View Full Version : Fastweb:upgrade balordo ! Cerco consigli
Ho chiesto a Fastweb di passare alla connessione a 4 Mbyt/s per avere la TV via cavo, prima avevo una connesione a 1 Mbyt/s
I tecnici sono venuti, NON hanno cambiato alcun cavo (ho uno schifoso e vecchio doppino telefonico neppure schermato) mi hanno cambiato il modem (penso?) e sono andati via.
Da quel giorno la mia connessione è rallentata parecchio, molto spesso le pagine web non si caricano affatto, tutto funziona rallentato.
Io pensavo che avendo 4 Mbyt/s potevo effettuare downloads a 512 KB/s invece arrivo a malapena a 120 KB/s (come prima)
E corretto che una linea come la via viaggi ed arrivi dentro casa su un doppino telefonico e da li riparta col cavo "normale" o sarebbe piu auspicabile (o magari obbligatorio) mettere la fibra ottica ?
Cosa dovrei aspettarmi da una linea come la mia in termini di velocita di download ?
Ho Win 2000 e la scheda di rete integrata nella mia Abit NF7-S
Ho anche provato ad reinstallare i drivers della scheda di rete ma nulla è cambiato.
Ho provato ad ottimizzare la connessione con apposite utility, ma nulla....
La velocita del pacchetti di rete non è mai costante....va a scatti a momenti nulla, a momenti poco, talvolta molti...
Cosa devo fare ? Come faccio a controllare l'effettiva velocita di navigazione ?
Posso ottimizzare qualche paramentro per avere una connessione veramente veloce ?
I tecnici Fastweb mi hanno dato risposte contradditorie e nessuno mi ha mai spiegato come e quando posso avere sti famosi 4 Mbyt.
Aiutatemi che sono disperato ed assai incazzato, quasi quasi rimpiango il vecchio modem ISDN a 64Mbyt/s
Possibile che nessuno sa niente ?
Dai ragazzi aiutatemi ! :)
FEd3ricO85
19-04-2004, 01:15
Ma sei sicuro che dove sei tu arriva la 4 MB? anche io feci la richeista per la 4 Mb però da me arriva solo la 2 MB. Cmq la velocità di download della 4 MB è di 512 k/bit
leadergl
19-04-2004, 12:32
la velocità di una linea a 4 MegaBit è di circa 500 KB/s (KiloByte per secondo)!
Questo però in linea teorica.....però cmq il valore ci si dovrebbe avvicinare molto!
Io fossi in te telefonerei TUTTI i giorni a quelli della Fastweb per chiedere spiegazioni! :D
Originariamente inviato da FEd3ricO85
Ma sei sicuro che dove sei tu arriva la 4 MB? anche io feci la richeista per la 4 Mb però da me arriva solo la 2 MB. Cmq la velocità di download della 4 MB è di 512 k/bit
come si fa a stabilire univocamente la velocita effettiva della connessione ?
leadergl
19-04-2004, 14:09
non credo k si possa stabilire UNIVOCAMENTE la velocità effettiva........la velocità di Internet dipende dal sever utilizzato in quel momento, dal numero di persone collegate......da tante cose.....però invece la velocità "ideale" di una connessione si trova così:
(Velocità in bit)/8 = velocità in Byte
questo perchè 8bit=1Byte
quindi poi il risultato lo dividi per 1024 ed ottieni la velocità in KiloByte per secondo!
Quindi FastWeb da 4MegaBit = 4000000 bit
4000000/8 = 500000 Byte = 488 KB/s
questo lo sapevo
ma allora visto che arrivo alla velocita massima di 150-160 KB/s mi devo considerare fregato ?
FEd3ricO85
19-04-2004, 17:21
ricordo al signor leadergl che 1 MB non sono 1000 kiloByte ma bensì 1024...
quindi fai 4 x 1024 e viene 4096 poi lo dividi per 8 che serve per sapere la velocità in kbyte e non in bit e ti viene 512, e non 488 come aveva detto leadergl.
Ciao ;)
charlie70
19-04-2004, 20:22
Originariamente inviato da Inox
Ho chiesto a Fastweb di passare alla connessione a 4 Mbyt/s per avere la TV via cavo, prima avevo una connesione a 1 Mbyt/s
I tecnici sono venuti, NON hanno cambiato alcun cavo (ho uno schifoso e vecchio doppino telefonico neppure schermato) mi hanno cambiato il modem (penso?) e sono andati via.
Da quel giorno la mia connessione è rallentata parecchio, molto spesso le pagine web non si caricano affatto, tutto funziona rallentato.
Io pensavo che avendo 4 Mbyt/s potevo effettuare downloads a 512 KB/s invece arrivo a malapena a 120 KB/s (come prima)
E corretto che una linea come la via viaggi ed arrivi dentro casa su un doppino telefonico e da li riparta col cavo "normale" o sarebbe piu auspicabile (o magari obbligatorio) mettere la fibra ottica ?
Cosa dovrei aspettarmi da una linea come la mia in termini di velocita di download ?
Ho Win 2000 e la scheda di rete integrata nella mia Abit NF7-S
Ho anche provato ad reinstallare i drivers della scheda di rete ma nulla è cambiato.
Ho provato ad ottimizzare la connessione con apposite utility, ma nulla....
La velocita del pacchetti di rete non è mai costante....va a scatti a momenti nulla, a momenti poco, talvolta molti...
Cosa devo fare ? Come faccio a controllare l'effettiva velocita di navigazione ?
Posso ottimizzare qualche paramentro per avere una connessione veramente veloce ?
I tecnici Fastweb mi hanno dato risposte contradditorie e nessuno mi ha mai spiegato come e quando posso avere sti famosi 4 Mbyt.
Aiutatemi che sono disperato ed assai incazzato, quasi quasi rimpiango il vecchio modem ISDN a 64Mbyt/s
E'già da un paio di settimane che la rete fastweb stà subendo forti rallentamenti. Se vai sul sito di fastweb e nel suo forum vedrai di che problema si tratta.
Ciao
CHARLIE70
interessante....
mi daresti il link ESATTO pls?
grazie :)
charlie70
19-04-2004, 20:39
interessante....
mi daresti il link ESATTO pls?
grazie :)
Semplice: www.fastweb.it,=> comunica con noi=> forum..
Sembra che ci sia un worm che gira per la rete fastweb.
CIAO
CHARLIE70
Originariamente inviato da charlie70
Semplice: www.fastweb.it,=> comunica con noi=> forum..
Sembra che ci sia un worm che gira per la rete fastweb.
CIAO
CHARLIE70
comunica con noi ???
mica lo vedo.....
charlie70
19-04-2004, 21:04
comunica con noi ???
mica lo vedo.....
Appena ti colleghi a "www.fastweb.it" vai nella sezione "my fast page" e da li entri nel forum.
Se sei un utente fastweb dovrebbe collegarsi automaticamente alla tua "fastpage"!..
ciao
Charlie70
leadergl
19-04-2004, 22:27
ricordo al signor leadergl che 1 MB non sono 1000 kiloByte ma bensì 1024...
quindi fai 4 x 1024 e viene 4096 poi lo dividi per 8 che serve per sapere la velocità in kbyte e non in bit e ti viene 512, e non 488 come aveva detto leadergl.
Ciao ;)
solo che quelli di FastWeb nn sono MegaByte ma MegaBit quindi
1Mb = 1.000.000 bit
quindi riportiamo i bit in byte..di conseguenza 1.000.000 bit /8 = 500.000 byte che equivalgono a 488 KB !!
FEd3ricO85
19-04-2004, 23:08
infatti 1MB = 1.024.000 bit :D
leadergl
20-04-2004, 09:49
infatti 1MB = 1.024.000 bit :D
@azzo c'hai ragione....ho escluso sto passaggio....ops....:D :p
(solo una cosa 1MB = 1 MegaByte, mentre 1Mb = 1MegaBit):p
iL .PoLLo
20-04-2004, 12:18
Te lo spiego io facilmente xkè ho lavorato x fastweb!
allora la sostituzione che è stata fatta è dell'hag, si vede che avevi l'apparato doppio telsey + modem alcatel, x passare al nuovo hag bianco pirelli che gestisce fino a 6mbit!
La banda ti viene si alzata a 4mbit, ma solo x permettere alla videostation di funzionare, e solo nella loro rete!
La velocità nella rete esterna rimarrà sempre di 1,28 mb in down e 0,26 (o 0,52) in upload!
X avere la vera 4mbit devi pagare un tot in +, non ricordo quanto
si ma con connessioni in fibra ?
parziale rettifica
Ho cambiato configurazione al Firewall ed ora la connessione VOLA.
Le pagine si aprono al volo
Il download si attesta sui 130KB/S
franciccio
23-04-2004, 16:52
OT
infatti 1MB = 1.024.000 bit
senti o fai:
1 Mbyte =1*2^20byte=1.048.576 byte
oppure se intendi 1 Mbit allora non devi condsiderare la base 2 ma 10 quindi il suffisso mega sta per 10^6.
1.024.000 non so da dove lo hai preso
in sintesi ecco il significato dei suffissi per i bytes:
K=2^10=1.024 bytes
M=2^20=1.048.576 bytes
G=2^30= 1.073.741.824 bytes
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.