PDA

View Full Version : Aiuto RAID1 che funziona male

skp
17-04-2004, 10:20
[scusate la lunghezza del post ma vorrei spiegare bene una situazione che mi sta facendo dannare]

Ho una abit is7 bios 19 e 2 maxtor 120 gb gemelli su cui sto tentando di fare un raid1; ho attivato da bios il controller interno (è nell' ich5r) settandolo invece che su ide su RAID ps dovrei settare l'opzione sata raid rom su enable o disable?). Appena riavviato mi appare l'avviso dell'utility intel per il raid alchè premo ctrl+i per entrarci: creo un array raid1 con nome 'volume1' e con i 2 maxtor che lo realizzano. Per ora tutto ok. La solita utility my dice che i 2 hd sono su Normal (colore verde). Uso fdisk (versione per drive grandi) per partizionare e faccio una primaria da 10gb (C) e un'altra primaria che occupa il disco fino alla fine (D). Inizio ad installare win98se su C e , durante l'installazione, tutto ok fino ad entrare in win98 funzionante. Installo gli INF, il supporto USB, e i driver della scheda video e di rete. Tutto ok, se non fosse per il fatto che mi rimane una periferica con punto interrogativo giallo (sconosciuta) dal nome "PCI RAID adapter". A questo punto mi chiedo : devo installare un ulteriore driver per questa periferica ? Lo chiedo perchè non l'ho trovato da nessuna parte (sito abit, ...) .... Il fatto è che nel frattempo win98 mi tiene C e D in modalità compatibile msdos e ho un'instabilità paurosa del sistema. Che faccio ?
Se può aiutare, faccio presenti altre 2 questioni:

- tento di installare win2k su D . nell'installazione mi dice che non trova dischi e penso che ciò sia dovuto al fatto che necessita di driver raid da inserire all'inizio premendo F6. Ma io sapevo che i driver dell'ich5r erano integrati in win ..... che c'entri qualcosa ?

- sto facendo girare da cd una knoppix (da cui sto scrivendo) e durante il suo avvio anche lei non trova traccia dei dischi (sebbene già formattato e con win98 sopra)

Non so più dove sbattere la testa .... nessuno che abbia un lampo di genio ?? (premetto che ho già letto la guida al raid di hwupgrade + quelle di altri siti ma non ho trovato nulla)

grazie mille

elgian
17-04-2004, 10:48
per il primo quesito devi installare anche in win i driver del raid! se è integrato nella scheda madre ci sono i driver nel cd-rom allegato...se è una scheda pci devi avere almeno un dischetto!

per quanto riguarda win2k è giusto il procedimento di premere F6 e devi avere un file che mi sembra si chiami txtsetup.oem o qualcosa del genere lo salvi sul dischetto con altri 2 file mi sembra e poi il controller ti viene trovato.

ciao ciao

skp
17-04-2004, 10:53
Originariamente inviato da elgian
per il primo quesito devi installare anche in win i driver del raid! se è integrato nella scheda madre ci sono i driver nel cd-rom allegato...se è una scheda pci devi avere almeno un dischetto!

per quanto riguarda win2k è giusto il procedimento di premere F6 e devi avere un file che mi sembra si chiami txtsetup.oem o qualcosa del genere lo salvi sul dischetto con altri 2 file mi sembra e poi il controller ti viene trovato.

ciao ciao

Intanto grazie per la risposta; il controller è integrato nella mobo ma non riesco a trovare un inf da far mangiare a win98 per far sparire il punto interrogativo: potresti aiutarmi in questo senso ? ricordo che la mobo è abit is7 e il so è win98se. Per il resto ti sembra che il raid sia stato creato correttamente ? (mi riferisco in particolare al fatto che linux non veda il disco) . Inoltre l'opzione sata raid rom deve essere su enable o disable ?

grazie mille della collaborazione

skp
17-04-2004, 15:07
Originariamente inviato da skp
Intanto grazie per la risposta; il controller è integrato nella mobo ma non riesco a trovare un inf da far mangiare a win98 per far sparire il punto interrogativo: potresti aiutarmi in questo senso ? ricordo che la mobo è abit is7 e il so è win98se. Per il resto ti sembra che il raid sia stato creato correttamente ? (mi riferisco in particolare al fatto che linux non veda il disco) . Inoltre l'opzione sata raid rom deve essere su enable o disable ?

grazie mille della collaborazione

Nessuno che abia una soluzione ? Ho provato a cercare una soluzione ma , anche col driver della mobo, tutti i drive mi rimangono in modalità compatibile msdos col sistema molto instabile. Qualcuno ha mai avuto questo problema ??

tnx