View Full Version : portare ventola a 7v fissi
Allora premetto che non capisco niente di queste cose.
devo portare una ventola a 7v parto con 12v che resistenza devo mettere?
inoltre qui (http://www.bit-tech.net/article/68/) ho trovato questo calcolatore x i led, i volt dei led diciamo che ho uno schemino con i vari voltaggi, mentre "Diode rated current" cosa devo mettere? (come faccio a sapere se il diodo è da 10 20 o 50mA?
Stigmata
16-04-2004, 22:12
per mandare una ventola a 7v devi collegare i fili così:
cavo giallo ali -> cavo rosso ventola (questo è il polo positivo della ventola, gli mandi i 12v come al solito)
cavo rosso ali -> cavo nero ventola (questo è il polo negativo della ventola... la massa, gli mandi i +5 dell'ali)
risultato +12v - (+5v) = +7v :D
...e senza resistenze
e ma il problema è che io ho solo 2 cavi che arrivano i 12v non uso i cavi del molex, mi servono x forza delle resistenze o no?
Stigmata
16-04-2004, 22:19
come 2 cavi con i +12? e la massa dove la mandi?
Alcuni ali hanno un cavetto rosso e nero apposta per le ventole alla fine dei molex. O forse ti riferisci agli attacchi sulla mobo?
Cmq di resistenze non ci capisco nulla neppure io! Il metodo più semplice è quello di tagliare un po' di cavi e attacarli ai molex!
Ciao
esatto quelli della mobo, anche xchè io volevo rendere la ventola fissa a 7v, quindi volevo tagliare il cavetto della ventola e metterci in mezzo la resistenza :)
Stigmata
17-04-2004, 10:11
effettivamente con la resistenza viene un lavoro più pulito, ma il rovescio della medaglia è che se cambi ventola devi cambiare anche la resistenza
Originariamente inviato da Stigmata
effettivamente con la resistenza viene un lavoro più pulito, ma il rovescio della medaglia è che se cambi ventola devi cambiare anche la resistenza
si ma come ho detto inglobavo la resistenza nel cavetto della ventola , quindi se tolgo la ventola tolgo anche la resistena :D
up
possibile che nessuno conosce che resistenza bisogna usare x portare una ventola da 12v a 7v?
LoveOverclock
24-04-2004, 13:05
Originariamente inviato da samuelx
up
possibile che nessuno conosce che resistenza bisogna usare x portare una ventola da 12v a 7v?
Penso sia come i led:
12V (tensione in ingresso) - 7V (tensione della ventola) / x (ampere di assobimento della ventola) = resistenza in Ohm;)
EDIT:...forse non era chiaro che"x" dopo la "/"(simbolo del diviso) stava ad indicare un valore ignoto poichè ogni ventola ha un assorbimento diverso;)
io ho provato a fare come dice LoveOverclock ma la ventola non è diminuita di niente :°°°
usi la semplice legge di ohm (V=R*I), devi conoscere gli amperè della ventola però!!poi fai R=V/I
quindi (12-7)/corrente ventola!!
il risultato è il valore della resistenza ke devi applicare per fare in modo ke la ventola vada a 7 volt!!
LoveOverclock
30-04-2004, 23:24
Originariamente inviato da genk
usi la semplice legge di ohm (V=R*I), devi conoscere gli amperè della ventola però!!poi fai R=V/I
quindi (12-7)/corrente ventola!!
il risultato è il valore della resistenza ke devi applicare per fare in modo ke la ventola vada a 7 volt!!
emmm....è la stessa cosa che ho detto io.....:D
quoto, si fa così. legge di ohm
... e se avessi 2 ventole in parallelo da alimentare con un solo filo ?
Dovrei sommare il loro assorbimento ?
allora la ventola è il cristal orb della thermaltake
c'è scritto sulla scatola:
Rated Voltage 12v
Started voltage 7v
Rated Current 0.16A (max)
power input 1.92W
io ho provato con una resistenza che mi porta la corrente a 9v ma non parte la ventolina :°°
quello started voltage mi sa che è la minima tensione, cmq se l'hai messa a 9 volt nn dovrebbero esserci problemi. prova a collegarla con un adattatore a un molex dell'alimentatore e nn alla scheda madre che magari il connettore della scheda madre per la ventola scazza se c'è la resistenza, anke se mi sembra molto strano
io ho fatto delle prove con un trasformatore che ha come tensione in uscita 12v
500 Messaggi !!!! :happy: :happy:
ah, boh nn so allora.la resistenza che hai messo da quanto è?
io ho detto al negoziante di darmi una resistenza che si avvicina il + possibile ai 31ohm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.