View Full Version : Scala dei diaframmi nelle fotocamere digitali
Moreno B
17-04-2004, 18:13
Innanzi tutto buona sera a tutti: mi sono appena registrato :)
Ho da poco acquistato una fotocamera digitale compatta ed ho cominciato a leggere a destra e manca per sgrossare la mia ignoranza in materia.
Vorrei sottoporvi una domanda.
Nelle fotocamere analogiche la scala dei diaframmi è 1 - 1.4 -2 - 2.8 - 4 - 5.6......
Nelle fotocamere digitali c'è una scala del genere?
Grazie. :)
Originariamente inviato da Moreno B
Innanzi tutto buona sera a tutti: mi sono appena registrato :)
Ho da poco acquistato una fotocamera digitale compatta ed ho cominciato a leggere a destra e manca per sgrossare la mia ignoranza in materia.
Vorrei sottoporvi una domanda.
Nelle fotocamere analogiche la scala dei diaframmi è 1 - 1.4 -2 - 2.8 - 4 - 5.6......
Nelle fotocamere digitali c'è una scala del genere?
Grazie. :)
Si, ma difficilmente scende sotto F 2.8
Nelle SLR Digitali il controllo avviene sull'apparecchio, che controlla il diaframma sull'obiettivo.
Nelle compatte, non sempre hai la possibilità di regolare in manuale il diaframma.
Ciao e benvenuto. :)
Moreno B
18-04-2004, 08:31
Originariamente inviato da Chromo
Si, ma difficilmente scende sotto F 2.8
Nelle SLR Digitali il controllo avviene sull'apparecchio, che controlla il diaframma sull'obiettivo.
Nelle compatte, non sempre hai la possibilità di regolare in manuale il diaframma.
Ciao e benvenuto. :)
Nella mia non posso controllare manualmente nè l'apertura dei diaframmi nè i tempi di posa, ma sto comunque studiando l'abc della fotografia perchè in futuro potrei decidere di comprare una macchina migliore spendendo consapevolmente qualche euro in più.
Mi dicevi che esiste anche qui una scala dei diaframmi.
In quella delle analogiche ogni valore è pari al valore precedente moltiplicato per la radice quadrata di 2 (grosso modo), ovvero i valori raddoppiano ogni due.
In quelle digitali che regola c'è?
La mia ha questi diaframmi: 2,8 - 3,1 - 3,6 - 4,2 - 4,7 - 4,9 ma non riesco a trovarci nessuna funzione che li leghi insieme.
Sto studiando la profondità di campo (iperfocale, limite prossimo, limite remoto) per cercare di trovare il sistema (se c'è) di ingannare gli automatismi e fare foto un po' diverse (mi interessa lo sfocato dietro e davanti al soggetto).
Grazie :)
Originariamente inviato da Moreno B
Sto studiando la profondità di campo (iperfocale, limite prossimo, limite remoto) per cercare di trovare il sistema (se c'è) di ingannare gli automatismi e fare foto un po' diverse (mi interessa lo sfocato dietro e davanti al soggetto).
Grazie :)
Si può fare, ma con le macchine che consentano la gestione manuale dei tempi e dei diaframmi. In alternativa potrebbero andar bene, con dei limiti, anche le macchine che lavorano in automatismo a priorità di tempi o di diaframmi; se conosci il significato di tempo e di diaframma e il rapporto che collega i due, potresti ottenere quello che cerchi.
Con le macchine dotate di programmi che impostano sia il tempo che il diaframma, dimentica di ottenere quello che cerchi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.