PDA

View Full Version : pc vecchio... devo rimetterlo a posto

stbarlet
16-04-2004, 17:16
ciao raga
ho un problema con un pc vecchio , credo sia + software che hardware, però magari mi sbaglio..
si tratta di un pc composto da un pentium 133 mhz socket7 su mobo abit pr5-e(di cui ho il pdf) .
nn riesco a far vedere il lettore cd a questo pc, dato che devo reinstallare windows che si è corrotto. entrando nel bios viene visto solo l'hard disk. del cd nn si vede neanche l'ombra. poi c'è una specie di programma che rileva i cd e dice di trovarne uno ( quando è collegato, ho fatto delle prove staccandolo, cambiandolo di cavo, provando un lettore cd sicuramente funzionante) ma poi da dos digitando D: nn si riesce ad accedere al drive( drive nn valido)

aiuto:oink:
grazie in anticipo

Spectrum7glr
16-04-2004, 17:27
da dos è normale che non accedi alle unità CD-Rom a meno di non precaricare driver Atapi (o qualcosa del genere...i miei ricordi sul dos sono un po' annebbiati ;) )

fan100
16-04-2004, 18:38
Magari si è solo"sfilacciato"il cavo eide . Non "arrivando" niente per il bios non esiste.Prova a cambiare il cavo.Parlo per esperienza personale.

stbarlet
16-04-2004, 21:47
infatti l'ho fatto, ho provato, in entrambi i casi cmq quel programma per rilevare i drive cd vedi i lettori, però utilizzari sotto dos è impossibile. ho provat anche con un dischetto di boot, ma nada. anche io ricordavo dei driver atapi, solo che nn ho idea di dove prenderli:oink:

ciao

FalKo82
17-04-2004, 14:43
dammi il tuo indirizzo mail che provo a mandarteli io ;) :p

Spank
17-04-2004, 15:06
ma il cdrom come è collegato?
i jumper sono settati correttamente?
supponendo tu l'abbia collegato al secondo canale ide, da bios è attivato il canale secondario eide con relative periferiche?

per i bootdisk prova qui (http://www.bootdisk.com)

byez!

stbarlet
18-04-2004, 19:03
allora il cd. rom è settato correttamente( ho provato 2 lettori cd diversi, su entrambi i canali variando opportunamente i jumper master/slave tanto che se monto lo slave da solo sul canale secondario il pc nn parte) il problema sembra essere il bios, che nn vede prorpio il drive, vede l'hard disk, tu tti i canali sono abilitati però nada