PDA

View Full Version : Parere su rumorosità Thinkpad

Gradus
17-04-2004, 16:27
Ho la possibilità di acquistare un IBM Thinkpad serie T Pentium III a buon prezzo.

Le caratteristiche del portatile sono interessanti, la mia principale perplessità è data dalla scarsa silenziosità che invece mi aspettavo da un pc di questa serie.

Da quando lo si accende si sente un costante ronzio piuttosto fastidioso (paragonabile a quello di un desktop) che, secondo il venditore, è dovuto al funzionamento dell'HD, ma a me sembra dovuto alla ventola di raffreddamento.

Non so che fare...qualcuno ha avuto esperienza di questo tipo di portatili o simili? E' un ronzio normale o c'è qualcosa che non va?

Mi serve un aiuto veloce (se non chiedo troppo :sofico: ;) )dagli esperti del forum perchè ci sono altri acquirenti in lizza

Grazie anticipatamente per i consigli :)

jago30
17-04-2004, 17:18
Ho appena venduto un ThinkPad T23 (Pentium 3-M 1GHz.) che ho tenuto per 16 mesi.
Ti assicuro che il mio non ha mai fatto un ronzio simile...
...e suppongo un note di questa fascia non lo debba fare.

Spero di esserti d'aiuto nella scelta.

Ciao

JAGO

Gradus
17-04-2004, 17:40
Grazie per la risposta :)

Si tratta di un T21

in effetti anche a me il ronzio sembra sospetto (per dare un'idea, provato in una stanza silenziosa, lo si avverte a 6 ca. di distanza)...

Mi chiedo se valga la pena prenderlo lo stesso e magari smanettarci oppure se non valga il rischio

Il rumore, dato che è indipendente dallo stress della cpu (è costante anche navigando nel BIOS o in DOS), potrebbe essere dovuto da qualcosa di diverso dalla ventola?

jago30
17-04-2004, 17:42
Dipende. A quanto te lo vendono?

Gradus
17-04-2004, 17:49
430 euro; DVD. PIII 750; 20 GB con accessori vari e batteria discreta

jago30
17-04-2004, 17:57
Uhmm...
Non so, ma "credo" ( :D ) che non sia un affarone.
Il mio consiglio è di prenderti un po di tempo e vedere se il prezzo si abbassa o se trovi di meglio in giro.
Un ronzio a lungo andare è molto fastidioso e c'è una buona probabilità che con il tempo aumenti.

Ciao :p

JAGO

russia
17-04-2004, 21:45
ciao, una curiosità il ronzio lo senti con la luminosità dello schermo al massimo? se si prova ad abbassarla

cmq è abbastanza semplice capire da dove proviene, basta metterci un'orecchio sopra.

per la ventola devi sentire solo un soffio
per l'hard disk un ronzio leggerissimo e eventualmente un leggero ticchettio, il tutto sempre con l'orecchio sopra

a me è capitato un T23 che con l'alimentazione dello schermo al massimo emetteva una specie di ronzio ad alta frequenza simile ad un fischio, abbastanza fastidioso, che spariva mettendo al minimo la luminosità.

se posso dare un consiglio....non prenderlo

se il note non ha piu garanzia e si rompesse sarebbero dolori, gli ibm sono carissimi come assistenza

saluti

matrizoo
18-04-2004, 10:02
e' l'hardisk al 100%...

molti notebook "vecchiotti" e con HD di taglio 20 Gb emettono quel ronzio...motivo?
la puntina(o testina)dell'HD che va a scavare sui piatti dell'HD...
Sostituisci il disco fisso e nobn sentirai piu' nulla;)

Gradus
18-04-2004, 15:16
Riprovatolo, ha verificato che il ronzio non dipendeva dal monitor o dalla ventola ma, al 99%, dall'HD come ha detto matrizoo.

Il venditore però non ha voluto fare un test con un altro HD, per fugare ogni dubbio, nè rivedere il prezzo (lui l'aveva sempre usato così) e alla fine ho lasciato....a malincuore, perchè il portatile era davvero bello (per es. ha una tastiera che i notebook nuovi si sognano)

Grazie a tutti dei consigli :)