PDA

View Full Version : info port hp5030\3020\dell8600 max 1800E

bptanc
17-04-2004, 15:58
Salve a tutti,
Avrei bisogno di alcune informazioni:
Sono indeciso tra HP 5030 HP 3020 e DELL 8600
Lo userei principalmente per vedere foto scattate con la digitale (diciamo che faccio il fotografo ...gratis) quindi vorrei un monitor almeno decente su un pc da 1800euroMAX iva compresa.
(escluderei i sony perché da quello che ho letto sono buoni dai 2000E e come HW a parità di prezzo sono inferiori.)
Non ho bisogno di dvd rw ma è suff dvd e cdrw, dovrei avere sempre un punto 220V per alimentarlo.Quando sono a casa per lavorare sulle foto lo abbinerei ad un monitor CRT 17’ esterno. (il pc mi serve per farle vedere, per scaricarci le schede di memoria della digitale e come desktop per le vacanze fuori.)
1) sono di Roma, esiste un negozio dove vederli accesi per confrontare i monitor?
2) C’è molta differ tra i monitor HP e DELL? A me più che risoluz elevata serve qualità.
3) Tra le schede grafiche montate sui pc in questione può esserci molta differenza nella visualizz delle foto? (radeon 9200 - GeForce™ FX Go5200 tutte a 64 Mb dedic )
4) L’HP 3020 monta il centrino 1.5 Ghz ma ha bus a 400 invece che a 533Mhz e le ram a 266Mhz invece che 333 (caratteristiche rispetto al DELL centrino 8600 e all’HP p4 5030)si vede la differenza
5) il processore centrino 1.5Ghz può considerarsi un’evoluzione del p4 2.8Ghz e quindi influire su una possibile rivendita del pc?

Asus e Acer a parità di prezzo dovrebbero avere monitor meno specifici per le foto.
IBM \ Dell 9100 \HP7048 \hp 7010 costano troppo.
Ringrazio tutti anticipatamente!!!
Gianluca

ps. è la prima volta che scrivo su questo forum scusate se viene fuori qualcosa di strano!!!

Dardalo
17-04-2004, 16:42
Se non devi anche lavorare seriamente con photoshop, ma soltanto fare "presentazioni" ti basterebbe un portatile con un pIII600 Mhz, ergo, vanno benissimo tutti.
L'hp non è male, se hai sempre la corrente a disposizione del centrino (che paghi parecchio) non ti fai nulla, il dell non lo conosco nello specifico.

In generale le prestazioni video nel 2d si equivalgono, + o - ;)

bptanc
18-04-2004, 14:23
no, no, mi serve anche con un sacco di ram almeno 512 perche' spesso faccio foto a persone e devo usare filtri di photoshop abbastanza dispendiosi in termini di risorse!
alla spesa del p3 ci aggiungo la vendita del mio p4 desktop e faccio un pc unico portatile.
grazie

Dardalo
19-04-2004, 09:08
Originariamente inviato da bptanc
no, no, mi serve anche con un sacco di ram almeno 512 perche' spesso faccio foto a persone e devo usare filtri di photoshop abbastanza dispendiosi in termini di risorse!
alla spesa del p3 ci aggiungo la vendita del mio p4 desktop e faccio un pc unico portatile.
grazie

Beh, allora è diverso...

Posso dirti che il centrino 1,5 Ghz equivale + o - ad un xp 2500+ (li possiedo entrambi, e ho fatto prove comparative).

X il resto, ti consiglierei un ibook allora :D

bptanc
19-04-2004, 09:50
veramente sto ripensando al tuo consiglio sul p3 ...
l'eventuale futuro upgrade del mio p4 costerebbe di meno e potrei prendere un p3 per scaricare le foto e "lavoricchiarci" però non sono assolutamente a conoscenza di notebook p3 sui 5-700 euro con uno schermo 14-15pollici decente tipo gli hp 5030
hai o sai dove posso trovare informazioni? (sui mercatini non riesco a capire la qualita' di uno schermo, (non è che mi serva chissa che cosa però un minimo di uniformità nell'illuminazione e sfumature colore.)
pc cercato:
p3 500-1000Mhz
ram 256 circa
hd 20GB
sch vid mem dedic
masteriz cd
prezzo 5-700euro
grazie!!!

Dardalo
19-04-2004, 10:10
Originariamente inviato da bptanc
veramente sto ripensando al tuo consiglio sul p3 ...
l'eventuale futuro upgrade del mio p4 costerebbe di meno e potrei prendere un p3 per scaricare le foto e "lavoricchiarci" però non sono assolutamente a conoscenza di notebook p3 sui 5-700 euro con uno schermo 14-15pollici decente tipo gli hp 5030
hai o sai dove posso trovare informazioni? (sui mercatini non riesco a capire la qualita' di uno schermo, (non è che mi serva chissa che cosa però un minimo di uniformità nell'illuminazione e sfumature colore.)
pc cercato:
p3 500-1000Mhz
ram 256 circa
hd 20GB
sch vid mem dedic
masteriz cd
prezzo 5-700euro
grazie!!!

Il mio consiglio di p3 era solo un riferimento alle prestazioni che cerchi: se vuoi usare seriamente photoshop con il portatile, allora hai bisogno di una cosa, se devi fare presentazioni e poco altro, allora un note con un celly, o un athlon è sufficiente.
Note con Celeron sui 2.0 Ghz (processore che non consiglioa priori, ma che in alcuni ambiti può andare bene) si trovano a crica 850 € nuovi.
I note con p3 non si trovano se non usati, ma così si corrono rischi (presi tempo fa un dell p600 Mhz, che poi ho girato ad un mio amico: perfetto, batteria con oltre 2 h di autonomia, funziona benissimo. Contemporanemante un mio conoscnete prese un note con xp 1500+ molto più recente, buttato via dopo 1 mese circa x' non c'era verso di riparalro...)

Purtroppo succede...