PDA

View Full Version : Intel in difficoltà con le consegne di Prescott?


Redazione di Hardware Upg
16-04-2004, 15:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12243.html

Dell e HP ritornano a scegliere processori Northwood per riuscire a soddisfare la domanda dei clienti. I problemi di consegne di Intel sono tutti a vantaggio di AMD

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kralizek
16-04-2004, 16:08
vorrei sapere chi è che chiede tutti questi prescott?

insomma tendenzialmente sono pro intel... ma una cosa è essere pro intel un'altra è essere pro-bidoni...

vincino
16-04-2004, 16:12
INTEL: Vittima della propria politica!

Imperatore Neo
16-04-2004, 16:13
"sospendere temporaneamente l'offerta di sistemi basati su processori Pentium4 E a 90 nanometri e su processori Pentium 4 Extreme Edition a 3,40GHz. Le compagnie hanno preso questa decisione a fronte di difficoltà incontrate nella fornitura dei processori e nella conseguente impossibilità di poter soddisfare le richieste dei clienti in tempo."

Beh sarà anche un problema di reperibilità ma mi chiedo se in tanti sono disposti a spendere cifre folli per il P4 EE.. devo vendere un rene per prenderne uno! :)

matteos
16-04-2004, 16:34
che tipo di proci ci saranno secondo ne pc pre-assemblati in vendita nei discount di informatica e nei centri commerciali? ;)

zerothehero
16-04-2004, 17:28
prevedo una inondazione di prescot celeron..

brontolino
16-04-2004, 17:29
è beh.. io sarei felice di avere un p4ee piu che altro solo per la curiosita.. di vedere se è veramente potente come dicono. di certo è che non sono ancora cosi pazzo x spendere piu di 1200 euro per un simile fornellino elettrico. poi con quello che beve..
sarei molto felice se intel invece che ai mhz puri e crudi pensasse di piu all'architettura efficente e ai bassi consumi.
vorrei provare un amd 64bit ma non posso assemblarmi un altro pc sono gia al terzo.. se metto un altro in pc in garage i miei chiameranno la neuro:)

NoX83
16-04-2004, 19:30
L'ignoranza degli utonti, che credono di fare un'affare comprando il pc al merda world o all'iper non solo è a livelli stratosferici, ma gli utonti stessi sono un numero impressionante. Loro che vuoi che facciano col pc? Leggono una mail alla settimana, cazzeggiano in internet spesso ancora con un 56k anche se potrebbero farsi la fibra ottima (parlo di chi potrebbe) e magari iniziano a farsi qualche foto con le digitali e a scaricarle sul pc. Cdr ne fanno ancora pochi, lo confermo. In pratica non fanno un tubo col pc per cui la potenza possa servire, ed ecco che un bel prescott gli viene rifilato. Credono di aver preso un processore particolare invece va come quello comprato un anno prima, intel è contenta xe vende e i centri commerciali continuano a far soldi vendendo assemblati con componenti che a vederli uno di noi piangerebbe in cinese. Se l'italia non aumenta la propria cultura informatica il grosso delle vendite sarà sempre verso chi ne capisce meno di niente e quindi non ci sarà nemmeno un'aumento alla rincorsa qualitativa. Per fortuna che almeno AMD ha investito su un altra strategia che, seppur sempre incompresa dalla gente che vuole solo intel xe conosce solo (di nome) il PENTIUM, questo clamoroso COMPUTER (lo considerano tutto li il computer), è riuscita a trovare moltissima approvazione nel settore aziendale.

Lucrezio
16-04-2004, 20:08
nn molto carino ne rispettoso nei confronti degli "utonti", come li chiami tu. Tutti hanno il diritto di iniziare e nessuno nasce professore. Se tu nn sapessi nulla di computer compreresti cmq il primo che trovi ad un buon prezzo nel ipermercato più vicino.
Quindi fossi in te nn sarei così categorico. Resta il fatto che prescott è un vero insulto alle politiche mondiali di sviluppo sostenibile. Il dramma dell'inquinamento si risolve anche nel piccolo!
Ciao
"Desine fata deum flecti sperare precando"

jappilas
16-04-2004, 20:47
Originariamente inviato da NoX83
L'ignoranza degli utonti, che credono di fare un'affare comprando il pc al merda world o all'iper non solo è a livelli stratosferici, ma gli utonti stessi sono un numero impressionante. Loro che vuoi che facciano col pc? Leggono una mail alla settimana, [....]
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

la domanda mi nasce spontanea... che vuoi che faccia NoX83 col PC?
:mc:

T. Alexius
16-04-2004, 20:56
be, a parte lo stile un po "aggressivo" NoX83 ha sostanzialmente ragione: conosco gente ke girando qua girando la e comprando roba basandosi sulla sigla col numero + alto è finita a prender processori con FSB nn suppoprato dall scheda madre, con un bel pentium 4 a 2.5 giga, radeon 9800 e poi 128 di SDRAM...

pazienza, in fondo nessuno può dire di sapere tutto :)

flutterboy
16-04-2004, 21:28
anche se non mi associo al tono aggressivo di NoX83, gli do cmq ragione!!! sapete a quanti amici ho sentito dire: <<Ho preso un PENTIUM 4!!!! E' L'ULTIMO MODELLO!!!!
ma vi rendete conto!?!? l'ultimo modello....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

flutterboy
16-04-2004, 21:30
anche se non mi associo al tono aggressivo di NoX83, gli do cmq ragione!!! sapete a quanti amici ho sentito dire:"ho comprato IL pentium 4!!! E' L'ULTIMO MODELLO!!!" ma vi rendete conto!?!? l'ultimo modello....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

PS: scusate il doppio post, ma il primo l'ho sbagliato!!!!

brontolino
17-04-2004, 06:17
io sono sempre stato curioso di vedere che ci infilano in quei pc che vendono agli ipermercati..
un giorno o l'altro vado la con la mazza e ne squarto uno per vedere che c'è dentro..
poi vorrei dire una cosetta a proposito di un post precedente. mica tutti possono avere le fibbre ottiche sotto casa..
io viaggio in isdn ma sapete il bello. una volta mi telefona la telecom e mi chiede se volevo passare ad alice..
le dico eccome se voglio passare ma porc....
se nella zona è impossibile come faccio??
il prossimo anno se mi vanno bene gli affari. mi mettono il satellito bidirezionale. e l'iva la scarico con l'azienda..

cinno
17-04-2004, 07:38
Bhé mi mancava Virgilio su questo forum.

"Agnosco veteris vestigia flammae" ...



Cinno

KAISERWOOD
17-04-2004, 08:47
la gatta frettolosa fa i figli cechi.
L'azienda frettolosa fa i chip bacati.

KVL
17-04-2004, 09:35
Originariamente inviato da brontolino
io sono sempre stato curioso di vedere che ci infilano in quei pc che vendono agli ipermercati..
un giorno o l'altro vado la con la mazza e ne squarto uno per vedere che c'è dentro..

Io ne ho aperti molti, poichè, l'iper te li [s]vende, ma poi l'assistenza? siccome il 90% di quelli che li compra (questo non vuol'essere un rimprovero) entro il primo mese combina un casino immane (nel Software) e il pc "non si accende +" allora subentro io a ripristinare il tutto. Vi assicuro che alcuni sono veramente ben costruiti (Acer in primis) altri (LIDL/Coop ecc ecc) sono costruiti con pezzi fine serie (addirittura diski 5400rpm)!

NoX83, se 83 indica il tuo anno di nascita (spero non la tua età :D ) allora dovresti lasciar parlare "gli anziani" e poi vorrei sapere da quanto anni sei nel settore (intendo in maniera professionale, in quanto mi auguro che parlando così tu ti riferisca ad esperienze professionali)??

S.V.B.E.E.V.

KvL

atomo37
17-04-2004, 12:49
è piuttosto evidente che Intel ha seri problemi con la produzione a 90 nanometri. E nel frattempo a taiwan partono già con la sperimentazione dei 65!
Stavolta AMD ha buone possibilità di riguadagnare terreno su Intel, a tutto vantaggio del consumatore :)

YellowT
17-04-2004, 14:34
NoX83, se 83 indica il tuo anno di nascita (spero non la tua età ) allora dovresti lasciar parlare "gli anziani" e poi vorrei sapere da quanto anni sei nel settore (intendo in maniera professionale, in quanto mi auguro che parlando così tu ti riferisca ad esperienze professionali)??

Ma che discorso è? essendo giovane ne sa meno di voi? Cos'è, ce la tiriamo? ;) e poi parlare di anni in campo informatico ha veramente poco senso visto che lo sviluppo va avanti a mesi, non anni.

pikkoz
17-04-2004, 16:43
Anchio se guardo certe proposte dei discount mi fanno rabbrividire:
Ti rifilano dei pc che di buono hanno solo il processore e di dicono questo è un 3 gigaherz!è l'ultimo processore dell' intel e l'utonto:deve essere veloce! ..poi va a casa e i giochi gli vanno lenti...si perchè ti fanno dei pc che magari avranno un processore veloce , un disco fisso grande, ma con pochissima ram e con una scheda video che se non è integrata come la scheda audio , è un ati 9220 o geforce 5200... .Certo, esistono pc che ti permettono di giocare bene ma devi spendere sui 2000 euro e passa

cdimauro
17-04-2004, 21:37
Originariamente inviato da brontolino
io sono sempre stato curioso di vedere che ci infilano in quei pc che vendono agli ipermercati..
un giorno o l'altro vado la con la mazza e ne squarto uno per vedere che c'è dentro..
Allora vedrai ben poco: una piastra madre con gli slot PCI e AGP assolutamente vuoti...

]AdmIn3^[
18-04-2004, 10:04
le mie attuali preferenze tra intel e amd stanno alle seguenti percentuali:
60%intel e 40%Amd...la cosa pian piano svolgerà sempre di più a favore di amd.
Qual'è la grande rinascita di intel?Dove sta la promessa di notevole competitività? DOVE STA?
Poi il fatto che gli amd abbiano davvero dei buoni prezzi...no comment.

INTEL,buona fortuna,ti auguro di sfornare una nuova generazione di CPU belle come i P3...te lo auguro perchè il mio p3 ha veramente fatto il suo dovere più che bene!

DioBrando
18-04-2004, 10:52
Se tutti gli acquirenti avessero una conoscenza informatica media Vobis ComputerDisconunt ecc ecc non avrebbero mai ottenuto una diffusione del genere ( alias decine e decine di punti vendita sparsi per l'Italia) :muro:

KAISERWOOD
18-04-2004, 12:37
Originariamente inviato da DioBrando
Se tutti gli acquirenti avessero una conoscenza informatica media Vobis ComputerDisconunt ecc ecc non avrebbero mai ottenuto una diffusione del genere ( alias decine e decine di punti vendita sparsi per l'Italia) :muro:
se così fosse molti utonti non ti venderebbero un 9500pro per passare a 9600. Le cose lasciamole così, chi ci tiene veramente alla "saccoccia" si informa per bene prima di acquistare anche se è ignorante in materia. L'utonte medio ha i soldi alla mano, non vuole problemi guarda le marche per fare il paino e cambia pc ogni morte di papa. Questo non succede solo nell campo dell'informatica ma in tutte le cose. molte persone non affrontano la realtà non vogliono qualsiasi sorta di problema, si affidano alle banche per pagare le bollette e non sanno neanche come è fatto un bollettino postale! La massa è al linfa del mercato, in un certo senso gli utonti favoriscono anche noi! Se non ci fosse stata la corsa ai mhz e alle prestazioni velocistiche non saremmo ai livelli prestazionali di adesso. Alla fine ci bisogna inginocchiare davanti a questi consumisti.

P.S: Chi ha il pane non ha i denti.

zetec
18-04-2004, 18:03
Originariamente inviato da KAISERWOOD
La massa è al linfa del mercato, in un certo senso gli utonti favoriscono anche noi Alla fine ci bisogna inginocchiare davanti a questi consumisti.

P.S: Chi ha il pane non ha i denti.


infatti oggi nn potremmo assemblarci un pc economico con poche centinaia di euri se nn fosse x loro......e straquoto x il discorso del pane e dei denti......

Gordon
19-04-2004, 05:39
io l'ultimo p4 che ho montato era un 3.0ghz (voleva intel perchè secondo lui amd scalda bhà)

in totale in questi 3 anni ne ho montati 3 :D

il resto 99% AMD :D
ma tanti :D

byz

barabba73
19-04-2004, 07:57
Bisognerebbe sapere perchè ci sono problemi di produzione massiccia: se è perchè la resa non è buona il problema è serio, anche se (ragionevolmente) risolvibile; se invece è perchè non riescono a stare dietro all'aumento delle vendite...
Non penso che AMD possa avvantaggiarsi di questa situazione, che tra l'altro durerà pochi mesi...anche perchè i distributori possono usare i Northwood di pari frequenza !!!
Discorso utonti: potrebbe anche essere che un pc così povero a loro vada benissimo, dipende sempre dagli usi...non siate drastici !

KAISERWOOD
19-04-2004, 07:57
Originariamente inviato da Gordon
io l'ultimo p4 che ho montato era un 3.0ghz (voleva intel perchè secondo lui amd scalda bhà)

in totale in questi 3 anni ne ho montati 3 :D

il resto 99% AMD :D
ma tanti :D

byz

io l'unico p4 che ho montato era un 2,4 bus533 pagato molto poco sul mio pc ma me lo sono venduto subito e con la cifra (ci ho guadagnato pure 50 eruo in +) ci ho preso un xp 2400+, un scheda madre e una scheda video. Mentre con lamobo un hde un banco di ram in +.

lucio68
19-04-2004, 08:28
L'80% dei pc venduti proviene dai vari discount/iper, ma talvolta anche in quei negozi capita di trovare dei bei pezzi. Mi è capitato di vederci anche dei Dell. In azienda comprano solo Dell, e posso assicurare che sono delle ottime macchine, ma le offerte che regolarmente ci arrivano non presentano mai la scritta Prescott e neanche EE.
Riguardo ai 90 nanometri, Intel è andata controcorrente, perseguendo la strada dello strained silicon, e sta incontrando molti problemi. AMD ha avuto meno fretta, o forse si è dovuta adeguare alla roadmap di IBM, e ha scelto la strada SOI + low-k. Non sappiamo ancora se e quanti problemi potrà incontrare, ma è certo che gli squilli di trombe di Intel per l'uscita di Prescott hanno poi visto parecchie frenate brusche e cambi di direzione (vedi i 64bit, l'eccessiva dissipazione, la scarsa disponibilità). Intanto AMD ha la possibilità di rosicchiare ancora un po' di strada, e speriamo che ciò causi un calo dei prezzi.

zetec
19-04-2004, 12:19
Originariamente inviato da lucio68
L'80% dei pc venduti proviene dai vari discount/iper, ma talvolta anche in quei negozi capita di trovare dei bei pezzi. Mi è capitato di vederci anche dei Dell. In azienda comprano solo Dell, e posso assicurare che sono delle ottime macchine, ma le offerte che regolarmente ci arrivano non presentano mai la scritta Prescott e neanche EE.
Riguardo ai 90 nanometri, Intel è andata controcorrente, perseguendo la strada dello strained silicon, e sta incontrando molti problemi. AMD ha avuto meno fretta, o forse si è dovuta adeguare alla roadmap di IBM, e ha scelto la strada SOI + low-k. Non sappiamo ancora se e quanti problemi potrà incontrare, ma è certo che gli squilli di trombe di Intel per l'uscita di Prescott hanno poi visto parecchie frenate brusche e cambi di direzione (vedi i 64bit, l'eccessiva dissipazione, la scarsa disponibilità). Intanto AMD ha la possibilità di rosicchiare ancora un po' di strada, e speriamo che ciò causi un calo dei prezzi.


e aggiungo ke amd sta investendo anke in pubblicità......è già da un anno (prima in italia nn ne avevo mai vista) ke capita di vedere scritte ad esempio sui tabelloni dello stadio.......inoltre proprio ieri mentre guardavo le sintesi delle partite ho visto x la prima volta (stadio di firenze o empoli) le scritte ati.......ps:riguardo gli iper.....ho avuto modo di vedere "all'interno" un pc olidata pagato 499€ allora l'unica cosa ke si salvava erano cpu (thorton 2200) e mobo (msi con nforce 2 400 nn ultra e geffo 4 mx integrato)....x il resto lettore dvd-masterizzatore combo della btc (speriamo bene!!) e hdd ata 100 della excelstor (l'avete mai sentito???).....alimentatore da 250w (sigh).....dico io ok nn tutti sanno assemblarsi un pc (ke consentirebbe davvero un bel risparmio) ma a loro (olidata) se avessero usato un maxtor,un combo lg e un ali decente sarebbe costato 10€ in più.......ke senso ha??

KAISERWOOD
19-04-2004, 12:37
excelstor, già vista e sentita, è una marca che fa prodotti a scarse prestazioni e costa molto poco, tipo 50 euro meno della concorrenza. Un 160 excelstor l'ho visto a suo tempo a 100 euro ivato quando i maxtor e co. venivano 150. Il negoziante mi ha detto che in una giornata erano finiti e in una giornata sono ritornati indietro.

Nick750
20-04-2004, 09:19
Ho una domanda da porre, premetto che non sono un ingeniere informatico ne lavoro nel campo dei pc ( se dico qualche caprata sapete perchè).

non sono ne pro Intel ne pro Amd, acquisto in base alle prestazioni che mi vengono offerte.quindi gli ipermercati e i pc assemblati li lascio agli altri.con le conoscenze di base che ho mi sono sempre assemblato i miei pc.La stragrande maggioranza della giente pero non ha le vostre nozioni tecniche, attenzione pero che in tutti i campi è la stessa cosa.a chi non hanno mai tirato una fregatura acquistando per es. una lavatrice o che ne so una macchia ?
questo non fa delle persone dei rincoglioniti impenitenti.

detto cio lamia curiosita mi spinge a chiedermi quale processore sia il piu performante oggi,e perchè anche moltie persone che lavorano nell'ambiente della programmazione , dell'assemblaggio (noni supermercati, intendo le piccole imprese del settore), e utenti professionisti (disegnatori, ecc.) continuano a utilizzare processori che a giudicare dai post letti sono allimite della truffa?

non voglio scatenare flames, voglio tirare le somme su questa questione per chiarire le mie idee in vista del upgrade che devo fare.

grazie a tutti e buona giornata

KAISERWOOD
20-04-2004, 10:36
Originariamente inviato da Nick750
Ho una domanda da porre, premetto che non sono un ingeniere informatico ne lavoro nel campo dei pc ( se dico qualche caprata sapete perchè).

non sono ne pro Intel ne pro Amd, acquisto in base alle prestazioni che mi vengono offerte.quindi gli ipermercati e i pc assemblati li lascio agli altri.con le conoscenze di base che ho mi sono sempre assemblato i miei pc.La stragrande maggioranza della giente pero non ha le vostre nozioni tecniche, attenzione pero che in tutti i campi è la stessa cosa.a chi non hanno mai tirato una fregatura acquistando per es. una lavatrice o che ne so una macchia ?
questo non fa delle persone dei rincoglioniti impenitenti.

detto cio lamia curiosita mi spinge a chiedermi quale processore sia il piu performante oggi,e perchè anche moltie persone che lavorano nell'ambiente della programmazione , dell'assemblaggio (noni supermercati, intendo le piccole imprese del settore), e utenti professionisti (disegnatori, ecc.) continuano a utilizzare processori che a giudicare dai post letti sono allimite della truffa?

non voglio scatenare flames, voglio tirare le somme su questa questione per chiarire le mie idee in vista del upgrade che devo fare.

grazie a tutti e buona giornata

Quando mia madre devo comprare una lavatrice si informa e guarda molto bene le caratteristiche tecniche e non è un esperta. Se te hai un minimo di conoscenza base, vuol dire che sei la persona che prima di acquistare si informa per non beccare sole! Io non ci capsico una ceppa di cellulari ma prima di cambiarlo non guardo se è un nokia, ma mi informo sulle caratteristiche e sul rapporto prezzo/qualità/caratteristiche. Il minimo di conoscenza base uno se lo crea prima di fare l'acquisto di una determinata cosa. tutti quanti hanno iniziato così dopo si sono appassionati e il minimo è diventato medio o per fino grande.
Quindi non giustifichiamo (ma neanche condanniamo) chi con i soldi alla mano vuole fare l'affare senza sapere che sta comprando! Anzi non giustifichiamo chi non fa acquisti oculati e spreca i soldi su beni secondari e magari risparmia sul bene primari. Insomma non giustifichiamo chi risparmia sul "magna' " e poi pretende di fare l'affare su cose futili.

Molte persone fanno come lo stato itlaino risparmi asulle cose imprtanti e spreca sulle cose futili, perché è incoscente e inresponsabile.

KAISERWOOD
20-04-2004, 10:51
detto cio lamia curiosita mi spinge a chiedermi quale processore sia il piu performante oggi,e perchè anche moltie persone che lavorano nell'ambiente della programmazione , dell'assemblaggio (noni supermercati, intendo le piccole imprese del settore), e utenti professionisti (disegnatori, ecc.) continuano a utilizzare processori che a giudicare dai post letti sono allimite della truffa?

Io la vedo così: se il pesce abbocca all'amo senza l'esca non è truffa, se abbocca con l'esca sì.
Se un dilettante fa uno sport e si fa male perché non fa le cose basilari per la sicurezza, perchè non si è informato su i rischi non si deve lamentare.

KVL
20-04-2004, 12:53
Io la vedo così: se il pesce abbocca all'amo senza l'esca non è truffa, se abbocca con l'esca sì.
Se un dilettante fa uno sport e si fa male perché non fa le cose basilari per la sicurezza, perchè non si è informato su i rischi non si deve lamentare.

Parole sante, ma che dico: PROFETICHE! Finalmente qualcuno che ha un quadro complessivo ben chiaro!

Stessa cosa x le automobili: un 1300cc 69 CV è meglio o peggio secondo te di un 1000 59 CV? guardi le emissioni e scopri che il primo è Euro 4, il secondo Euro 2!

KAISERWOOD
20-04-2004, 14:06
Originariamente inviato da KVL
Parole sante, ma che dico: PROFETICHE! Finalmente qualcuno che ha un quadro complessivo ben chiaro!

Stessa cosa x le automobili: un 1300cc 69 CV è meglio o peggio secondo te di un 1000 59 CV? guardi le emissioni e scopri che il primo è Euro 4, il secondo Euro 2!

Meglio La qualità o il risparmio? Scegli La sola :D

KVL
20-04-2004, 20:42
Originariamente inviato da KAISERWOOD
Meglio La qualità o il risparmio? Scegli La sola :D

Sei un genio! :sofico: :sofico: :sofico: