PDA

View Full Version : Versione Divx + performante


ANTHRAX
17-04-2004, 12:50
Qual'è secondo voi la versione del codec divx 5.xx che da prove effettuate riesce ad essere la + veloce in codifica ed esente da bug strani.
Io finora ho usato Xvid 1.0 e mi sono trovato sempre bene, ma ho scoperto che il mio lettore da tavolo risulta essere compatibile con la funzione "PRO" GMC sul solo codec Divx e volevo utilizzarla per i prossimi lavori per vedere eventuali miglioramenti.
Ogni commento risulterà gradito

bye;)

ANTHRAX
18-04-2004, 10:48
Nessuno encoda col divx 5.xx???

bye:oink:

Vash88
18-04-2004, 19:15
Il gmg non è molto utile, a volte diminuisce la compressibilitàdel file , usando xvid e divx con gmg il risultato migliore lo avrai sempre con xvid (con molta pazienza per imparare a settare tutto).
Biez! :oink:

cocotimbo
19-04-2004, 03:00
Originariamente inviato da ANTHRAX
Nessuno encoda col divx 5.xx???

bye:oink:
Le versioni 5.x.x (tutte) encodano meglio, cioè restituiscono un'immagine più dettagliata delle versioni precedenti. Con settaggi uguali, quando possibile ovviamente... Almeno per me. Le versioni 4.x e precedenti a me restituiscono un'immagine un po' più torbida, se mi è permesso il termine. Non riesco ad aggettivarla diversamente. La versione 5.1.1 dovrebbe essere più veloce. Di sicuro è più veloce delle 4.x e 3.x, ma non ho mai calcolato se lo è delle versioni 5.x inferiori. Anche perchè non credo sia possibile tenere contemporaneamente la 5.1.1 e una 5.0.x. Perlomeno io non ci riesco... quindi non mi va di disinstallare l'ultima per mettere un precedente solo per vedere se ci mette qualche minuto in meno...:rolleyes:

Ciao

PS Se fai delle prove facci sapere...

ANTHRAX
01-05-2004, 11:10
Prove fatte.
Dopo il cambio firmware del mio lettore con chip ess il famoso "vibratto II" ho ottenuto compatibilità con il bidirectional encoding & GMC che sono funzioni accessorie dei divx e xvid.
Ho l'impressione che il codec Divx 5.05 sia la + veloce in encoding e quindi ho usato quella, e l'xvid 1.0 rc4: anche se non aiuta molto il global motion compensation aiuta ad abbassare il bitrate medio con i panning e zoom di scene d'azione (ma non velocissime) ed alla fine l'xvid restituisce un file con + dettagli e + grana ma senza blocchettoni evidenti.
Il divx ha un aspetto + soft ma in talune scene di movimento improvviso fà una sgranatina di qualche decimo con evidenti blocchettoni.
Concludo dicendo che per ottenere ottimi risultati bisogna conoscere la trasformata inversa del coseno discreto, altrimenti si rischia di perdere tempo inutile in prove bibliche:D
Peccato che il Qpel non sia ancora supportato da tale chipset, e penso che non lo sarà neanche in futuro, opzione questa che se ben implementata aiuta veramente ad ottenere video + precisi, senza quelle odiose scalettature tipiche delle conversioni "spinte" a matrici.


bye

Serious Sandro
01-05-2004, 13:54
la più veloce mi è risultata essere la 5.0.2. le altre diventano sempre più lente per non parlare della 5.1.1 . se trovo il foglio dove ho riportato i test li posto ciao.

Serious Sandro
01-05-2004, 13:57
il foglio è stato buttato via spiacente ciao.