View Full Version : OC Guru
SALVE A TUTTI!
la mia configurazione e' in signature.......ora vorrei sapere come funziona OC Guru??????:confused:
Siccome dal bios nn riesco ad OC perke' se alzo l'FSB piu' di 170 il pc mi da prblemi o nn parte windows oppure se lo lascio accesso dopo lo trovo riavviato!:muro:
HELP!:eek:
nessuno sa come funziona?:muro:
dario amd
17-04-2004, 09:56
cpu interface sta su enabled??
perche non metti le ram in sincrono col bus cioe tutto a 200
la cpu è sbloccata??
nn lo so pero' mi sembra di si perke' il moltiplicatore pure ke lo smanetto cioe' da 12.5x a 15.0x nn fa nulla:confused:
perche non metti le ram in sincrono col bus cioe tutto a 200=come faccio?:confused:
dario amd
17-04-2004, 10:13
Originariamente inviato da *V@NnI*
nn lo so pero' mi sembra di si perke' il moltiplicatore pure ke lo smanetto cioe' da 12.5x a 15.0x nn fa nulla:confused:
perche non metti le ram in sincrono col bus cioe tutto a 200=come faccio?:confused:
metti il divisore 1:1
dove a dram ratio?
ho controllato li ma nn c'e' 1:1 :confused:
dove devo controllare?
dario amd
17-04-2004, 10:24
dove a dram ratio?
ho controllato li ma nn c'e' 1:1 :confused:
dove devo controllare?
vicino a dove si imposta il bus del procio ci dovrebbe essere una voce con ue numeri divisi da 2 punti(cioe 3:2,5:4,1:1)
ho visto dram ratio ma nn c'e' 1:1 ci sono dei numeri 2,3 ad esempio e tra parentesi c'e' scritto la frequenza.....:confused:
ho visto dram ratio ma nn c'e' 1:1 ci sono dei numeri 2,3 ad esempio e tra parentesi c'e' scritto la frequenza.....:confused:
aiuto.....:muro: :muro: :eek: :cry:
Probabilmente la schermata è questa no?
http://www.hardocp.com/images/articles/10704271049VT7zijyxV_2_9_l.gif
aiuto.....:muro: :muro: :eek: :cry:
metti 3/3 ed alza di poco il v-core fin quando nn divente stabile
ok ci provo....vi faccio sapere al piu' presto?
a CPU INTERFACE devo mettere enabled?:confused:
conan_75
19-04-2004, 07:11
Si e le memorie le metti in 6/6.
Io almeno faccio così.
ok ci provo....vi faccio sapere al piu' presto?
a CPU INTERFACE devo mettere enabled?:confused:
Si se stai overcloccando.....su disable la mobo utilizza automaticamente i parametri + stabili di CPU\FSB.....quindi se OC metti su enable e decidi tu i parametri che + ti allettano
;)
Originariamente inviato da conan_75
Io almeno faccio così.
Mi spieghi una cosa......che differenza c'è tra 6/6 e 3/3.....nn sono mai riuscito a capirlo......
Mostro!!
19-04-2004, 11:18
Originariamente inviato da tonello
Mi spieghi una cosa......che differenza c'è tra 6/6 e 3/3.....nn sono mai riuscito a capirlo......
Esattamente nessuna ;)
lo stesso vale per 4/4 e 5/5
:sofico:
ma ci sono altre impostazione ke devo mettere?oltre a quella....:confused: ????
{il Vcore?a quanto lo porto?}
Originariamente inviato da conan_75
Io almeno faccio così.
niente da fare.....ho provato ad OC con 6/6 ed anke 3/3 ma nn va WINDOWS! mi rileva la frequenza il bios ma quando va per caricare windows nn PARTE!!!!!:muro: :muro: :muro:
secondo me cio' il bios impostato male se qualcuno posterebbe delle immagini potrei copiare i stessi dati le stesse opzioni.,.....cosi' almeno vedo quale sia il problema!!!!!!!!!!!
VI PREGO AIUTATEMI!:muro:
Originariamente inviato da Mostro!!
Esattamente nessuna ;)
lo stesso vale per 4/4 e 5/5
:sofico:
Ah come pensavo.....thanks
niente da fare.....ho provato ad OC con 6/6 ed anke 3/3 ma nn va WINDOWS! mi rileva la frequenza il bios ma quando va per caricare windows nn PARTE!!!!!:muro: :muro: :muro:
secondo me cio' il bios impostato male se qualcuno posterebbe delle immagini potrei copiare i stessi dati le stesse opzioni.,.....cosi' almeno vedo quale sia il problema!!!!!!!!!!!
VI PREGO AIUTATEMI!:muro:
vai sul bios ad ADVANCED CHIPSET FEATURES e setta i timing delle ram BY SPD......come vcore alzalo poco alla volta finchè il SO nn diventa stabile, nn superare l'1.8
IL PROBLEMA e ke il SO nn mi parte per niente!:muro:
ecco.....:muro:
ho provato col vcore a 1.781 ; DDR voltage a 2.65 e l'FSB da 176 scalando fino a 173 e nn va......ho nn carica windows (e quindi si riavvia automaticamente) oppure andando a scalare arriva e meta' caricamento di windows e di riavvia.......:muro:
:cry: :cry: :cry: :cry:
nn so prorpio cosa sia......la ram e quella ke c'e' in signature nn credo ke sia quella!
COSA POSSO FARE!
vi prego AIUTATEMI!!!!!!!:cry:
ecco.....:muro:
ho provato col vcore a 1.781 ; DDR voltage a 2.65 e l'FSB da 176 scalando fino a 173 e nn va......ho nn carica windows (e quindi si riavvia automaticamente) oppure andando a scalare arriva e meta' caricamento di windows e di riavvia.......:muro:
nn so prorpio cosa sia......la ram e quella ke c'e' in signature nn credo ke sia quella!
COSA POSSO FARE!
vi prego AIUTATEMI!!!!!!!:cry:
Settalo come da originale, senza OC, fai lo stesso con le ram e fai partire il SO......fammi sapere
ora e' tutto default!
e va tranquillo senza CRASH!:)
ALLA ram c'e' auto invece di 3/3 cpu interface disable tutto default!;)
p.s.
nn credo ke sia l'alimentatore?
il mio e' uno tranquillo da 400 watt gia' incorporato nel case nn so di ke marca e' ma sembra economico.....
forse per questo?
COSA DEVO FARE!:muro: :muro:
Settalo come da originale, senza OC, fai lo stesso con le ram e fai partire il SO......fammi sapere
Vedi tutti i voltaggi e dimmi che freq di ram ti setta la mobo
allora......tutto default e' cosi':
CPU OPERATING SPEED - 2800+
MEMORY FREQUENCY - 333 Mhz
FSB - 166 Mhz
AGP FREQUENCY - 66 Mhz
MULTIPLIER FACTOR - x12,5
CPU INTERFACE - DISABLE
CPU Vcore - 1,656 v
DDR Sdram VOLTAGE - 2,65 v
NB CORE VOLTAGE - 1,60 v
AGP VOLTAGE - 1.55 v
TEMPERATURA CPU 50°
allora......tutto default e' cosi':
CPU OPERATING SPEED - 2800+
MEMORY FREQUENCY - 333 Mhz
FSB - 166 Mhz
AGP FREQUENCY - 66 Mhz
MULTIPLIER FACTOR - x12,5
CPU INTERFACE - DISABLE
CPU Vcore - 1,656 v
DDR Sdram VOLTAGE - 2,65 v
NB CORE VOLTAGE - 1,60 v
AGP VOLTAGE - 1.55 v
TEMPERATURA CPU 50°
parlo anche dei +12 volt e dei -12, dei +5volt.......ecc
puoi vederli utilizzando il prog MOTHERBOARD MONITOR 5 nella sez HIGH-LOW
o da bios nella sez PC HELP STATUS
DDR VTT VOLTAGE= 1,36v
ATX +3,3v = 3,36v
ATX +5v = 5,01v
ATX +12v = 12,10v
AGP VDDQ VOLTAGE = 1,60v
STANDBY VOLTAGE (+5V) = 5,11 v
3VDUAL VOLTAGE = 3,31v
ECCO QUI!:p
AIUTAMI TI PREGO!!!!!!!!!!!!:muro:
DDR VTT VOLTAGE= 1,36v
ATX +3,3v = 3,36v
ATX +5v = 5,01v
ATX +12v = 12,10v
AGP VDDQ VOLTAGE = 1,60v
3VDUAL VOLTAGE = 3,31v
:muro:
DDR VTT VOLTAGE= 1,36v
ATX +3,3v = 3,36v
ATX +5v = 5,01v
ATX +12v = 12,10v
AGP VDDQ VOLTAGE = 1,60v
3VDUAL VOLTAGE = 3,31v
vai a piccoli passi: setta il fsb a 170, CPU INTERFACE su enable e il divisore ram 3/3...dimmi se parte il SO
ora sono a scuola.......come torno a casa ti faccio sapere!
ok?:(
ora sono a scuola.......come torno a casa ti faccio sapere!
ok?:(
dalle 19 e 30 in poi mi trovi qui
massdass
20-04-2004, 10:35
voglio seguirla anch'io questa interessante discussione;)
Originariamente inviato da massdass
voglio seguirla anch'io questa interessante discussione;)
ve ne sarei veramente grato se riuscireste tutti voi ad aiutarmi!:( :(
vai a piccoli passi: setta il fsb a 170, CPU INTERFACE su enable e il divisore ram 3/3...dimmi se parte il SO
allora......ho provato tutto tranquillo la frequenza della cpu e' 2140.27 Mhz. ho soltanto spostato FSB a 170 , cpu interface enabled e 3/3 le ram.
DOMANDA:
ma i timings delle ram sono su by SPD li lascio cosi'?
cmq secondo me c'e' qualcosa ke nn e' ben impostata nel bios!
quasi tutti mi hanno detto ke la ram nn e' male!(nn penso prorpio ke sia la RAM!):confused:
allora......ho provato tutto tranquillo la frequenza della cpu e' 2140.27 Mhz. ho soltanto spostato FSB a 170 , cpu interface enabled e 3/3 le ram.
DOMANDA:
ma i timings delle ram sono su by SPD li lascio cosi'?
cmq secondo me c'e' qualcosa ke nn e' ben impostata nel bios!
quasi tutti mi hanno detto ke la ram nn e' male!(nn penso prorpio ke sia la RAM!):confused:
porco ZIO!
dopo un oretta e mezza circa mi si e' riavviato automaticamente!:muro:
COSA DEVO FARE?:eek: :cry: :cry:
Alza di poco il vcore
I timing BY SPD a quanto te li setta?
ho alzato il VCORE da 1.656 a 1.688
(ora lo lascio acceso e ti faccio sapere!)
i timing by spd sono settati cosi':
ROW-ACTIVE DELAY - 9
RAS-to-CAS DELAY - 4
ROW - PRECHARGE DELAY - 4
CAS LATENCY - 3.0
ho alzato il VCORE da 1.656 a 1.688
(ora lo lascio acceso e ti faccio sapere!)
i timing by spd sono settati cosi':
ROW-ACTIVE DELAY - 9
RAS-to-CAS DELAY - 4
ROW - PRECHARGE DELAY - 4
CAS LATENCY - 3.0
Azz belli altini......prova a metterli 6-2-2-2.5
se ti da la schermata blu fagli terminare di scaricare la memoria fisica e se nn si riavvia da solo riavvialo tu ( tranqui se segui le indicazioni di WIN nn farà casini)
per testare la stabilità scaricati il prog SUPERPI e fagli calcolare 32M ( starà a girare per + di 30minuti)
Azz belli altini......prova a metterli 6-2-2-2.5
se ti da la schermata blu fagli terminare di scaricare la memoria fisica e se nn si riavvia da solo riavvialo tu ( tranqui se segui le indicazioni di WIN nn farà casini)
per testare la stabilità scaricati il prog SUPERPI e fagli calcolare 32M ( starà a girare per + di 30minuti)
allora......ho provato a mettere tutti questi valori ke mi hai detto tu ai timings.
soltanto ke kome ho salvato nel bios e va a partire il pc nn va proprio windows e poi nn mi faceva andare nemmeno nel bios!
ho dovuto resettarlo (il BIOS):muro:
QUINDI????COSA SARA'?:cry:
allora......ho provato a mettere tutti questi valori ke mi hai detto tu ai timings.
soltanto ke kome ho salvato nel bios e va a partire il pc nn va proprio windows e poi nn mi faceva andare nemmeno nel bios!
ho dovuto resettarlo (il BIOS):muro:
QUINDI????COSA SARA'?:cry:
prova questi altri 7-3-3-2.5 e setta il vdimm a 2.7
prova questi altri 7-3-3-2.5 e setta il vdimm a 2.7
ho provato anke con questi niente.......stavolta non parte solamente il sistema operativo..... e DDR VOLTAGE come mi hai detto tu a 2.7 v (anzi meglio del primo 6-2-2-2.5 ke nn mi faceva nemmeno andare al BIOS)
:muro: :muro:
MA KE DIAVOLO SARA'!:cry:
ho provato anke con questi niente.......stavolta non parte solamente il sistema operativo..... e DDR VOLTAGE come mi hai detto tu a 2.7 v (anzi meglio del primo 6-2-2-2.5 ke nn mi faceva nemmeno andare al BIOS)
:muro: :muro:
MA KE DIAVOLO SARA'!:cry:
Forse è il dualchannel, prova a mettere i banchi ram uno accanto all'altro (1° e 2° slot) e lascia i timing 2.5-3-3-7
ma tu usi qualke programma di chat?:confused:
Forse è il dualchannel, prova a mettere i banchi ram uno accanto all'altro (1° e 2° slot) e lascia i timing 2.5-3-3-7
nn credo ke sia il dual channel:confused:
nn credo ke sia il dual channel:confused: Il manuale della mia mobo consiglia, se si possiedono 2 banchi di pc3200, di metterli nel terzo e nel secondo slot, prova così...se ti va era il dualchannel
porca miseria!:cry:
ho messo le ram normali e nn in dual chan e i timings 7-2-2-2.5
e usciva la skermata blu (come lo scandisk di winxp) l'ho fatto procedere solamente ke mi ha dato un errore alla fine. dopo di ke' si e' riavviato e nn mi e' paritito + win.
E HO DOVUTO FORMATTARE!:muro:
pero' e' gia' un buon segno ke kon le ram nn in dual chan andava........solo ke mi ha dato quell'errore alla fine della percentuale (sempre alla skermata blu)
ORA KE KAVOLO MI CONVIENE FARE!
HO GIA' FORMATTATO!
porca miseria!:cry:
ho messo le ram normali e nn in dual chan e i timings 7-2-2-2.5
e usciva la skermata blu (come lo scandisk di winxp) l'ho fatto procedere solamente ke mi ha dato un errore alla fine. dopo di ke' si e' riavviato e nn mi e' paritito + win.
E HO DOVUTO FORMATTARE!:muro:
pero' e' gia' un buon segno ke kon le ram nn in dual chan andava........solo ke mi ha dato quell'errore alla fine della percentuale (sempre alla skermata blu)
ORA KE KAVOLO MI CONVIENE FARE!
HO GIA' FORMATTATO!
tieni i settaggi del bios default e reinstalle il SO ed i drivers della mobo e scheda video. dopo prova a portarlo nuovamente a 170 di fsb, 3/3 ram con timing 2.5-3-3-7.....
queste sono cose normali se cerchi i limiti del tuo sistema, io sono stato settimane a tentare sino a raggiungere stabile la conf in sign........quando hai fatto mi trovi qui
e le ram le devo mettere dual chan?o no?
e le ram le devo mettere dual chan?o no?
provale in single channel
provale in single channel
provato nn parte windows.......ho alzato anke di poco il DDR voltage :rolleyes: ma niente!
-----
ora sono ancora in signle chan
con fsb 170 3/3 le ram vcore 1.688 cpu 50° e timings by SPD:muro:
cosa faccio?:muro:
provato nn parte windows.......ho alzato anke di poco il DDR voltage :rolleyes: ma niente!
-----
ora sono ancora in signle chan
con fsb 170 3/3 le ram vcore 1.688 cpu 50° e timings by SPD:muro:
cosa faccio?:muro:
prova i timing 3.0-3-3-7.....se neanche così va potresti avere un modulo DDR rovinato, provane uno alla volta con timing 2.5-3-3-7
con quel vcore prima ti partiva win?
prova i timing 3.0-3-3-7.....se neanche così va potresti avere un modulo DDR rovinato, provane uno alla volta con timing 2.5-3-3-7
con quel vcore prima ti partiva win?
si cosi' va ora kosa faccio?
si cosi' va ora kosa faccio?
perfetto, le ram nn reggevano il cas 2.5.......provale in dualchannell e sali il fsb a 180......se il SO nn parte alza poco alla volta il vcore e controlla le temp.......disabilita da bios il FSB e AGP SPREAD SPECTRUM, il CPU DISCONNECT FUCTION e il CPU THERMAL TROTHLING......
ok dopo ti faccio sapere!;)
per testare la stabilità del sistena usa bench come AQUAMARK e 3DMARK. Fai anche un SUPERPI da 32M
perfetto, le ram nn reggevano il cas 2.5.......provale in dualchannell e sali il fsb a 180......se il SO nn parte alza poco alla volta il vcore e controlla le temp.......disabilita da bios il FSB e AGP SPREAD SPECTRUM, il CPU DISCONNECT FUCTION e il CPU THERMAL TROTHLING......
niente da fare........l'ho impostato tutto soltanto ke piu' di 173 nn va!
e poi nn so a quanto portare max il Vcore
ora sono cosi' a 1.688 vcore:(
perke' nn si ALZA DI PIU'?:muro:
niente da fare........l'ho impostato tutto soltanto ke piu' di 173 nn va!
e poi nn so a quanto portare max il Vcore
ora sono cosi' a 1.688 vcore:(
perke' nn si ALZA DI PIU'?:muro:
cosa intendi nn va? ti da schermate blu o nn parte il SO o si freeza???
potresti avere anche ram sfigate come il mio banco di elixir che + di 170 nn salgono anche con timing altissimi.......
riguardo al vcore sino a 1.8 puoi andare tranqui, ma pe il tuo procio a 180 di fsb nn darei + di 1.75
cosa intendi nn va? ti da schermate blu o nn parte il SO o si freeza???
si freeza a meta' caricamento di windows.....oppure nn parte proprio win:muro: :muro: :muro:
si freeza a meta' caricamento di windows.....oppure nn parte proprio win:muro: :muro: :muro:
dagli 1.7 di vcore e 2.7 di vdimm
provato niente da fare...stessa....cosa........sono disperato!:muro: :muro:
freespirit64
21-04-2004, 22:08
Sali ancora di vcore almeno a 1,75v tenendo d'occhio la temp.
Originariamente inviato da freespirit64
Sali ancora di vcore almeno a 1,75v tenendo d'occhio la temp.
a mio parere sono le ram io porterei il bus a 200 con il divisore ram 6/5 e timing 3.0-3-3-7.......
dimmi se sbaglio
a mio parere sono le ram io porterei il bus a 200 con il divisore ram 6/5 e timing 3.0-3-3-7.......
dimmi se sbaglio
devo farlo?:confused:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!:sofico:
CI SONO RIUSCITO!
ho pulito il dissy (togliendo la pasta) ho rimesso un piccolo velo di pasta sul procio ed ora sono a 37° CPU - FSB a 180 Mhz - timings 7-3-3-3.0 - Vcore a 1.750 - DDR Voltage a 2.70 - 3/3 le ram - FREQUENZA CPU = 2264.75 Mhz - 360 mhz ddr
KE VE NE PARE?:sofico:
finalemnte ci sono riuscito!
per curiosita' a quanto equialgono 2264.75 Mhz a quale procio AMD?
3000+ o 3200+????
Vcore a 1.750 - DDR Voltage a 2.70
con questi due valori posso stare tranquillo?:confused:
freespirit64
22-04-2004, 17:13
La temperatura e' mooolto miglirata, i voltaggi non sono assolutamente alti non preoccuparti, prendi pian piano un po di confidenza con la tua mo-bo e procio e vedrai che un passetto alla volta li accorderai per bene
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!:sofico:
CI SONO RIUSCITO!
ho pulito il dissy (togliendo la pasta) ho rimesso un piccolo velo di pasta sul procio ed ora sono a 37° CPU - FSB a 180 Mhz - timings 7-3-3-3.0 - Vcore a 1.750 - DDR Voltage a 2.70 - 3/3 le ram - FREQUENZA CPU = 2264.75 Mhz - 360 mhz ddr
KE VE NE PARE?:sofico:
finalemnte ci sono riuscito!
per curiosita' a quanto equialgono 2264.75 Mhz a quale procio AMD?
3000+ o 3200+????
scarcati SISOFT SANDRA 2004 fai il bench aritmetica cpu e avrai i valori di confronto
CMQ OTTIMO:sofico:
ora ho cambiato soltanto i timings da 3.0-3-3-7 a 2.5-3-3-7
cosa cambia?
e poi se lo provo a portare sino a 200 mhz di FSB nn parte prorpio il PC e devo resettare CMOS:rolleyes:
COME MAI?
ora ho cambiato soltanto i timings da 3.0-3-3-7 a 2.5-3-3-7
cosa cambia?
e poi se lo provo a portare sino a 200 mhz di FSB nn parte prorpio il PC e devo resettare CMOS:rolleyes:
COME MAI?
il cas a 2.5 è molto meglio del 3.0, specialmente nei giochi.........
per i 200 nn saprei, potrebbe dipendere dal procio, come dalle ram........cmq penso che se sei in dualchannel arrivi max a 180 di fsb......puoi provare in single channel e vedere se va
ok provo!:D
ma in single chan ke differenza c'e'?
va piu' lento?:confused:
Originariamente inviato da tonello per i 200 nn saprei, potrebbe dipendere dal procio, come dalle ram........cmq penso che se sei in dualchannel arrivi max a 180 di fsb......puoi provare in single channel e vedere se va
ho provato anke in signle channel ma niente.....nn va.....:confused:
come mai?
ho provato anke in signle channel ma niente.....nn va.....:confused:
come mai?
Onestamente nn lo so, potrebbero essre i timing, potrebbero essere le ram sfigate, potrebbe essere il procio........
cmq a 200 dovresti dare + vcore........
Vedi che 180 in dualchannel è un bel risultato.......goditelo così, fagli un pò di rodaggio, successivamente penserai a salire di +.......
sappi che le cosa da variare quando si OC sono: FSB, moltiplicatore (credo che il tuo sia bloccato, credo), vcore,vdimm, timing......io ti consiglio di nn forzarlo ancora, ti ripeto che quello che hai ottenuto è un buon risultato......
scaricati PRIME95 e fai un torture test large (2 ore e + ) se nn ti da errore o avvisi il tuo sistema è ROCK SOLID
;)
ho fatto questo test a sisoft sandra.....solo ke nn ci capisco una mazza:confused:
IMMAGINE (http://members.xoom.virgilio.it/vanniweb/bench.jpg)
scaricati PRIME95 e fai un torture test large (2 ore e + ) se nn ti da errore o avvisi il tuo sistema è ROCK SOLID
;)
cosa significa?
cosa significa?
rock solid sta a signifacare che è stabilissimo sotto tutti i punti di vista.........nn dovresti + preoccuparti di riavii o blocchi dipendenti dall' hardware.....
peccato....ho dovuto impostare l'FSB a 176 perke' a 180 mi si riavviava windows da solo.....ora la frequenza e' a 214.84 Mhz
va bene lo stesso?:confused:
cmq prime 95 nn so come funziona.....:confused:
peccato....ho dovuto impostare l'FSB a 176 perke' a 180 mi si riavviava windows da solo.....ora la frequenza e' a 214.84 Mhz
va bene lo stesso?:confused:
cmq prime 95 nn so come funziona.....:confused:
forse devi alzare un pò il vcore.......
prime95, aprilo, option, torture test, in-place large ftt, OK.....
starà a girare per + di 2 ore con utilizzo cpu 100%, quindi nn potrai lavorarci......
invece super PI mi da un errore quando gli faccio calcolare qualsiasi cosa...... un errore tipo NO EX.........nn ricordo.......
come faccio?:confused:
invece super PI mi da un errore quando gli faccio calcolare qualsiasi cosa...... un errore tipo NO EX.........nn ricordo.......
come faccio?:confused:
Il vcore a quanto lo tieni??
il vcore e' a 1.750 per 176 mhz
a 180 a quanto lo devo impostare?
il vcore e' a 1.750 per 176 mhz
a 180 a quanto lo devo impostare?
:confused:
:confused:
Prova a fre una cosa......scaricati il prog GOLDMEMORY......
lavora sotto dos e testa la ram settando il fsb a 180......fammi sapere
Prova a fre una cosa......scaricati il prog GOLDMEMORY......
lavora sotto dos e testa la ram settando il fsb a 180......fammi sapere
non e' ke fa danni?
cioe' devo riformattare?:confused: :muro:
non e' ke fa danni?
cioe' devo riformattare?:confused: :muro:
no,no, è un test per la ram....scaricalo, scompattalo e leggi le istruzioni
ma nn c'e' un'altro test per la ram?
piu' tranquillo e semplice?:confused:
ma nn c'e' un'altro test per la ram?
piu' tranquillo e semplice?:confused:
ma qual'è il prob....io lo uso sempre, è il migliore.......
tranquillo????:confused:
e mi spieghi semplicemente come funziona?
e in caso di emergenza come devo uscire?
e poi l'FSB a 180 lo mette automatico o lo devo impostare io?:confused:
e mi spieghi semplicemente come funziona?
e in caso di emergenza come devo uscire?
e poi l'FSB a 180 lo mette automatico o lo devo impostare io?:confused:
hai seguito le istruzioni??? lo scompatti, metti un disketto nel driva A: e clikki 2 volte su setup.......
riavvii il PC con il disketto dentro (da bios hai lasciato settato FIRST BOOT DEVICE DRIVE A: ?) entri nel bio e metti fsb 180, divisore ram 3/3......
aspetti e fai fare tutto a lui......dopo 60 sec partirà il QUICK TEST, se durante il test ti appaiono righe rosse vuol dire che ha riscontrato errore.......premi ESC.......aspetti che sotto compaia la A: lampeggiante e riavvii CTRL+ALT+CANC......
torni nel bios e provi a variare VDIMM e/o TIMING......fai variew prove....se ti escono sempre errori abbiamo trovato il PROB.....LA RAM
Spero di essere stato chiaro
ok lo provo poi ti faccio sapere!;)
grazie:p
ok lo provo poi ti faccio sapere!;)
grazie:p
de nada....io son qui
l'ho fatto......e' stato piu' di 2 ore e caricava una barra di progressione verde per tre volte fino a 100 % (dopo l'ho interrotto io) e nn ho visto dei errori rossi.......c'era solamente accanto alla barra di progressione un cuoricino ke lampeggiava rosso verde.......stop!
nessun crash e niente......ho dovuto interromperlo io il test!
cosa significa ke la RAM e' tranquilla....?:confused:
l'ho fatto......e' stato piu' di 2 ore e caricava una barra di progressione verde per tre volte fino a 100 % (dopo l'ho interrotto io) e nn ho visto dei errori rossi.......c'era solamente accanto alla barra di progressione un cuoricino ke lampeggiava rosso verde.......stop!
nessun crash e niente......ho dovuto interromperlo io il test!
cosa significa ke la RAM e' tranquilla....?:confused:
Bastava anche una volta sola......questo a 180 di fsb???
gli errori te li segna con delle righe rosse sotto quella barra verde......se nn ne hai avuti la ram , a quella freq, timing e voltaggio dovrebbe andare bene.......
adesso a uanto stai FSB/VCORE???
fsb 176 e vcore 1.750 :p
prova 180 con 1.8, ma nn spingerti oltre per adesso
nn va!:muro:
nn va??? intendi ti si freeza durante la skermata di caricamento di win?
no...nn carica proprio win :muro:
no...nn carica proprio win :muro:
hai detto che con goldmemory a 180 di fsb, ram 3/3 nn ti dava errore???
se è così prova a dare 1.825 di vcore.......così avrai un 1.8 tondo, tondo...prova
ok!:D
ora provo e ti faccio sapere!
niente da fare.....:muro:
ho provato a mettere pure i timing by spd e le ram in single channel ma niente!:muro:
uff......:( :muro:
Mostro!!
26-04-2004, 17:05
Una domanda, forse mi è sfuggito cmq....
il tuo 2800+ ha il moltiplicatore sbloccato o no ??
il cas latency delle ram a 200 qual'è ?? (se non lo sai c'è scritto sopra i moduli)
se il tuo procio è bloccato salire col 12.5 è tosta :(
si il molti e' bloccato!
i cas latency nn so quanto sia......comunque ora sto come timing a 7-3-3-2.5
fsb a 176 mhz vcore a 1.750
Originariamente inviato da Mostro!!
Una domanda, forse mi è sfuggito cmq....
il tuo 2800+ ha il moltiplicatore sbloccato o no ??
il cas latency delle ram a 200 qual'è ?? (se non lo sai c'è scritto sopra i moduli)
se il tuo procio è bloccato salire col 12.5 è tosta :(
Grazie per vil tuo intervento.....dacci una mano....
per vani: ma le ram le hai testate a 180 con goldmemory???
si.......tutto ok.....
solo ke ora sto notando ke anke a 176 mhz di fsb riscontro errori...... i soliti SEGNALAZIONI ERRORI quando gioco e ho provato a fare il pc mark 2004 e ad un punto mi da SEGNALAZIONE ERRORI :muro:
--------------------------------------------------------------
ma con questo metodo QUI (http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp) riuscirei a sbloccare il MOLTI cosi' lOC mi viene piu' semplice a performante?:confused:
pero' ho un po' di paura, a nn bruciare tutto!
p.s.
nn ho problemi nel saldare, a scuola studio elettronica e laboratorio ;)
si.......tutto ok.....
solo ke ora sto notando ke anke a 176 mhz di fsb riscontro errori...... i soliti SEGNALAZIONI ERRORI quando gioco e ho provato a fare il pc mark 2004 e ad un punto mi da SEGNALAZIONE ERRORI :muro:
--------------------------------------------------------------
ma con questo metodo QUI (http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-1.asp) riuscirei a sbloccare il MOLTI cosi' lOC mi viene piu' semplice a performante?:confused:
pero' ho un po' di paura, a nn bruciare tutto!
p.s.
nn ho problemi nel saldare, a scuola studio elettronica e laboratorio ;)
su questo fronte spero che Mostro ti dia una mano...io nn sono tanto esperto
Mostro!!
26-04-2004, 22:33
Sullo sbloccaggio del molti lascia perde che non è cosa semplice e non vale la pena......
per il resto fai questa prova....:
cpu interface mettilo su abilitato e lascialo SEMPRE cosi
cpu in def.....166x12.5
ram con timing su auto
fsb/dram ratio 5/6 controlla i timing e dimmi come li imposta la mobo
tutti i voltaggi in def
cosi mandi cpu a 166 e ram a 400 e vediamo che succede, io credo tutto ok ;)
cmq facci sapere cosi come si comporta il sistema anche se in async non è il massimo
io credo che il tuo prob sia la cpu che non sale molto sopra i 2200 mhz, cmq vediamo......:D
ora vado a scuola appena torno ti faccio sapere!
CMQ VORREI RINGRAZIARE TUTTI COLORO KE MI STANNO AIUTANDO!
GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D :D :D
speriamo di risolvere al piu' presto questo grnade problema!:cool:
a dopo!
allora....ho fatto tutto quello ke mi hai detto.......
sembra tutto tranquillo il sistema....parte normalmente.
i timing li ho messi by spd (credo ke sia la stessa cosa di AUTO perke' nn c'era) e sono 2.5-3-3-8
i voltaggi:
NB CORE 1.64v
CPU CORE 1.68v
DDR voltage 2.70v
ATX +3.3v - 3.35v
ATX +5v - 5.01v
ATX 12v - 12.20v
AGP VDDQ 1.60v
STANDBY (+5v) - 5.10v
3VDUAL 3.92v
AUXC 1.64v
ora kosa devo fare?
-----------------------------------------
ho fatto il pc mark 2004 con tutti i parametri default.....cpu...timing.......volt...etc.....
come vi sembra...?
IMMAGINE (http://members.xoom.virgilio.it/vanniweb/pcmark2004.gif)
Mostro!!
27-04-2004, 16:32
Pcmark04 lascialo perdere, fai un superPI 1M che è meglio ;)
per il resto visto che le ram a 400 mhz ci vanno, la colpa è del procio :(
lascia sempre i timing su by-spd e metti fsb/dram su 6/6 e ricomincia a salire di fsb fino a dove regge il procio, purtroppo il molti bloccato è una fregatura.....:muro:
non ricordo dove eri arrivato, considera cmq che a 176x12.5 hai i famosi 2200 mhz che non sono male, tutto quello che viene dopo e gradito.....
per il v-core cerca di non superare 1.75 per uso giornaliero :)
quindi nn c'e' niente da fare?:muro: :confused: :cry: ù
ah....un'altra cosa centra ke sono in dual channel?
ho provato anke in single chan ma lo stesso?
cmq il super PI nn me lo fa quando vado a calcolare 1m,32m, etc.....mi esce un errore tipo no exi....nn ricordo.........e nn fa nulla!:muro:
Mostro!!
27-04-2004, 19:02
col procio in def spero lo faccia il superPI........:confused:
prova a stabilizzare sia col vcore a passi di 0.25 e poi con le ram a botte di 0.1
le ram le puoi tenere giornalmente anche a 2.9 ;)
per il v-core cerca di non superare 1.75 per uso giornaliero :) [/QUOTE]
mostro posso chiederti un consiglio???
dici che il mio procio è spinto troppo per un uso quasi 24h/24h????
il vcore è a 1.81 effettivi
uff...ho dovuto mettere fsb a 168 cpu interface enabled 6/6 e tutto default
perke' a 176 nn mi partiva cioe' caricava meta' windows e poi si riavviava me rano le stesse impostazione ke avevo prima ma ora nn vanno!:muro: :muro: :muro: :muro:
mi sono rotte le p***e:mad:
ora sono a 2100 mhz!
super pi fatto......
1m = 51s
:confused: come vi pare?
male?:rolleyes:
----------------------------------------
ma nn c'e' niente ke posso fare per OC il procio?:cry:
peccato....!:muro:
NESSUNO ha un 2800+ bloccato ma riesce ad OC cmq?????:rolleyes:
uff....:cry:
:muro: up
:muro: up
cchi fù mbare??
cchi fù mbare??
repeat?:rolleyes:
come ti sembra il super PI:confused:
Mostro!!
28-04-2004, 10:34
per il v-core cerca di non superare 1.75 per uso giornaliero :)
mostro posso chiederti un consiglio???
dici che il mio procio è spinto troppo per un uso quasi 24h/24h????
il vcore è a 1.81 effettivi [/QUOTE]
a parte 1.81 effettivi da bios come l'hai messo ??
diciamo che se le temp sono buone è consigliato max 1.75 da bios ;)
vedi come si comporta il tuo procio....a volte per pochi mhz non vale la pena alzare il vcore di molto :)
Mostro!!
28-04-2004, 10:36
repeat?:rolleyes:
come ti sembra il super PI:confused:
Fammi fare un paio di prove e ti dico, dovrebbe essere leggermente sopra:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.