PDA

View Full Version : punto sul digitale terrestre

aadorni
17-04-2004, 20:29
vorrei provare il ddt....MA...

*se metto la scheda pci temo non sia passante...quindi,non intendendomene, immagino che, dato che il cavo antenna entrerebbe nella scheda e non + nella tv,dovrò rinunciare x sempre a vedere i canali non digitali\non coperti ....sbaglio?
il pro é che tutto rimane perfetto (se la scheda non é un chiodo) entrando in digitale,restando in ambiente digitale,uscendo in un perfetto dvi verso il mio lcd o vpr

*se prendo un decoder esterno ho un baracco in + che mi impiccia ed esco per forza in scart (per adesso....ma,dato che, ad oggi, esiste solo un dvd da tavolo che esce in dvi, non sono ottimista....anche viste le richieste del pubblico medio in termini di qualità:rolleyes: )
...in compenso é passante e,una volta spento, mi permette di vedere le tv non digitali\non coperte come adesso (importante a mio avviso)

voi che ne pensate? avete qualche info in +?
ps: mi interessano considerazioni tecniche....lo so già che berl....é un ladro,un mafioso,che é tutto un magna magna, che c'é un complotto interplanetario alle nostre spalle ecc...:rolleyes: :D

kingvisc
18-04-2004, 02:21
non me ne intendo moltissimo, ma sarei curioso di provare anche io il digitale terrestre. secondo me puoi prendere senza problemi la scheda interna. dal cavo che ti arriva metti uno sdoppiatore (lo trovi in un qualsiasi centro commerciale e costa pocchi €). l'unica cosa che non so è se si creano interferenze tra le 2 schede, non me ne intendo così tanto da poterlo escludere a priori

aadorni
18-04-2004, 02:56
avevo pensato allo sdoppiatore a "t" ma non ho le suff. conoscenze per sapere se porti ad un decadimento del segnale (condiviso,magari,in parallelo, da tv analogica e scheda digitale)

...non ho capito di che "2" schede tu parli....nei nostri discorsi c'é solo una scheda...quella digitale terrestre!
(se ti riferivi a quella della tv analogica sul pc...non ce l'ho..le trovo delle baracche che danno una qualità oscena...almeno...quelle che ho avuto io!)

altre opinioni? qualche supertecnico che ne sappia di brutto??:D

ercolino
18-04-2004, 11:28
Dai un'occhiata qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=542121

aadorni
19-04-2004, 12:18
ho letto un pò ma non mi pare che parli del mio quesito sulla possibilità di sdoppiare a monte il segnale antenna con una moltiplica a "t" !!
io abito a milano zona fiera e quindi sono coperto..;)

Freeride
19-04-2004, 13:14
Originariamente inviato da aadorni
*se metto la scheda pci temo non sia passante...quindi,non intendendomene, immagino che, dato che il cavo antenna entrerebbe nella scheda e non + nella tv,dovrò rinunciare x sempre a vedere i canali non digitali\non coperti ....sbaglio?
il pro é che tutto rimane perfetto (se la scheda non é un chiodo) entrando in digitale,restando in ambiente digitale,uscendo in un perfetto dvi verso il mio lcd o vpr

Divisore passivo induttivo 1in 2out anche chiamato splitter, 4 euro e hai risolto.
Non è un problema di digitale terreste, è un problema antennistico da 60 anni a questa parte:D

aadorni
19-04-2004, 14:01
nessun decadimento quindi?...anche se ciuccio da entrambe le parti contemporaneamente?:)

pippocalo
19-04-2004, 14:37
lo sdoppiatore fa perdere 3db teorici....4 nella pratica. In più esiste la probabilità che l'oscillatore locale di un ricevitore, se non ben schermato, possa disturbare l'altro ricevitore e viceversa.

Diciamo che nei casi pratici se hai un buon segnale di antenna, ovvero pulito ed abbondante, non noterai nulla; se invece sei al limite di ricezione comparirà la fatidica sabbia sulla parte analogica.

Quello che è sicuro è che non migliora.

Ciao

Freeride
19-04-2004, 14:58
[QUOTE]Originariamente inviato da pippocalo
Diciamo che nei casi pratici se hai un buon segnale di antenna, ovvero pulito ed abbondante, non noterai nulla; se invece sei al limite di ricezione comparirà la fatidica sabbia sulla parte analogica.
QUOTE]
...e se sei già al limite con solo uno splitter non vedrai il digitale nemmeno se lo attacchi diretto e da solo!!!
Che impanto hai, condominiale, singolo, antenna sul balcone?

aadorni
19-04-2004, 20:14
ho un impianto condominiale...impianto strano...in base al giorno vedo benissimo rai 1 o la vedo male (a volte non la vedo proprio)
spesso basta muovere il tv per cambiare un pò il risultato...sarà dovuto al fatto che a monte del tv ho qualche metro di cavo antenna avvolto perché eccedente?:confused:
é strano...se non si beccasse bene dovrebbe vedersi male e basta...non un giorno benissimo e un giorno malissimo..
ciao!:)

massdass
20-04-2004, 08:20
interessa anche a me:D

aadorni
20-04-2004, 15:51
up

ercolino
20-04-2004, 18:39
Molto propabilmente il tuo impianto centralizzato è al limite ,forse l'impianto introduce troppi rumori.

Inoltre controlla bene il cavo forse a forsa di avvolgerlo si sta x rompere il cavo di rame interno.;)

Potrebbe anche essere un falso contatto.

Controlla bene il cavo.;)

aadorni
20-04-2004, 18:55
no,il cavo é nuovo...l'ho avvolto solo 1 volta e con attenzione...
per l'impianto condominiale non so che dire...
+ che altro vorrei sapere se qualcuno abbia provato queste schede pci per digitale terr. e se ,raffrontate con un decoder esterno, facciano sentire in termini di qualità finale la differenza fra un'uscita dvi (o vga)per le prime e un'uscita scart per il secondo...questo é il punto....
poi gli impianti condominiali si mettono a posto e la copertura aumenterà...io devo capire quale sia la soluzione qualitativamente migliore...considerando che vorrei continuare a potere vedere anche in analogico le tv locali lombarde (discorso sopra dello sdoppiatore a "t"
:sofico:

Freeride
20-04-2004, 19:54
+ che altro vorrei sapere se qualcuno abbia provato queste schede pci per digitale terr. e se ,raffrontate con un decoder esterno, facciano sentire in termini di qualità finale la differenza fra un'uscita dvi (o vga)per le prime e un'uscita scart per il secondo...questo é il punto....

:rolleyes: domanda dispersiva e confusa!
Hai una tv con in gresso DVI? VGA? Scart, che tipo, composito o RGB? Con la scheda PCI lo vedresti solo sul monitor VGA/DVI o pensi di ruotarlo verso un TVout esterno? Che tipo di uscita? ...?

Ti posso solo dire che ho confrontato il digitale che esce da un box in composito e un buon vecchio impianto antenna TV analogico, l'unica differenza l'ho vista ...sull'audio!!!

aadorni
20-04-2004, 20:36
nonmi sembra tanto confusa...io parlo di fonti e tu vuoi sapere dove le riverserei....
comunque...io ho sia un videoproiettore che un tv lcd 22" samsung con entrata dvi che uso già sia per il pc che per la tv....

vorrei migliorare la visione della tv generalista usando il digit. terr. e non so se buttarmi su pci o box esterno!

se tu hai provato il colegamento composito purtroppo hai provato il peggiore...ci sono decoder che escono in svideo...forse anche in rgb...
la scheda pci uscirebbe invece in dvi

volevo pareri prima di decidere se comprare e cosa.. :confused:

Freeride
20-04-2004, 21:37
nonmi sembra tanto confusa...io parlo di fonti e tu vuoi sapere dove le riverserei....
comunque...io ho sia un videoproiettore che un tv lcd 22" samsung con entrata dvi che uso già sia per il pc che per la tv....

vorrei migliorare la visione della tv generalista usando il digit. terr. e non so se buttarmi su pci o box esterno!

se tu hai provato il colegamento composito purtroppo hai provato il peggiore...ci sono decoder che escono in svideo...forse anche in rgb...
la scheda pci uscirebbe invece in dvi

Adesso è un po' più chiaro.
Le schede PCI fanno da front-end, per l'uscita è compito del sottosistema scheda video. O almeno quelle che ho visto io.

Abito di fronte alla collina, i ripetitori li vedo dalla finestra, nessuna riflessione, anzi per vedere correttamente ho dovuto attenuare alcuni canali in antenna da quanto potenti erano: se con un normalissimo composito proveniente dal box ho la stessa qualità elevata dell'analogico e vedo allo stesso modo, figuriamoci con un RGB! Il mio nokia ha uscita composita e RGB. L'audio invece è finalmente stereo, bello separato, non come quello analogico.

aadorni
20-04-2004, 22:37
si,appunto...mi chiedevo se entrando in una scheda pci ed uscendo dalla 9600 in dvi si ottenga una qualità migliore di quella di un box nokia o humax con uscita rgb o svideo....tra l'altro uscire in dvi mi faciliterebbe con il videoproiettore...

dubbi:
stessa qualità di sintonizzatore fra scheda e box?

il box ha l'antenna "passante"...quindi quando é spento vedo l'analogico che lo attraversa....la scheda pci non é passante...perché esce in dvi dalla scheda video....non ha il ponte in uscita...quindi mi servirebbe uno sdoppiatore a t a monte per avere un pezzo di cavo-antenna indipendente che porti la tv analogica all'entrata antenna della tv...ho paura di perdere qualità del segnale...:confused:

Freeride
20-04-2004, 23:06
si,appunto...mi chiedevo se entrando in una scheda pci ed uscendo dalla 9600 in dvi si ottenga una qualità migliore di quella di un box nokia o humax con uscita rgb o svideo....tra l'altro uscire in dvi mi faciliterebbe con il videoproiettore...

dubbi:
stessa qualità di sintonizzatore fra scheda e box?

il box ha l'antenna "passante"...quindi quando é spento vedo l'analogico che lo attraversa....la scheda pci non é passante...perché esce in dvi dalla scheda video....non ha il ponte in uscita...quindi mi servirebbe uno sdoppiatore a t a monte per avere un pezzo di cavo-antenna indipendente che porti la tv analogica all'entrata antenna della tv...ho paura di perdere qualità del segnale...:confused:
E siamo punto a capo ...un attimo che controllo la sfera di cristallo!!!!
Se hai paura di chiamare un antennista io direi box, per vedere un segnale PAL standar quale è quello che esce dal decoder il box va più che bene. E ti risparmi anche lo sbattimento di avere un pc sempre acceso. Per un pal non sto a scomodare il DVI, se poi cambieranno standard e passarenno all'HDTV o altro, beh venderai il decoder alla vecchina di turno che non vede più Colombo su rete4 e ti prenderai un altro sistema.

aadorni
20-04-2004, 23:46
mi sembra giusto...:D

aadorni
21-04-2004, 12:35
up

aadorni
22-04-2004, 16:50
up

aadorni
24-04-2004, 15:43
up

ercolino
24-04-2004, 21:23
Cosa vuoi sapere ancora:D

aadorni
24-04-2004, 22:00
nulla di particolare...la tengo viva perché,essendo un argomento in via di sviluppo, é probabile che con il tempo altri portino la propria esperienza:)

aadorni
26-04-2004, 16:21
up