PDA

View Full Version : >>riconoscimento hdd di grandi dimensioni ...info urgente!


Pana79
17-04-2004, 21:48
leggevo nelle faq di questa sezione di un problema relativo ai dischi di grande dimensione che necessitano di una applicazione (distribuita dal produttore) per il correto riconoscimento sotto win xp. in poche parole oltre i 137gb, se non ricordo male, il so non riconosce la parte di disco che eccede dai 137gb appunto.

io possiedo un maxtor 160gb sata ma è partizionato in 3: 60+60+40 e così vedo perfettamente ed utilizzo le 3 partizioni.
ma questa patch di riconoscimento va installata cmq anche se il disco è partizionato in parti più piccole di 137gb (come nel mio caso) oppure serve solo per riconoscere partizioni superiori ai 137gb???

in sostanza devo installare la patch (distribuita da maxtor nel mio caso) oppure no???

...ps: ho postato anche nel tread della guida relativa al problema una settimana fa, ma non ho avuto risposte e quindi ho aperto una nuova discussione.

Gustavo Dandolo
17-04-2004, 21:57
Ciao Pana. Il riconoscimento di uno disco avviene in ordine prima dal bios e poi dai vari sistemi operativi.
Se la tua macchina presenta supporto a dischi di grande (ormai credo che sia giusto dire di media) grandezza, allora potrai cominciare a lavorarci subito, già da subito dopo il post. Occorre però che anche il sistema operativo possa "vedere" tutto lo spazio, e dal ServicePack1 anche WindowsXp può lavorare su partizioni di questa grandezza.
Quindi riepilogando, se il tuo bios (quando accendi il pc vedi una tabella riepilogativa) vede il quantitativo giusto allora non ti occorre nessuna utility/pezza.
Se c'è qualcosa che non hai capito chiedi, ciao :)

Pana79
18-04-2004, 01:12
tutto chiarissimo, ti ringrazio per l'aiuto! :D

da bios viene riconosciuto perfettamente e l'sp1 è installato, ...quindi perfetto ...grazie ancora!

Gustavo Dandolo
18-04-2004, 01:49
Figurati, nell'attesa che mi facciano moderatore, è stato un piacere aiutarti :D