View Full Version : Mandare una lettera urgente all'estero
Ciao
Ho bisogno del vostro aiuto. Avrei bisogno di mandare una lettera (con un documento all'interno, quindi niente email) dall'Italia all'estero, in uno dei paesi dell'Asia centrale, il problema è che lo devo fare con urgenza. Per intederci, deve arrivare a destinazione in alcuni giorni. C'è un servizio che mi può aiutare in questo caso? :(
Poste italiane vanno solo in italia, Western Union mi pare di capire che tratta solo il trasporto del denaro, altri?
Vi ringrazio in anticipo
bluelake
16-04-2004, 19:53
O una raccomandata (che va anche all'estero) o ti affidi a un corriere (www.mbe.it , www.dhl.it , www.fedex.com ) ma con i corrieri spendi minimo sui 40 euro (però hai il tracking on-line e arriva massimo in 3 giorni)
Nel mio caso i soldi contano relativamente, è una cosa molto urgente.
Cmq ti ringrazio moltissimo, ora vado a vedere. :)
Se qualcuno ha altri consigli non sia timido. :oink:
bluelake
16-04-2004, 19:57
ovviamente guarda o chiedi le tariffe "documenti", sono diverse e meno costose rispetto a quelle per le merci
mi ero scordato http://www.ups.com/content/it/it/index.jsx ;)
Ti ringrazio ancora, veramente. :)
Originariamente inviato da Dias
Poste italiane vanno solo in italia,
:rolleyes: in che senso?
bluelake
16-04-2004, 20:06
Originariamente inviato da Valo
:rolleyes: in che senso?
credo intendesse come servizio corriere espresso ;) per l'estero hanno il quick pack per l'Europa e l'EMS per il resto del mondo, ma con tempi di transito nettamente più lunghi di un DHL o un Fedex :)
Che trasportano le lettere solo in Italia, o sbaglio?
bluelake
16-04-2004, 20:09
Che trasportano le lettere solo in Italia, o sbaglio?
le spediscono dovunque :) ma con tempi più lunghi dei corrieri (ovviamente) ;)
Ah, ho capito.
Cmq con DHL da quel che leggo dovrebbe arrivare nel giro di max 3 giorni, penso che dovrebbe andare. Domani vado ad informarmi.
Grazie ancora :)
Gandalf The White
16-04-2004, 20:14
Se sono solo documenti ( non voluminosi intendo ) usa la posta prioritaria, fidati.
Ti parla uno che ha avuto almeno una ventina d'amici di penna sparsi fra Jappone, Taiwan, Hong Kong, Malesia e Cina ... so che è difficile da credere parlando di poste italiane ma non ho mai perso niente, e arriva sempre tutto in pochi giorni.
Parecchie volte addirittura è stato rispettato il tempo limite di due giorni ... sembra fantascienza ma basta pensare al fatto che una volta superato il confine la lettera viene affidata nelle mani delle poste estere ... :p
Non sapevo che la Posta Prioritaria andasse anche all'estero. :oink:
Sono andato sul sito e ho trovato questo:
http://www.poste.it/postali/prioritaria/a_tariffe.shtml
Cioè, per mandare una lettera di 100g all'estero (Zona 2) costa solo 2 euro? Mi sembra una cosa assurda. :confused:
Però non riesco a trovare i tempi di consegna massimi?!
p.s.: pagherei anche 50 euro vista l'importanza, basta che ci sia la sicurezza che la lettera arrivi in 2-3 giorni senza problemi.
Gandalf The White
16-04-2004, 20:32
Non so aiutarti sui tempi di consegna massimi, non mi sono mai capitati ritardi rilevanti ... a me è sempre arrivato tutto regolarmente in massimo quattro giorni, due giorni le volte più fortunate ... tre giorni la stragrande maggioranza delle spedizioni, prendiala come media.
Sì, il servizio costa poco ... alla fine sono solo lettere, per le buste normali anche all'estero basta il francobollo da 60 cent ... ;)
Figurati che con il vecchio tariffario ( due anni fa mi pare ) spedivo pacchi in prioritaria ( tipo scatola da scarpe come dimensione ) anche abbastanza pesanti per 6-7€ in Japan ... poi si sono accorti che non gli conveniva e hanno cambiato tariffa ... :cry:
Se sei disposto a spendere ( TANTO ) ti conviene affidarti ad un corriere ... però se puoi fare due copie del documento ad esempio, io spedirei due volte in prioritaria, per stare tranquilli al 100% ...
No, il documento è originale quindi unico, e anche abbastanza importante. E' per questo che mi preoccupo, non vorrei che si perdesse da qualche parte. Fosse stata una fotocopia ne avrei fatte 4 e le avrei mandate tramite vari servizi (anche se a quel punto avrei semplicemente mandato un fax). :oink:
Cmq ti ringrazio tanto, domani vado in giro ad informarmi, sia su DHL che su Posta Prioritaria. :)
Grazie raga :p
johnnyboy79
16-04-2004, 20:54
Poste italiane vanno solo in italia
In realtà io spedisco regolarmente lettere all'estero con posta prioritaria (francobollo da 0,62 cent)...e, ovviamente, arrivano con una certa regolarità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.