PDA

View Full Version : sostituzione bios a caldo!

Vangelis
17-04-2004, 21:09
ho letto un interessante articolo su www.oclabs.com che riguarda la sostituzione del bios su una nf7-s usando il chip eeprom di una epox (ovviamente con lo stesso chipset n-force)...

io ho una nf7-s e una nuovissima an7...

purtroppo la nf7 non parte in nessun modo.. e credo possa essere un problema del bios... tuttavia l'ho cmq lasciata senza batteria per piu di 24 ore ma niente.....

credete ke possa provare?

nell'articolo non ho cmq capito bene una cosa.... dicono ke se le due mobo sono identiche... la procedura è diversa..... ma non ho capito come si fa in questo caso....

le due mobo nf7 e an7 sono da considerarsi diverse?

io sinceramente vorrei riskiare... in quanto la nf7 l'avevo data per spacciata prima di aver letto quell'articolo....

se qualcuno è esperto potrebbe darmi dei consigli? :) :)

genk
17-04-2004, 21:10
se la an7 la "butti" e la nf7 anke, perkè nn provare!
devi essere capace di stagnare, ed avere un buon stagnatore!

Vangelis
17-04-2004, 21:20
aspetta... nell'articolo non parlano di nessun saldatore....
non basta la pinzetta per estrarre il chip bios plcc ?

Vangelis
17-04-2004, 21:22
in pratica la parte piu delicata è proprio il momento della sostituzione del chip ke va fatta con il sistema acceso..... ma credo ke basti la pinzetta no?

su qualke altro thread avevo letto di qualcuno ke era esperto della sostituzione a caldo del bios e proprio con le mobo con l'n-force....

genk
17-04-2004, 21:39
ah, ops!non so come sia messo il bios, pensavo fosse saldato come un normale condensatore o altro!
scusa, ho toppato alla grande!:(

Vangelis
18-04-2004, 02:35
bhe non ti preoccupare ;)
per la precisione il chip bios è quasi sempre in un socket.... di due formati..... il "dil" è quello allugato a forma di rettangolo abbastanza grande..... il "plcc" è quasi quadrato... molto piu piccolo.... :)

mantes
18-04-2004, 02:38
Io ho seguito questa procedura http://www.overinside.com/piratinside/overclock/007.php e non ho avuto nessun problema.Devi solo stare attento a non piegare i piedini del bios,perchè a quel punto fotti tutto.Per il resto è una cavolata(a patto che si abbia un po di dimestichezza nello smanettare all'interno del case,ovviamente).Ciao e buon aggiornamento;)

Vangelis
18-04-2004, 03:47
grazie mille :) in questo articolo è spiegato molto meglio :)

mi rimane solo un dubbio..... effettivamente la nf-7 e la an7 non sono due skede madri uguali uguali.... dici ke funzionera? (salvo ovviamente errori vari e piegamenti dei piedini... blackout e quant'altro :) )

biagimax 101
18-04-2004, 09:31
ma la mobo non ti si è piu accesa da sola o non è piu partita dopo che hai cambiato settaggi o altro?

DonaldDuck
18-04-2004, 09:32
Ti premetto che io ho eseguito questa procedura su un'altra scheda madre. E con non poca apprensione. C'è questa Società (www.recoverybios.com) la quale ti chiede prima quale modello, revisione di mobo e versione di bios vorresti utilizzare e poi ti spediscono (anche in contrassegno) il chip programmato. Una volta mi sono rivolto a loro senza problemi ed ha funzionato. ;)

Vangelis
18-04-2004, 10:38
Originariamente inviato da biagimax 101
ma la mobo non ti si è piu accesa da sola o non è piu partita dopo che hai cambiato settaggi o altro?

dopo una normale sessione di overclock la mobo ha cessato di funzionare..... le ho cambiato tutto... memorie, scheda video, anche la cpu di un amico... ma niente... ho anche tolto la batteria per piu di 24 ore... ma niente ancora..... non avevo impianto a liquido e la mobo era normalmente nel case......

biagimax 101
18-04-2004, 10:40
in pratica ti si è bloccata uscendo dal bios?

Vangelis
18-04-2004, 10:42
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ti premetto che io ho eseguito questa procedura su un'altra scheda madre. E con non poca apprensione. C'è questa Società (www.recoverybios.com) la quale ti chiede prima quale modello, revisione di mobo e versione di bios vorresti utilizzare e poi ti spediscono (anche in contrassegno) il chip programmato. Una volta mi sono rivolto a loro senza problemi ed ha funzionato. ;)

innanzitutto ti ringrazio per il link :)

cmq vorrei fare cosi..... provo ad aggiornare il bios con il metodo a caldo... e se tutto dovesse andare bene.... bhe ho una nf7 funzionante.... se invece qualcosa va storto... oppure rompo il chip bios della nf7... posso sempre rivolgermi a questa azienda ke se ho letto bene con 20 euro e senza spese di spedizione se pagati con carta di credito riprogramma un chip bios nuovo.....

se anche cosi non dovesse andare..... amen :cry: almeno c'ho provato :)

Vangelis
18-04-2004, 10:55
si più o meno si... al riavvio non è piu partita..... :rolleyes:

biagimax 101
18-04-2004, 11:04
se ti puo interessare ...anche io ho l'attrezzatura per riprogrammare i bios.cmq fai cosi: prendi flashmenu 1.30 lo metti sulla an7 lo lanci ...nelle opsioni avanzate spunti tutte le possibilita compresa quella di ignorare id part number, cambi il chip poi carichi il file e lo flasci. fammi sapere.ciao
ps: non prendere l'ultima versione poiche non cè piu l'opsione per ignorare l' id

DonaldDuck
18-04-2004, 11:58
Originariamente inviato da Vangelis
innanzitutto ti ringrazio per il link :)

cmq vorrei fare cosi..... provo ad aggiornare il bios con il metodo a caldo... e se tutto dovesse andare bene.... bhe ho una nf7 funzionante.... se invece qualcosa va storto... oppure rompo il chip bios della nf7... posso sempre rivolgermi a questa azienda ke se ho letto bene con 20 euro e senza spese di spedizione se pagati con carta di credito riprogramma un chip bios nuovo.....

se anche cosi non dovesse andare..... amen :cry: almeno c'ho provato :)
Se invece qualcosa va storto ti ritrovi con due mobo inutilizzabili anzichè una sola. Un problema che molti trascurano è il rischio di cortocircuitare i pin di alimentazione del chip. L'apposita pinzetta ha una forma ben precisa e permette l'estrazione in parallelo allo zoccolo. Altro che l'attenzione a non piegare i piedini!! Se biagimax 101 ha l'attrezzatura giusta io ci farei un pensierino;)

Vangelis
18-04-2004, 13:03
donalduck... l'ho scritto qualke post prima.... anche io ho la pinzetta per il socket plcc ke sarebbe il normale socket quadrato dei bios attuali ;) ..... questa dovrebbe andare bene giusto?

sono di napoli e non lontano da me c'è un negozio (anche online) ke vende queste pinze :) ne ho approfittato anche perke costano pokissimo :)

Vangelis
18-04-2004, 13:06
x donalduck... purtroppo non ho capito bene il post..... intendi ke la pinzetta è lo strumento piu valido per questo genere di cose o quello ke piu facilmente cortocircuita i pin del bios?

DonaldDuck
18-04-2004, 13:48
donalduck... l'ho scritto qualke post prima.... anche io ho la pinzetta per il socket plcc ke sarebbe il normale socket quadrato dei bios attuali ;) ..... questa dovrebbe andare bene giusto?
sono di napoli e non lontano da me c'è un negozio (anche online) ke vende queste pinze :) ne ho approfittato anche perke costano pokissimo :)
Ooops, hai ragione! Comunque intendevo dire che questa pinzetta è l'unico strumento che assicura di estrarre il chip in tutta tranquillità.
P.S.
Le NF7 non sono nuove a scherzi di questo genere.
:mad:

Vangelis
18-04-2004, 13:53
ora che mi ci rifai pensare.... un po di tempo fa avevo un problema ke mai avevo avuto su nessuna mobo.....

all'improvviso andando ad accendere il pc... trovavo la cmos resettata.... ovvero mi diceva ke la cpu era cambiata ke dovevo impostare il bus ecc. ecc.
non so se è un problema gia riscontrato da altri con la nf7.....
cmq sia credo ke domani mattina con calma provero con questo aggiornamento a caldo e mettero una versione di bios piu recente e vi faro sapere :) :)

speriamo bene :cincin:

mantes
18-04-2004, 15:27
grazie mille :) in questo articolo è spiegato molto meglio :)

mi rimane solo un dubbio..... effettivamente la nf-7 e la an7 non sono due skede madri uguali uguali.... dici ke funzionera? (salvo ovviamente errori vari e piegamenti dei piedini... blackout e quant'altro :) )

Guarda io la priva volta che ho fatto questa tipo operazione ho usato un bios di una microstar per flashare quella di una asus,la prima con chipset amd e la seconda con un ali,l'unica cosa uguale era la forma del bios (rettangolare)!!!!:D Certo,che sono stato un pazzo è dir poco,ma è andato tutto liscio come l'olio.Con queste premesse non credo che ci possa essere nessun problema tra la nf7 e la an7.In più,considerato che hai anche gli strumenti giusti credo che tu possa affrontare la cosa con un bel margine di sicurezza.
bye:)

Vangelis
18-04-2004, 16:13
grazie mille per l'incoraggiamento :) :) domani mattina con calma ci provero e vi diro come è andata ;) ;)

:)

Vangelis
18-04-2004, 18:38
se ti puo interessare ...anche io ho l'attrezzatura per riprogrammare i bios.cmq fai cosi: prendi flashmenu 1.30 lo metti sulla an7 lo lanci ...nelle opsioni avanzate spunti tutte le possibilita compresa quella di ignorare id part number, cambi il chip poi carichi il file e lo flasci. fammi sapere.ciao
ps: non prendere l'ultima versione poiche non cè piu l'opsione per ignorare l' id

ho scaricato tutte le versioni del flashmenu (anche la 1.30 e 1.32) e nell'advance setting ci sono sempre queste opzioni:

update option: boot clock
pnp area
DMI area

update cmos: clear cmos
load cmos default

in nessuna c'è l'id.... :(

è la stessa cosa?

poi non ho capito se devo lasciarle tutte puntate oppure tutte spuntate le opzioni .....

DonaldDuck
18-04-2004, 22:28
Lo accetti un consiglio? Non lo fare con un chip programmato con un bios appartenente ad un'altra scheda madre. Prima andrebbe cancellato e poi riprogrammato. Se ci provi fai una cosa bestiale e potresti rendere inutilizzabili entrambe le schede madri. Mantes ha avuto un gran :ciapet:. Coscienza mi impone di avvertirti. Quì non si tratta di coraggio ma di attrezzatura. E al limite biagimax 101 ce l'ha. A regà, il flash a caldo già è un rischio poi ci mettiamo a farlo con due eprom programmate in modo differente. Quanti ne avete sentiti che hanno effettuato un upgrade, non sono rimasti soddisfatti ed hanno provato a flashare con una versione precedente con risultati disastrosi? Io mi renderò antipatico a mantes sostenendo una cosa contraria a quello che ha detto però almeno stò con la coscienza a posto. Le mainboards sono le tue. Scusami mantes...

Vangelis
18-04-2004, 23:35
donalduck non ho capito bene il tuo post.................

a che attrezzatura ti riferisci?

DonaldDuck
19-04-2004, 01:03
Intendevo dire di non effettuare il flash a caldo di una mainboard con un chip appartenente ad un'altra. Una eprom va cancellata con una apposita apparecchiatura e poi riprogrammato da ZERO.

mantes
19-04-2004, 01:05
Originariamente inviato da DonaldDuck
Lo accetti un consiglio? Non lo fare con un chip programmato con un bios appartenente ad un'altra scheda madre. Prima andrebbe cancellato e poi riprogrammato. Se ci provi fai una cosa bestiale e potresti rendere inutilizzabili entrambe le schede madri. Mantes ha avuto un gran :ciapet:. Coscienza mi impone di avvertirti. Quì non si tratta di coraggio ma di attrezzatura. E al limite biagimax 101 ce l'ha. A regà, il flash a caldo già è un rischio poi ci mettiamo a farlo con due eprom programmate in modo differente. Quanti ne avete sentiti che hanno effettuato un upgrade, non sono rimasti soddisfatti ed hanno provato a flashare con una versione precedente con risultati disastrosi? Io mi renderò antipatico a mantes sostenendo una cosa contraria a quello che ha detto però almeno stò con la coscienza a posto. Le mainboards sono le tue. Scusami mantes...

Ma che scusa e scusa!Sai che palle di forum se non ci fossero opinioni differenti!!:cincin:

Cmq volevo fare un paio di precisazioni:
1-Credo che anche la mia coscienza sia a posto,io ho voluto riportare solo la mia esperienza per cercare di arricchire la discussione e per condividere quel link che a me ha aiutato molto.
2-la certezza matematica che vada tutto liscio nessuno la puo dare,qualche rischio ovviamente si corre,ma alla fine anche anche con un overclock si corrono dei rischi,o no?

Infine,Vangelis,se hai deciso di rischiare,per non corrompere il bios sano,si potrebbe fare tutta l'operazione sulla An7.
Se invece vuoi andare sul sicuro,il mio consiglio è quello di rivolgerti a quella società di cui si parlava sopra.Con un prezzo molto basso hai un chip nuovo nuovo.
Ciaoooo!

DonaldDuck
19-04-2004, 01:18
Ma che scusa e scusa!Sai che palle di forum se non ci fossero opinioni differenti!!
Io ti ringrazio:). Mi preoccupo sempre quando esprimo un'opinione contraria. Alle volte non sai come può essere interpretata.
Credo che anche la mia coscienza sia a posto,io ho voluto riportare solo la mia esperienza
Per carità, non lo avevo messo in dubbio. E' solo che la ritenevo una manovra rischiosa.
la certezza matematica che vada tutto liscio nessuno la puo dare,qualche rischio ovviamente si corre,ma alla fine anche anche con un overclock si corrono dei rischi,o no?
In effetti si, è così:).
'Notte:D

mantes
19-04-2004, 01:38
Ciao DonaldDuck Buonanotte:) :)
Facci sapere Vangelis!!

lukeskywalker
19-04-2004, 10:37
ho flashato più volte eprom di skede differenti l'unica accortezza è di usare chip della stessa capacità di solito le nforce 2 usano chip da 4 mbit.
ho proceduto cosi:
avviato la mobo funzionante
in windows ho sostituito la eprom con quella da programmare.
lancio winflash e riprogrammo il bios utilizzando tutte le opzioni del programma.

fin'ora ho flashato in questo modo abit nf7 rev 1.1, rev 2.0 e dfi infinity.

saluti.

biagimax 101
19-04-2004, 10:40
per non corrompere il bios sano,si potrebbe fare tutta l'operazione sulla An7.
Se invece vuoi andare sul sicuro,il mio consiglio è quello di rivolgerti a quella società di cui si parlava sopra.Con un prezzo molto basso hai un chip nuovo nuovo.
.
volevo precisare (onde evitare dispiaceri)che per forza tutte le operazioni debbono essere fatte sulla an7 poiche il bios della an7 non riuscira mai ad avviare la nf7 .poi se posso darti un consiglio....non usare assolutamente la pinsa per estrarre il chip. ha i cunei in metallo..... credo sia facilissimo fare danni.......io utilizzerei eventualmente dei stuzzicadenti.

massimo78
19-04-2004, 10:51
io una volta sapevo che per fare queste operazioni non si usano pinze ma si usa un vecchio cavo flat (di quelli per HD o Floppy) messo per piatto e nei canali tra un filo e l'altro (le righine) ci si fanno entrare i denti della eprom. Si aggancia e al momento di togliere il bios si tirano le due estremità della flat in modo da togliere in maniera isolante il bios...

l'unica perplessità che mi da questa cosa, è se non rischia di fottere la eprom stessa della A7.

DonaldDuck
19-04-2004, 11:01
Originariamente inviato da lukeskywalker
ho flashato più volte eprom di skede differenti l'unica accortezza è di usare chip della stessa capacità di solito le nforce 2 usano chip da 4 mbit.
ho proceduto cosi:
avviato la mobo funzionante
in windows ho sostituito la eprom con quella da programmare.
lancio winflash e riprogrammo il bios utilizzando tutte le opzioni del programma.
fin'ora ho flashato in questo modo abit nf7 rev 1.1, rev 2.0 e dfi infinity.
saluti.
Padronissimi di rischiare qualsiasi cosa:). Se devo essere sincero questa è la prima volta che sento che si può flashare a caldo una eprom di una mainboard con un bios appartenente ad un'altro modello. ;) Uno dei motivi e proprio quello citato da biagimax 101. Sia nel caso di eprom da 2 Mb che da 4. Se il bios si avvia e non trova la struttura originale si blocca. Un'altro è che non si tratta di aggiornare un sistema operativo ma un programmino a basso livello. Cosa succede? Le istruzioni del primo bios si aggiungono a quelle del secondo? Cioè la eprom trattata in questo modo diventa compatibile per due DIFFERENTI Mmainboard?:rolleyes:

DonaldDuck
19-04-2004, 11:06
Originariamente inviato da massimo78
io una volta sapevo che per fare queste operazioni non si usano pinze ma si usa un vecchio cavo flat (di quelli per HD o Floppy) messo per piatto e nei canali tra un filo e l'altro (le righine) ci si fanno entrare i denti della eprom. Si aggancia e al momento di togliere il bios si tirano le due estremità della flat in modo da togliere in maniera isolante il bios...

l'unica perplessità che mi da questa cosa, è se non rischia di fottere la eprom stessa della A7.
L'unico modo sicuro per rimuovere una eprom è quello di utilizzare un estrattore, perchè i pin rimangono tutti allineati, non si deformano e non cortocircuitano. L'osservazione di biagimax 101 sarebbe giusta. Ma purtroppo è indispensabile utilizzare l'estrattore. Se il pc è rimasto spento da diverso tempo non si corre nessun rischio. Se l'alimentazione è stata tolta da pochi minuti si scollega la PSU dalla rete e si pigia il pulsante di accensione. In questo modo si scaricano sia i condensatori della PSU che quelli di alimentazione della mainboard.

Vangelis
19-04-2004, 11:14
X donalduck...

non vorrei dire stupidaggini ma ti kiedo una cosa..... quando il programma aggiorna il bios (ke puo essere su dos o su windows).. prima non cancella la eeprom?

questo è il mio dubbio piu grande!

per il riskio di cortocircuitare o meno.... bhe potrei sempre farlo con il cavo di un vekkio floppy ke ho gia tagliato a misura....

e poi il bios della an7 non viene flashato!
al max il danno di scrivere dati ke poi vengono corrotti lo posso trovare solo sulla nf7... giusto?

piu ke altro mi veniva in mente una cosa....

in windows io lancio il programma... e lui stesso fa un'analisi del chi eeprom (tra l'altro riportando anche codici vari)....
se dopo durante l'aggiornamento non trova la stessa eeprom perke ha codici diversi.... è normale ke non vada bene.....

ho usato il flashmenu or ora anche su una vekkia mobo per pentium 3 giusto per curiosita e ho visto ke rileva accuratamente anche qui il codice della eeprom....

l'unica cosa ke cmq vorrei evitare è fare danni alla an7 e al suo bios nuovo...... e mi sembra ke l'unico riskio ke corro sia quello ovviamente di cortocircuitare i pin... piegarli ecc...

è cosi?

vi ringrazio per le risposte :) :)

p.s. per me non è un problema riskiare la nf7 perke l'avevo gia data per spacciata e ho ormai comprato la an7.... :) se posso non fare danni alla an7 e allo stesso tempo avere una nf7 funzionante ben venga :)

DonaldDuck
19-04-2004, 11:38
non vorrei dire stupidaggini ma ti kiedo una cosa..... quando il programma aggiorna il bios (ke puo essere su dos o su windows).. prima non cancella la eeprom?
No, nella maniera più assoluta. Al massimo si può impartire una istruzione a cancellare la cmos via software. E non in tutte le utility.
per il riskio di cortocircuitare o meno.... bhe potrei sempre farlo con il cavo di un vekkio floppy ke ho gia tagliato a misura....
Hai la pinza? Usala, e segui le indicazioni per scaricare i condensatori delle varie alimentazioni. E la procedura di riprogrammazione la farei fare a chi se ne intende.
e poi il bios della an7 non viene flashato!
al max il danno di scrivere dati ke poi vengono corrotti lo posso trovare solo sulla nf7... giusto?
Scusa ma come intendi procedere? Da floppy o da Windows? Quale delle due mainboard farebbe da cavia? Il flash a caldo si esegue dal DOS e non da Windows. La cosa si fa un pochino confusa e sinceramente non provo molto piacere a partecipare ad una discussione in cui si pone a rischio la proprietà altrui.
l'unica cosa ke cmq vorrei evitare è fare danni alla an7 e al suo bios nuovo...... e mi sembra ke l'unico riskio ke corro sia quello ovviamente di cortocircuitare i pin... piegarli ecc...
Sei proprio sicuro? Con tutte le applicazioni di Windows in esecuzione? Aggiornare un bios da sistema operativo è una operazione che non farei mai e poi mai. Metti che proprio in quel momento va in esecuzione uno scheduler di programma, ma a chi ti raccomandi l'anima? Detto questo, mi chiamo fuori ;)

Vangelis
19-04-2004, 11:39
donalduck ti ho kiesto queste cose proprio per saperle....

Vangelis
19-04-2004, 11:49
a questo punto non so che fare...

donalduck se ti va potresti dirmi quali danni puo avere la an7?

mantes
19-04-2004, 11:57
[B].poi se posso darti un consiglio....non usare assolutamente la pinsa per estrarre il chip. ha i cunei in metallo..... credo sia facilissimo fare danni.......

Beh,se veramente ha i cunei in metallo sarebbe veramente un suicidio utilizzarla a computer acceso!Il mio parere allora è che la cosa migliore sia di usare la pinza per estrarre i chip a computer spento e con le precauzioni descritte da DonaldDuck,poi metterci sotto la piattina fatta con il cavo eide e inserire il bios giusto quel tanto che basta per far partire il pc.Almeno nella mobo su cui avevo lavorato io bastava inserirlo davvero poco,quindi anche usando uno strumento poco ortodosso come la piattina non si rischiano di piegare i piedini .

mantes
19-04-2004, 12:03
[B]

Scusa ma come intendi procedere? Da floppy o da Windows? Quale delle due mainboard farebbe da cavia? Il flash a caldo si esegue dal DOS e non da Windows. La cosa si fa un pochino confusa e sinceramente non provo molto piacere a partecipare ad una discussione in cui si pone a rischio la proprietà altrui.
i ;)
Sono daccordo anch'io,se hai deciso di provare,fai l'aggiornamento da dos.

Vangelis
19-04-2004, 12:10
facciamo cosi.... dopo un bel po di riflessione decidero cosa fare....

e speriamo decida bene :D

ittogami17
19-04-2004, 12:42
a me era morta la NF7 dopo una flashatura andata male. Piuttosto che rischiare tutto, ho mandato il mio bios all'utente biagimax 101 che me l'ha riprogrammato.
Ora tutto ok poi vedi tu
ciao

DonaldDuck
19-04-2004, 13:36
donalduck ti ho kiesto queste cose proprio per saperle....
La mia non è una reazione nei tuoi confronti ma solo un atteggiamento prudenziale. Sui forum si parla facilmente (troppo secondo me) di overclock e robe varie. Se voglio correre un rischio deve essere un rischio calcolato non un salto nel buio. Anch'io ho eseguito un flash a caldo su una A7V600 però avevo lo stesso bios ed una eprom con la stessa struttura. La NF7-S ( quale revisione?) e la AN7 sono piuttosto diverse pur avendo lo stesso chipset. E sinceramente non penso possa realizzarsi quello che pensi.
donalduck se ti va potresti dirmi quali danni puo avere la an7?
Volevi dire la NF7? Forse solo il bios corrotto a causa di un oververclock. Con le Abit succede.
facciamo cosi.... dopo un bel po di riflessione decidero cosa fare....
Ma non ti serve un anno per decidere :D. Quando non si ha la possibilità di fare una cosa da sé allora si agisce come ti ha detto ittogami17
a me era morta la NF7 dopo una flashatura andata male. Piuttosto che rischiare tutto, ho mandato il mio bios all'utente biagimax 101 che me l'ha riprogrammato.
Ora tutto ok poi vedi tu

Mi sembra una buona idea ;)
Ciauz

Vangelis
19-04-2004, 13:44
allora donald :)

la mia è la revision 2.0 della nf7 :)

quello ke non sono riuscito a spiegarti è questo...

ammesso e concesso ke i le due eprom siano compatibili (ovvero stessa dimensione ecc ecc) l'upgrade del bios a caldo a livello teorico è questo: io uso una skeda madre e il suo chip bios per fare il boot e avviare il programma (ok da dos ;) ) al momento ke mi kiede l'ok per l'aggiornamento con un file bios compatibile con la nf7-s sostituisco la eprom (e qui tutti gli accorgimenti circa la possibilita dei cortocircuiti ecc ecc)...vado con l'aggiornamento.... dopodike scambio nuovamente le due eprom questa volta con calma senza corrente e senza fretta :)

ora ti kiedo il bios dell' an7 puo avere danni (escludendo cortocircuiti e cose cosi)?

questo non mi è molto kiaro....

Vangelis
19-04-2004, 13:47
un'altra cosa ke mi è venuta in mente adesso.....
la an7 implementa nel bios una serie di cose ke la nf7 non ha.....
faneq... guru ecc ecc..... questo potrebbe far si ke la eprom della an7 sia di dimensioni maggiori.... puo essere?

biagimax 101
19-04-2004, 13:51
da dos non ce la fai. le dmi non te le aggiorna . in piu l'id del chip lo confronta prima di iniziare il flasciaggio quindi dovresti fare il flash /f

biagimax 101
19-04-2004, 13:52
un'altra cosa ke mi è venuta in mente adesso.....
la an7 implementa nel bios una serie di cose ke la nf7 non ha.....
faneq... guru ecc ecc..... questo potrebbe far si ke la eprom della an7 sia di dimensioni maggiori.... puo essere?
sono entrambe una 49lf004

lukeskywalker
19-04-2004, 13:53
allora donald :)

la mia è la revision 2.0 della nf7 :)

quello ke non sono riuscito a spiegarti è questo...

ammesso e concesso ke i le due eprom siano compatibili (ovvero stessa dimensione ecc ecc) l'upgrade del bios a caldo a livello teorico è questo: io uso una skeda madre e il suo chip bios per fare il boot e avviare il programma (ok da dos ;) ) al momento ke mi kiede l'ok per l'aggiornamento con un file bios compatibile con la nf7-s sostituisco la eprom (e qui tutti gli accorgimenti circa la possibilita dei cortocircuiti ecc ecc)...vado con l'aggiornamento.... dopodike scambio nuovamente le due eprom questa volta con calma senza corrente e senza fretta :)

ora ti kiedo il bios dell' an7 puo avere danni (escludendo cortocircuiti e cose cosi)?

questo non mi è molto kiaro....

ripeto se devi flashare a caldo è unicamente necessario che le due eprom siano dello stesso tipo ovvero da 4 mbit (o 512kb) come nel caso di an7, nf7, dfi infinity, a7n ecc ecc.
solo che devi forzare il flashaggio da windows (awd flash sotto dos in molti casi, anche attivando tutte le opzioni, non ti permette di flashare eprom diverse da quelle con cui è stata avviata la mobo)
a questo scopo si può utilizzare winflash attivando le opzioni di sovrascrittura di tutti i campi del bios.
saluti.

Vangelis
19-04-2004, 13:58
questo mi conforta un po ;) ;)

ora cmq ho estratto il chip bios della nf7... senza corrente... sto facendo delle prove per prenderci la mano ;)

mantes
19-04-2004, 14:12
da dos non ce la fai. le dmi non te le aggiorna . in piu l'id del chip lo confronta prima di iniziare il flasciaggio quindi dovresti fare il flash /f

Ciao ragazzi:)
Volevo solo segnalare il programma Uniflash,che mi ha aiutato proprio ha risolvere questo problema.
Solo non so se va bene anche con la An7,voi che ne dite?
Bye

biagimax 101
19-04-2004, 19:06
a che punto sei?

Vangelis
19-04-2004, 19:15
ragazzi ho dovuto prestare la an7 a mio cugino perke il suo pc non partiva e non aveva una scheda per capire se è rotto il procio o la mobo! mannaggia.... se ne parla domani se me la porta! :(

DonaldDuck
19-04-2004, 20:58
questo mi conforta un po ;) ;)
ora cmq ho estratto il chip bios della nf7... senza corrente... sto facendo delle prove per prenderci la mano ;)
Auguri;) :sperem: Alla fine hanno ragione i commercianti quando fanno storie per cambiarti un componente in garanzia: se leggono questi posts...

Vangelis
19-04-2004, 21:22
su questo concordo con te donalduck :)
cmq uno dei limiti dei commercianti è proprio quello di non poter stabilire perfettamente se un prodotto è rotto per modifiche o errato uso da parte dell'utente oppure per difetti di fabbrica!

cmq con la pinza è facilissimo.... e anche con il cavo eide tagliato a misura sotto è facile toglierlo il chip... sotto questo aspetto non dovrebbero esserci problemi....