PDA

View Full Version : adeguamento contatore energia elettrica AEM

Rorschack
17-04-2004, 17:51
Si avvicina l'estate e la riaccensione del condizionatore, che mi terrà compagnia per un bel pò di tempo, data la particolare collocazione della mia stanza (adiacente ad una veranda, con conseguente effetto serra e temperature infernali....).
Dal momento che dovrò anche usare uno o due PC e simultaneamente qualche televisore e (qualche volta) la lavatrice, vorrei innalzare la soglia di potenza alla quale il mio contatore si stacca automaticamente per il troppo carico; attualmente ho, per così dire, una configurazione "entry level-familiare", per quanto riguarda il canone.
Vengo alle domande: sicuramente dovrò pagare una cifra per l'adeguamento del carico massimo ma.... aumenteranno anche il costo dei singoli scatti o kilowattora e/o quello del canone fisso da corrispondere mensilmente?
Grazie come sempre a chi vorrà illuminarmi (anche correggendo le imperfezioni di natura tecnica)

Kinh
17-04-2004, 19:26
non credo aumentaranno i costi ma non parlo da esperto

tommy781
17-04-2004, 19:30
i costi sono fissi per quanto concerne la tariffa oraria della corrente, varia ovviamente il canone.

Rorschack
17-04-2004, 19:40
tommy781: per piacere, puoi fare qualche cifra? Ho cercato sul sito AEM, ma non trovo niente!!!
Lunedì telefonerò, ma vorrei avere qualche dritta da chi ha già fatto "l'upgrade"......

fool
17-04-2004, 19:45
paghi l'adeguamento, cioè l'aggiornamento del software del contatore (GEM)

ma l'energia la paghi come prima :)

L'adeguamento ti costera un bel po pero'...anche...se... :rolleyes:

Kinh
17-04-2004, 22:27
Originariamente inviato da fool
paghi l'adeguamento, cioè l'aggiornamento del software del contatore (GEM)
scaricalo da emule :D

essegi
17-04-2004, 23:03
beh, non conosco i contratti AEM, quindi...

però presumo siano molto simili a quelli ENEL, e nel caso i costi potrebbero essere più alti, in quanto superando i 3kW di potenza impegnata si va a perdere la cosiddetta "fascia sociale" a cui ha diritto ogni residente, e che comporta un minor costo per la quota fissa e, entro varie fasce di consumo, un minor costo del kWh

fatti fare dei calcoli sulla base dei tuoi consumi di energia presunti, perché le differenze potrebbero essere abbastanza marcate

ciao

GoldFinder
18-04-2004, 00:02
Mi hanno appena cambiato il contatore e mi hanno dato un libretto dove si rimanda al sito "www.prontoenel.it" lì puoi avere maggiori info, calcolare una specie di consumo medio e quindi fare le tue considerazioni ... da quello che ho capito se vuoi una potenza superiore ai canonici 3 KWatt. devi fare un contratto per lo scaglione da 6,6 KWatt che costa senz'altro + caro, ti permette di avere una tariffa "bioraria" in quanto il nuovo contatore è in grado di differenziare la tariffa secondo lo scaglione orario (ad esempio se usi la lavatrice di notte costa meno ec...) ed inoltre ti permette di usare "contemporaneamente" lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro ecc ...
Il sito è in manutenzione questo week-end per quanto riguarda i servizi on-line

ciao;)

bagoa
18-04-2004, 05:09
avevo fatto la stessa domanda all'enel della mia zona circa 6 mesi fa, mi hanno risposto che per aumentare la potenza a circa 4,5 kw
avrei dovuto pagare circa 250.00 euri di adeguamento contatore,e mi dissero anche che entro certi consumi il costo del kw sarebbe stato uguale, ma superando una certa soglia la tariffa aumentava sensibilmente. ciao

fool
18-04-2004, 08:38
Originariamente inviato da Kinh
scaricalo da emule :D

Bhè il contatore ha una porta infrarossi, e anche i portatili/palmari, traete voi le conseguenze :sofico:

Files30
18-04-2004, 18:31
Originariamente inviato da fool
Bhè il contatore ha una porta infrarossi, e anche i portatili/palmari, traete voi le conseguenze :sofico:
se non sbaglio c'era una discussione qua sul forum proprio sulla modifica del contatore... ricordiamo che è una cosa illegale :angel:

fool
18-04-2004, 18:56
Originariamente inviato da Files30
se non sbaglio c'era una discussione qua sul forum proprio sulla modifica del contatore... ricordiamo che è una cosa illegale :angel:

Bhè ovviamente :sofico: