PDA

View Full Version : Grammatura carta e sbavature

Danno
18-04-2004, 01:16
Ciao
Qual'è la grammatura migliore per le stampe in bianco e nero di semplice testo ?

Qui a casa ho carta con grammatura g/m² 80, ma ho gravi problemi di sbavatura.
Se lascio la carta nel vassoio, la pagina seguente si sbafa moltissimo perchè viene a contatto con la pagina stampata precedentemente...

Cio' è molto frustrante, non posso certo levare le pagine singolarmente per non farle sbafare...

La stampante è una Canon i560 nuova, con cartucce originali.

Che voi sappiate, i problemi che ho dipendono solo dalla carta o da cosa?

grazie

essegi
18-04-2004, 11:12
la miglior grammatura secondo me è la 90, specie x fronte-retro, ma non ti consiglio di comprarla xché costa molto di più e a volte il peso può portare ulteriori costi (vedi maggiore affrancatura x spedizione lettere)

io uso sempre la 80, e con un buon tipo, anche riciclata, (fai delle prove) ottieni ottime stampe anche fronte-retro

per questo devi settare la stampa non su "normale", ma su "bozza": l'inchiostro "sparato" è minore, quindi sbava di meno (si asciuga prima) e consuma di meno (anche il portafoglio)

l'asciugatura sulle carte migliori (più lucide) è più lenta, e comunque dipende anche dal "microclima" cioè temperatura e umidità dell'ambiente

in ultimo, ma in bozza non credo ti serva, nel driver c'è la possibilità di settare un rallentamento della stampa (pause)

ciao

Danno
18-04-2004, 12:44
effettivamente in modalità Bozza non sbafa + !

Grazie :D

Fedlev
06-06-2004, 07:40
Comunque molto dipende anche dalla carta che compri (intendo la marca). Ho qui sottomano un test di Altroconsumo: Le riciclate sembrano essere le migliori (:eek: ) ma in effetti le hanno confrontate con una ignota Xerox che ha ottenuto un 4/10...
Fra le riciclate, mai le Pigna (4/10), le migliori sono l'Esselunga (:eek: ) e la Coop (:eek: :eek: ), che è dietro di qualche centesimo ma costa un buon 25% in meno: entrambe ottengono quasi il massimo del punteggio, benchè quelli di Altroconsumo siano molto esigenti...

restimaxgraf
12-06-2004, 08:22
bè, francamente dovrebbe esserci anche un'opzione x rallentare un filo la stampa e permettere al foglio stampato di asciugare prima che arrivi il nuovo....:cool: