PDA

View Full Version : nVidia svende le proprie schede video

Redazione di Hardware Upg
16-04-2004, 15:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12244.html

La compagnia californiana ha deciso di applicare un forte sconto, per i rivenditori, sulle proprie schede video della serie FX

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lord Archimonde
16-04-2004, 15:56
Gpu piu' economiche, memorie piu' care, ergo a noi costeranno uguali?

Carpix
16-04-2004, 15:58
Che peccato ma che cosa succede a nvidia??
è costretta a svendere le proprie gpu, perchè il mercato delle vendite gli è calato??
Come prima faceva certi prezzi che una scheda nvidia di pari prestazioni con una dell' ATI, costava minimo una ottantina di € in più e adesso svende??

Alessoni
16-04-2004, 16:05
Originariamente inviato da Carpix
è costretta a svendere le proprie gpu, perchè il mercato delle vendite gli è calato??
Come prima faceva certi prezzi che una scheda nvidia di pari prestazioni con una dell' ATI, costava minimo una ottantina di € in più e adesso svende??

hai presente quando fanno i saldi nei negozi di vestiti ecc?

nvidia sta facendo l stessa cosa...prima che esca NV40 sugli scaffali prova a fare piazza pulita, o quasi dei modelli "vecchi" NV35...trovandoseli tutti e due sul mercato si vedrebbe costretta a svendere uno in favore dell'altro, rimettendoci di pu' di quel 10-20% di sconto che invece farà adesso....

Luca69
16-04-2004, 16:08
Bhe se ATI fará lo stesso prendere una 9800XT non sarebbe poi tanto male :)

halduemilauno
16-04-2004, 16:16

credo che centri anche il cambio generazionale sia di schede e sia di slot da AGP a PCI-E.
;)

VICK
16-04-2004, 16:16
---Bhe se ATI fará lo stesso prendere una 9800XT non sarebbe poi tanto male ---

magari! qui si parla, come si è già detto, di una cosa tipo saldi (ovvero mezza fregatura)
svendono i modelli economici (ergo 5200) e non le 5950
;)

si3v
16-04-2004, 16:19
e i negozianti che hanno già pagato le schede senza lo sconto di nvidia???
una bella perdita del 10% 20% ????
I negozi di vestiti hanno il 120/150% di ricarico, quindi un 10, 20% può essere accettabile... ma un negozio di pc non credo abbia + del 20%...

deggial
16-04-2004, 16:26
Originariamente inviato da si3v
I negozi di vestiti hanno il 120/150% di ricarico, quindi un 10, 20% può essere accettabile... ma un negozio di pc non credo abbia + del 20%...

i negozianti possono farle pagare come prima, sta a loro decidere.

Alessoni
16-04-2004, 16:27

un negoziante medio ne avrà 10 al max in magazzino di fx5950...

se ne prenderà altre 10 usufruendo dello consot del 20%, è come se avesse comprato 20 schede con uno sconto del 10%...ho detto la c@zzata?

senon 'ho detta allora il guadagno lo ha sempre, anzi, lo aumentano :)

Carpix
16-04-2004, 17:00
Per i negozianti della mia zona non hanno nessun problema infatti, loro in magazzino hanno ancora le g400, e se vuoi qualcosa oltre a pagarla un bel pò cara la devi ordinare, è per questo che nel 90% dei casi vado quasi sempre a roma:D

Slamdunk
16-04-2004, 17:30
Non lo so, tutto troppo alla svelta, speriamo che ATI non pensi "O CACCHIO! So in ritardo" e faccia le cose alla cazzo...

erupter
16-04-2004, 17:52

Chissà perchè ma quando si tratta(va) di rincari del dollaro (come per i rincari delle memorie) i negozianti alza(va)no i prezzi il giorno dopo :rolleyes:

Alessoni
16-04-2004, 17:56
Originariamente inviato da Slamdunk
Non lo so, tutto troppo alla svelta, speriamo che ATI non pensi "O CACCHIO! So in ritardo" e faccia le cose alla cazzo...

ma no, non ti preoccupare....anche questa è strategia di mercato..

che senso avrebbe per ati uscire sul mercato nello stesso momento che esce nvidia?nessuno...una oscurerebbe l'altra, levandosi pubblicità a vicenda, e la gente, ubriaca di novità non comprerebbe...

anzi ci sta che si siano messe anche daccordo fra loro a mio avviso....

nonikname
16-04-2004, 17:59
Io , la fornitura con il vecchio prezzo "x" la vendo a prezzo "x" quella nova con prezzo "y" verrà venduta a "y"....

La ram per le schede video non è aumentata , solo le DDR400 sono aumentate , quindi le schede costeranno un 10% in meno anche al consumatore : ora che l'uscita sugli scaffali della nuova generazione è imminente (1 mese e mezzo max) le schede "vecchie" non scenderanno molto di prezzo , ma nel mercato "di seconda mano" le 9800-9600-9200 e 5900-5700-5600-5200 avranno una svalutazione da un massimo del 30% a un minimo del 10% Comunque scordatevi di trovare 9800xt o 5950 nuove a meno di 300€ fino alla loro uscita dal mercato!!
Solo per dirne una , prendere una fornitura di 9800pro , fra un mese , sarà molto difficile : infatti già adesso ho qualche problema , dato che i fornitori abituali stanno ricevendo solo più 9800XT , con la conseguenza che stanno svuotando i magazzini , perchè la scheda al momento più richiesta è la 9800pro assieme alla 5900xt (nelle due rispettive nicchie di mercato...)

Alessoni
16-04-2004, 18:01
Originariamente inviato da erupter
Chissà perchè ma quando si tratta(va) di rincari del dollaro (come per i rincari delle memorie) i negozianti alza(va)no i prezzi il giorno dopo :rolleyes:

.....cmq anche qua c'è da fare il discorso globale, questi aumenti devo essere contati nel bilancio complessivo di un attività commerciale...cioè i discorsi sul guadagno/perdita, si fanno a chiusura del bilancio, non durante...se non erro..

fabio327
16-04-2004, 18:46
ma l'uscita vga per monitor crt nn ce l'ha ???

dragunov
16-04-2004, 19:22
no credo che voglia tirare una bella legnata a ati!

Wing_Zero
16-04-2004, 20:12
Ragazzi, consigliatemi cosa fare: sarei molto tentato nell'aquisto di una 5900 xt o di una radeon 9800 pro(sapphire) a 200 euro, pero' penso che aspettando un po' il relativo modello medio della 6800( il 6600 o come diavolo si chiamera') sia cmq + veloce delle attuali 9800 pro, sempre an un prezzo di 200 euro circa(o almeno speriamo che si aggiri li intorno), per non parlare di tutte le features(come la cosifica mpeg) che l'nv 40 ha! Che mi consigliate?
sciuaz

innovatore
16-04-2004, 20:57
si ragò ma aveto visto la configurazione consigliata per giocare a doom3?
se no ve la dico io , un athlon 64 3200+ , 512 MB ram sono appena che sufficienti meglio optare per un giga, scheda video 9800XT,e come hd serial ata 120 Gb.cioè fra poco con l'uscita sul mercato di doom3 e half life2(che richiede un hardware leggermente inferiore) i computer di fascia top come questo elencato sarà quello consigliato.Per farvi capire come + passa il tempo piu diminuisce il temp di obsolescenza di un pc lo stesso lo dimostra il settore video ad esempio la 9800 xt che fino ad ora la + performante nella maggior parte degli ambiti ma con giochi che sfruttano vertex shader 3 ed altre tecniche varie già incominciano a presentare dei limiti e stiamo parlando di una scheda che costa parecchio adesso di preciso non lo so ma penso sui 300-400€ e già prendendo la sua stada poi vorrei aggiungere una cosa non pensate che le 9800 xt subiranno una variazione di prezzo tale da renderle veramente economiche come con tutte le serie ati toglie la scheda dalla produzione mettendone un altra + perfomante come è succeso per la 8500-9500-9700.
Ciazzzzzzzzzzzzzz

khael
16-04-2004, 21:49
e con questo mika vorrai dirmi che col mio pc (un p4 3ghz mobo asus p4c800-e deluxe 512*2 ddr 400mhz 4hd s.ata 80gb raid 0 geffo fx 5700 ultra con ram a 950mhz di default) non potro' giocare a doom 3???
ma che ci mettono dentro i pg in carne ed ossA?!?!?!?!?!??!?!?

Alessoni
16-04-2004, 22:12
business......stesso motivo per cui i costruttori di macchine si accaniscono a produrre auto sempre piu' potenti che consumano un botto (adesso anche certi diesel consumano quanto un benzina...) senza invece mirare la ricerca e lo sviluppo concreto e non solo per figura, versso il risparmio e il non inquinamento...

e così il business elettronico ci fa credere che sotto la scrivania, se vogliamo rimanere al passo, dobbiamo avere sempre piu' cavalli....sena contare che: i nostri computer consumano di piu'...scaldano di piu'...e al 70-80 per cento li usiamo per applicazione che sfruttano il 10% della cpu....

ma questo è sempre il solito discorso...:rolleyes:

jappilas
16-04-2004, 22:34
Originariamente inviato da Alessoni
business......stesso motivo per cui i costruttori di macchine si accaniscono a produrre auto sempre piu' potenti che consumano un botto (adesso anche certi diesel consumano quanto un benzina...) senza invece mirare la ricerca e lo sviluppo concreto e non solo per figura, versso il risparmio e il non inquinamento...

e così il business elettronico ci fa credere che sotto la scrivania, se vogliamo rimanere al passo, dobbiamo avere sempre piu' cavalli....sena contare che: i nostri computer consumano di piu'...scaldano di piu'...e al 70-80 per cento li usiamo per applicazione che sfruttano il 10% della cpu....

ma questo è sempre il solito discorso...:rolleyes:

riguardo a questo, io sarei per invogliare la gente a non sbarazzarsi del vecchio pc (magari un pentium 2 / 3 che va più che bene per le email e office, e consuma di solito molti meno watt del p4) ...

il problema imho riguarda principalmente chi un pc non l' ha mai avuto e comprando ora quel che offre il mercato, non percepisce che l' informatica non è sempre stata così ... :rolleyes:

però mi sa che stiamo uscendo dal topic...

KAISERWOOD
17-04-2004, 08:54
Nvida è vittima della sua politica, ha saturato il mercato di schede video una + ciofega dell'altra nel settore di fascia bassa e adesso le deve svendere. Prevedo una mossa uguale o simile da parte di Ati che con la sua politca di SE fa + schifo di nvidia. Spero che della serie 6XXX e X8xxx ati e nvidia nel settore di fascia bassa presentino qualcosa di + potente visto che le prestazioni delle schede da 60 euro sono rimaste invariate anzi sono peggiorate.

Il 9600se va peggio di un 9200 e un 5200 non fatevi ingannare! Le ram a 64bit provacano un crollo mostruoso di prestazioni. Su digit life c'è una comparativa di 80 schede video.

nonikname
17-04-2004, 13:03
Parole santissime , amen!!!

Okkio che Doom 3 è davvero "alle porte" , e non mi stupirebbe vederlo in Bundle già al lancio delle 6800!!! : pensate che anche la versione XBOX è già pronta , e in un'intervista su XBOX magazine , la ID software ha parlato di specifiche consigliate per PC equivalenti all'hardware di un XBOX : un buon P4 o Atholn a 2 Ghz una scheda video che supporta l'accelerazione in HW delle Opengl 1.5 con almeno 64mb di Vram e 512mbdi ram dovrebbero bastare ... è ovvio che la ID (come sua abitudine) ha creato l'engine anche per essere venduto in licenza , quindi sarà scalabile all'inverosimile ......

Speriamo che le nuove schede video di fascia bassa siano realmente in grado di far girare titoli DX9 : oddio la 5200ultra è già un buon inizio , infatti la poltica nVIDIA "DX9 per tutti" va lodata , ma sappiamo bene quali sono i limiti della serie 5 , quindi speriamo nella serie 6 , che per adesso promette davvero bene (Pensate se la 6200 avesse 8 pipe , bus mem 128bit!! , la 6600 8 pipe bus a 256bit e 6800 12 pipe bus a 256 e per finire la 6800u 16 pipe bus 256!!!)

YellowT
17-04-2004, 14:20
2 cose mi vengono in mente:

-ma sto benedetto half life 2 è ancora in bundle con le ati?
-guardate che il periodo "di obsolescenza" non è determinato dall'uscita di prodotti nuovi. Un prodotto è obsoleto quando non fa più girare quello che dovrebbe in maniera decente. Inoltre varia da persona a persona. Se voglio 1600x1200 con AA e AF, il periodo sarà più corto rispetto a chi gioca a 1024, no?

nonikname
17-04-2004, 14:50
Il bundle nelle 9800xt c'è ancora in tutte le marche , nelle 9600xt a discrezione del produttore HW...

Comunque sto bundle mi sa che finisce nelle raccolte di collezionisti di francobolli!!

Fossi ATI , per il danno arrecatomi , chiederei di poter mettere il gioco reale (quando esce) in tutte le scatole , dalla fascia bassa a quella alta !!!

Da qualche parte si legge ancora la pubblicità :"Sapphire9800xt + Halflife2 il gioco dell'anno 2003" !! LOL

Firedraw
18-04-2004, 02:15
Cmq nn sarei troppo sicuro che la nuova generazione di fascia bassa sia migliore di una 9800XT. potrebbe finire come tutte le ati, 9000, 900pro, 9200, 9100, 9600SE.. tutte inferiori alla cara 8500! Io ho una 8500LE è sinceramente accontentandomi di una 1024 e rinunciando ai filtri mi permette ancora di giocare a 2 anni dall'acquisto! Chissà che nn mi regga pure doom3 a 640*480/800*600 con le dx 8.1 a palla!! :D

KAISERWOOD
18-04-2004, 09:55
Semplice il mio account originario è WOOD in Inglese come cognome corrisponderebbe a bosco ma anche come nome comune, cmq è il cognome di Andy Wood, cantante dei Mother Love bone da dove si formarano i Pearl Jam (gruppo prefrito di mio fratello).
Quando giocavo con i miei amici a AGe of Empires a secondo della popolazione cambiavo lo modificavo:
WOOD<celti
Lordwood o SirWood > Inglesi o franchi
AMON_WOOD<Egizi
WOODOKAN-< Mongoli
KAISERWOOD<Teutonici
Muamedwood-> arabi a affini
ecc....

Kaiserwood è uno dei miei preferiti

P.s: dovrei lavorare al reparto nomi di intel
:D

DioBrando
18-04-2004, 15:10
In qlc modo anche le attuali soluzioni di fascia medio-alta dovranno subire un qlc ritocco di prezzo.

Non potranno vendere la 5950 Ultra a poco meno della 6800 ultra.
Così come la 6800 liscia inciderà sulle altre schde della stessa fascia...

DioBrando
18-04-2004, 15:17
In qlc modo anche le attuali soluzioni di fascia medio-alta dovranno subire un qlc ritocco di prezzo.

KAISERWOOD
18-04-2004, 16:22
Originariamente inviato da DioBrando

il ge-force 3 ti 500 veniva venduto allo stesso prezzo del 4600 se ben ricordi.

Kralizek
18-04-2004, 23:30
secondo voi... mi conviene passare (non prima di settembre però) da una geffo4 ti4600 della asus ad una 6800 ultra, considerando che ho un enermax EG465AX-VE(G)FMA da 460W che alimenta una asus p4c800-e dlx?

grazie...

DioBrando
18-04-2004, 23:41
Originariamente inviato da KAISERWOOD
il ge-force 3 ti 500 veniva venduto allo stesso prezzo del 4600 se ben ricordi.

sì ma il mercato n era nelle stesse condizioni di adesso e Nvidia n si trovava costretta a recuperare...
situazioni poco chiare non incoraggiano di certo le persone a comprare...

PS..: sorry per il doppio post di prima

P.P.S: mi fate gli auguri? :sofico:

mao83
19-04-2004, 00:20
Originariamente inviato da Lord Archimonde
Gpu piu' economiche, memorie piu' care, ergo a noi costeranno uguali?

Scusa la mia ingoranza, ma ke c'entra l'innalzamento dei prezzi delle memorie, con l'abbassamento dei prezzi delle GPU?
Io avevo intenzione di comprare 1GB di mem :sofico: , ma quando oggi ho visto i prezzi:muro: , ho deciso di aspettare l'uscita delle DDR2.... :D ;)

Kralizek
19-04-2004, 01:48
auguri... per?

DioBrando
19-04-2004, 03:36
Originariamente inviato da Kralizek
auguri... per?

compleanno :D

P.S.: aspetta di vedere qlc test incrociato anche con le schede ATI di nuova generazione e poi decidi...sperando che i prezzi nel frattempo per Settembre siano calati un pò;)

KAISERWOOD
19-04-2004, 07:43
compleanno :D

P.S.: aspetta di vedere qlc test incrociato anche con le schede ATI di nuova generazione e poi decidi...sperando che i prezzi nel frattempo per Settembre siano calati un pò;)

buon compleanno :p :old: :cincin: :happy:

barabba73
19-04-2004, 08:00
uno sconticino sulle 5900xt non lo fanno ? uhm...visto che le stanno togliendo dal mercato vuol dire che non le hanno in magazzino...lì hanno solo quelle di fascia bassa...ecchemmenefaccio ??? mah...sperèm....

DioBrando
19-04-2004, 09:51
Originariamente inviato da KAISERWOOD
buon compleanno :p :old: :cincin: :happy:

:ave: :ubriachi:

thx thx :D 23 e mi sento un nonno :eek:

:sofico:

KAISERWOOD
19-04-2004, 12:54
:ave: :ubriachi:

thx thx :D 23 e mi sento un nonno :eek:

:sofico:
my brother fra 17 giorni 24.

jappilas
19-04-2004, 14:25
:ot: :p :asd:

... auguri! :happy::happy::happy::cincin::cincin:

DioBrando
20-04-2004, 01:29
Originariamente inviato da jappilas
:ot: :p :asd:

... auguri! :happy::happy::happy::cincin::cincin:

Ari thx :ubriachi: :sofico:

sn appena tornato da un mini-festeggiamento :D

chissà che con i dindi nuovi di pacca n mi aspetti anche un prossimo GPUpgrade :cool:

Auguri a tutti quelli che compiono gli anni nel mio stesso gg...n credo di essere l'unico

Fine OT :ave: :D

Carpix
20-04-2004, 10:40
Allroa come è andata la festa come ci si sente con un anno in più??:D

DioBrando
20-04-2004, 11:15
Allroa come è andata la festa come ci si sente con un anno in più??:D

uhm...a parte il ber...ehm il fum....direi bene :sofico:

e cmq W i nonni :D

i festeggiamenti veri e propri nel weekend...tutti i gg lezioni fino alle 7...arriverei troppo sfatto :muro: :p