dipende da cosa vuoi salvare, se devi fare un backup completo o quantomeno utilizzabile al seguito del crash del sistema ti consiglio di usare il norton ghost, se devi salvare solamente dei dati allora puoi tranquillamente utilizzare ntbackup

Second Reality
18-04-2004, 23:55
Vi devo sempre dire tutto! :D

Cobian backup.

Gratis
Puoi attivarlo come servizio
Puoi trasferire i dati anche con connessioni FTP

Ciao! :D