View Full Version : [H.U.A.Team] Seat Altea il mio test drive
Che spettacolo !! è si, è questa la prima cosa che ho pensato quando entrato nel concessionario Seat ho visto la nuova Altea, scusate, ma io non ce la vedo proprio come concorrente al 100% delle varie C-Max, Scénic, Zafira ecc.. non ha minimamente l'aspetto di un furgoncino, è molto più slanciata e sportiva questo grazie al frontale aggressivo, a quel taglio che percorre tutta la fiancata e all'altezza inferiore alla media, la vedo come una via di mezzo tra un segmento C tradizionale e una C-MPV, questa opinione era condivisa anche dalla gente (abbastanza) che era li con me, gente che era indecisa se comprare chi una Golf, chi una Meganè questa Altea.
La sensazione di non essere di fronte ad un monovolume lo si ha anche quando si sale a bordo, con una posizione di guida automobilistica con ampie regolazioni e con moltissimo spazio per tutti praticamente in tutte le direzioni, solo il passeggero centrale è un pò sacrificato a causa del tunnel importante, il baule non è enorme, 409 litri non sono un record ma è ben sfruttabile e il doppio fondo è una buona idea, di buona fattura i sedili e i vari rivestimenti, nel complesso la vettura coniuga sapientemente la sportività di un segmento C e lo spazio di una MPV, sportivita che viene maggiormente esaltata dalla console e dalla strumentazione, belle le plastiche "carbon look" e la finitura simil alluminio della console per l'appunto e della strumentazione. OK le finiture come mamma VAG ci ha abituati, la dotazione è di primo livello già nell'allestimento base che secondo me deve solo essere integrato con i cerchi in lega (ci vogliono assolutamente !!) e con gli utili specchietti a comando elettrico, l'allestimento Stylance è proprio per il cliente esigente che vuole aggeggi come il bizona o il cruise controll.
Veniamo al vero e proprio test drive, ho provato il 2.0 TDI 140 Cv, un gran bel motore all'inizio è un pò vuoto ma dopo pochi istanti fà sentire di che pasta è fatto spinge forte forse in maniera un pò cattiva ma a me piace !! ho sorpassato un mezzo pesante in quinta ai 90 Km/h senza scalare cosa impensabile sulla mia auto, è questo che mi piace del diesel, scali raramente. Difficile giudicare stabilità e tenuta su 10 Km di autostrada dritta rimando a 4R, in compenso l'assetto è morbido, tarato sul confort, lo sterzo è leggero e la frenata potente e modulabile.
In conclusione macchina promossa a piani voti bella la linea spazio immenso, prezzo concorrenziale e ottima dotazione che cosa si vuole di più ? ci farò un penserino magari sul 1.9 TDI 105 Cv domani andrò a provarlo...
Sono stato anche a vedere l'Opel Astra ma per me non c'è paragone :O e le vetture possono essere paragonate dato che IMHO questa Altea è solo una media un pò più alta e con il muso corto.
sdfsdfsdfsddsfsdf
17-04-2004, 20:41
Ottime impressioni!
Ma scusa una cosa: a te i concessionari fanno provare le macchine così!? E ti fanno fare 10km di autostrada!?
Sai se domani è per caso una giornata di porte aperte nei concessionari Seat? Quasi quasi vado a vederla... Se ne parla talmente tanto...
Originariamente inviato da PabbeloHW
Ottime impressioni!
Ma scusa una cosa: a te i concessionari fanno provare le macchine così!? E ti fanno fare 10km di autostrada!?
Sai se domani è per caso una giornata di porte aperte nei concessionari Seat? Quasi quasi vado a vederla... Se ne parla talmente tanto...
Oggi e anche domani c'è il porte aperte, certo che te la fanno provare, ci mancherebbe, basta che chiedi, ovviamente non la provi da solo :D
Dimenticavo, bella l'idea delle spazzole nascoste nei montanti, vediamo adesso dove le mettono le multe :ahahah:
jappilas
17-04-2004, 20:59
Originariamente inviato da maxsona
[...]
Sono stato anche a vedere l'Opel Astra ma per me non c'è paragone :O e le vetture possono essere paragonate dato che IMHO questa Altea è solo una media un pò più alta e con il muso corto.
son passato pure io a vedere la nuova Astra
in concessionaria ne avevano due esemplari, uno evidentemente in versione base l' altro più rifinito ...
e non c' era paragone :O
PS: avevano anche una Signum full optional, incluso il frigobar posteriore + tavolinetti SBAV :sbav: :eek:
sdfsdfsdfsddsfsdf
17-04-2004, 21:02
Oggi e anche domani c'è il porte aperte, certo che te la fanno provare, ci mancherebbe, basta che chiedi, ovviamente non la provi da solo :D
che me la fanno provare lo so... solo che uno, dopo ti tengono lì a farti preventivi, ecc. ecc., due non mi hanno MAI fatto fare 10km di autostrada...
sdfsdfsdfsddsfsdf
17-04-2004, 21:04
ot: max sai se domani ci sono altre "porte aperte"? ... oltre alla volvo mi sembra...
ot: max sai se domani ci sono altre "porte aperte"? ... oltre alla volvo mi sembra...
Oltre a Opel, Seat e Volvo c'è anche Lancia e forse anche Renault.
sdfsdfsdfsddsfsdf
17-04-2004, 21:09
Oltre a Opel, Seat e Volvo c'è anche Lancia e forse anche Renault.
e cos'hanno da far vedere!?
mica hanno tutte nuovi modelli?
e cos'hanno da far vedere!?
mica hanno tutte nuovi modelli?
La Lancia ha la Ypsilon con cambio DFN mentre la Renault mi sembrava di avere sentito ma non ne sono sicuro !!
sdfsdfsdfsddsfsdf
17-04-2004, 21:29
La Lancia ha la Ypsilon con cambio DFN mentre la Renault mi sembrava di avere sentito ma non ne sono sicuro !!
cosa avrebbe la renault?
io se riesco vorrei andare a provare una megane... magari provo un motore diverso... avevo già provato il 1.5 dci... proverei il 1.6...
cosa avrebbe la renault?
io se riesco vorrei andare a provare una megane... magari provo un motore diverso... avevo già provato il 1.5 dci... proverei il 1.6...
La Renault domani non ha il porte aperte.Ce l'hanno:Seat,Opel,Citroen,Chrisler,Lancia,Volvo e se non mi sbaglio la Ford.
Io andrò a vedere l'Altea(in foto non mi ha impressionato molto) e l'Astra(anche questa non mi ha impressionato ma son curioso).
In ogni caso la mia è pura curiosità...abbiam preso l'auto nuova un mese fa....
Vorrei soffermarmi ulteriormente sullo spazio, che è veramente infinito, quattro persone sul 1.80 dentro ci ballano, lo spazio a disposione delle gambe dei passeggeri dietro è la cosa che mi ha colpito di più ma anche lo spazio in larghezza è ottimo, solo un eventuale terzo passeggero è un pò sacrificato dal tunnel.
Vorrei soffermarmi ulteriormente sullo spazio, che è veramente infinito, quattro persone sul 1.80 dentro ci ballano, lo spazio a disposione delle gambe dei passeggeri dietro è la cosa che mi ha colpito di più ma anche lo spazio in larghezza è ottimo, solo un eventuale terzo passeggero è un pò sacrificato dal tunnel.
Domani verificherò di persona!Per caso sai dov'è c'è un concessionario in provincia di Padova?Il sito Seat la pagine dei conce non la carica....e io domani sono a Padova dalla morosa
:)
Originariamente inviato da Irek
Domani verificherò di persona!Per caso sai dov'è c'è un concessionario in provincia di Padova?Il sito Seat la pagine dei conce non la carica....e io domani sono a Padova dalla morosa
:)
Non saprei, nemmeno a me la apre :sob: cmq non andarla a vedere che poi ti viene voglia di cambiare la Fiat Idea :D :O
Non saprei, nemmeno a me la apre :sob: cmq non andarla a vedere che poi ti viene voglia di cambiare la Fiat Idea :D :O
Cambiare l'Idea?Noooo.Sono troppo innamorato dell'Idea:) E poi col prezzo pagato per la Fiat non ci comprerei nemmeno la base della Seat e nemmeno dell'Astra....
Va beh domani proverò a chiamare il numero verde....sempre se qualcuno risponderà:)
sdfsdfsdfsddsfsdf
18-04-2004, 10:19
max... sarei curioso di sentire un tuo parere sui motori (oltre a quello che hai provato)...
max... sarei curioso di sentire un tuo parere sui motori (oltre a quello che hai provato)...
Beh, il 1.6 benzina lo vedo un pò sottodimensionato, ci vorrebbe il 1.6 FSI da 115 Cv, il 2.0 FSI da 150 Cv è un gran bel motore ma non sò quanto sarà apprezzato in Italia, il 1.9 TDI 105 Cv lo proverò oggi ma penso che sia adeguato, fà lo 0/100 in circa 12 s. che non è da buttare, ovviamente il 140 Cv tira di più ma costa anche di più anche come costi di gestione, dipende uno cosa cerca.
Cmq questa gamma motori è solo l'inizio è logico che arriveranno anche le versioni cattive si parlava del 2.0 FSI portato a 200 Cv e del 2.0 TDI portato a oltre 160 CV.
l'ho vista pure io, ma non mi piace proprio... :boh:
molto buona come contenuti, non c'è dubbio, ma non mi convincono molto le attuali motorizzazioni, aspetto il 2.0 e i nuovi tidddiiaaaiii...
Originariamente inviato da GioFX
e i nuovi tidddiiaaaiii...
Perchè che hanno ? il 2.0 è nuovo di palla, il 1.9 105 Cv è l'entry level che volevi ?
Perchè che hanno ? il 2.0 è nuovo di palla, il 1.9 105 Cv è l'entry level che volevi ?
mi ero dimenticato il 2.0... :asd:
JENA PLISSKEN
18-04-2004, 16:00
:D :D MA sbaglio o costa 23000€???? A quel prezzo io comprerei assolutamente ALTRO:rolleyes:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
:D :D MA sbaglio o costa 23000€???? A quel prezzo io comprerei assolutamente ALTRO:rolleyes:
per 23000 € hai il 2.0 TDI 140 Cv nell'allestimento TOP inferiore alla concorrenza (C-Max, Scènic ecc..) il 1.9 TDi parte da 19700 €, mentre l'allestimento TOP viene 21000 € in quella categoria a meno non trovi niente.
JENA PLISSKEN
18-04-2004, 18:13
per 23000 € hai il 2.0 TDI 140 Cv nell'allestimento TOP inferiore alla concorrenza (C-Max, Scènic ecc..) il 1.9 TDi parte da 19700 €, mentre l'allestimento TOP viene 21000 € in quella categoria a meno non trovi niente.
Cmq troppo;) ...anche x la concorrenza è ovvio;)
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq troppo;) ...anche x la concorrenza è ovvio;)
Tutte le macchine sono care, cmq pittosto che spendere 23000 € per una Golf meglio questa :O
sdfsdfsdfsddsfsdf
18-04-2004, 18:17
Tutte le macchine sono care, cmq pittosto che spendere 23000 € per una Golf meglio questa :O
:eek: :confused: :rolleyes:
Io non sono proprio d'aacordo... Mi motivi questa tua scelta?
Ha la stessa meccanica della Golf, è infinitamente più spaziosa ed a parità di dotazione e motorizzazione costa meno, oltre che un paio di gradini superiore come design, 23000 € per una Golf ? no grazie :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.