PDA

View Full Version : collegare subwoofer ad ampli HI-FI

Stigmata
16-04-2004, 23:17
ciao a tutti

per l'audio del mio pc ho collegato un sistema hi-fi così composto:

sintoamplificatore jvc JR-S100L e casse mission 760i

ottima qualità :ave: ma viste le casse mancano un po' di bassi :D e volevo sapere come collegare un subwoofer all'ampli.

dovete sapere che questo ampli ha 4 uscite per le casse (non gestisce il fronte-retro ma semplicemente 2 dx e 2 sx)
ora ovviamente ne sono attaccate due, ma mi chiedevo se, tagliando con un crossover il segnale in uscita da un canale (o da tutti e due?) posso sfruttare un eventuale sub aggiuntivo.

qualche consiglio su come realizzare, se possibile, questa idea?
grazie e ciao!

goan76
17-04-2004, 09:22
Ciao in genere tutti i sub attivi e passivi anno un filtro crossover
incorporato e meglio un sub attivo non devi fare altro che
mandare i due segnale stereo in uscita dall ampri al sub
per il resto ci pensa lui ;)

Stigmata
19-04-2004, 22:10
mi sa che mi sono complicato la vita da solo: la nf7-s ha le uscite già per il 5.1 lol
attacco il sub all'uscita giusta e via! :D :D :D

la domanda ora è: dove trovare un sub da solo? mi basta uno di quelli per pc, non mi serve 'sta gran qualità... che cmq ho già con le casse :sofico:

cicciopoeta
23-04-2004, 02:15
I subwoofer attivi per impianti audio/video hanno di solito 3 tipologie di ingressi:
una ad alto livello al quale si può inviare un segnale stereo comune dall'uscita dell'amplificatore
uno a basso livello che fà uso del crossover integrato(il + indicato)
uno a basso livello che fà uso di un crossover esterno
mediamente si parla di sub da i 150 euro in su con portate da 80watt in su, quelli economici hanno solo ingresso a basso livello senza crossover,se l'amplificatore non ha l'uscita pre out per il sub devi forzatamente avere un sub con ingresso ad alto livello e selezionare su l'ampli tanto l'uscita front-A che front-B,la prima per i diffusori la seconda per il sub.
P.S.:l'uscita sub della nfs funziona solo con audio multicanale 5.1 e non con un normale segnale stereo :cool:
Ricorda il denaro ti porterà a soddisfare i tuoi bisogni,un buon sub equivale ad un basso morbido e non a rumore e basta.
:D