View Full Version : Cos'ha sta ventola???
Ho notato che la temperatura del mio XP 1700+ da qualche giorno era più alta, così ho smontato la ventolina e pulito accuratamente la ventola stessa e il dissipatore. Rimonto la ventola e noto che ha perso 1500 rpm. Da nuova girava a 5000, prima di pulirla a 4000, ora a neanche 2500. L'ho rimontata esattamente nella posizione di prima. La velocità l'ho controllata anche da bios ed è effettivamente diminuita perchè la cpu in idle ha aumentato la temperatura di 3-4 °C. Cosa ho sbagliato?
Prova ad oliarla, magari con prodotti tipo svit@l
magari si è bruciacchiata da se..
forse gli hai spinto "dentro" la sporcizia.
prova a soffiarla col compressore ;)
Ok, cura di svitol e compressore. Sono riuscito a riportarla a 4000. mi mancano ancora quei 1000 giri, ma ne posso fare a meno... solo non capisco perchè in posizione orizzontale la ventola vada molto più veloce che in posizione verticale (la posizione in cui è montata)....
tweester
18-04-2004, 07:24
Se la ventola è un po vecchiotta ed è di tipo SLEEVE potrebbe avere un eccessivo gioco delle boccole e quindi non riuscire a raggiungere la sua velocità perchè gira imballata.
marsmars
18-04-2004, 11:20
Oppure... Stretta troppo, stretta male..... si deforma.... forza e perde giri...
Prova a tenerla un po' lenta.....
Ciao
Originariamente inviato da marsmars
Prova a tenerla un po' lenta.....
Ciao
Ecco, tenerla un pò più lenta... ho sentito parlare di ventole downvoltate... è questo che devo fare? Come faccio?
Originariamente inviato da kappa85
Ecco, tenerla un pò più lenta... ho sentito parlare di ventole downvoltate... è questo che devo fare? Come faccio?
No, downvoltandola ridurresti il numero di giri e quindi la portata d'aria e il rumore.
Quello che intendeva marsmars era di tenere un po' più lente le viti che la fissano al dissipatore. Non stringerle troppo.
Originariamente inviato da ingpeo
No, downvoltandola ridurresti il numero di giri e quindi la portata d'aria e il rumore.
Quello che intendeva marsmars era di tenere un po' più lente le viti che la fissano al dissipatore. Non stringerle troppo.
Ok, perfetto, obiettivo raggiunto. Ma già che ci siete mi spiegate come si fa a downvoltare le ventole?
alderighi
18-04-2004, 18:32
con una resistenza in genere si usano dei trimmer per poter regolare la velocità
Originariamente inviato da kappa85
Ok, perfetto, obiettivo raggiunto. Ma già che ci siete mi spiegate come si fa a downvoltare le ventole?
con la super guida di djhuzi!!
http://ventole.no-ip.info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.