View Full Version : Aiuto per pc per video montaggi
Ciao.
Dovrei fare un pc per fare video montaggi , ma vorrei restare in athlon per spendere meno.
Consigli ?
superkoala
16-04-2004, 16:02
Originariamente inviato da jack.72
Ciao.
Dovrei fare un pc per fare video montaggi , ma vorrei restare in athlon per spendere meno.
Consigli ? Bah, secondo me, con i nuovi processori non ci sono problemi... l'importante è avere un hard disk capiente e veloce (almeno 7200 rpm), meglio due, e più ram possibile!!!
:)
E naturalmente porta firewire per acquisire dalla telecamera (se è digitale) e masterizzatori vari...
;)
francesco25
16-04-2004, 16:44
magari una scedozza pinnacle sei 120 euri..:)
Originariamente inviato da jack.72
Ciao.
Consigli ?
beh, inanzitutto dovresti specificare se lo usi per scopo professionale o amatoriale, e quanto vuoi spendere
per quanto riguarda l'uso amatoriale non saprei aiutarti, ma per il professionale posso darti qualche dritta
1- i chipset amd hanno problemi con parecchie schede di acquisizione (Nforce2 soprattutto) quindi ti consigolio di andare direttamente su un P4 ( lo dico per esperienza: ho dovuto cambiare il mio xp 2.8 con Nf7 con una IC7 con p4 2.8)
una config perfetta imho sarebbe
Mobo Abit IC7
P4c 2.8 ( o 3.0 dipende dalla disponibilità)
1 GB di ram pc3200 (indispensabile per il montaggio)
Hd minimo 120/160 GB
come scheda di montaggio per il mercato professionale le contendenti sono principalmente due: Matrox e Canopus
sebbene Matrox (con la sua RTX100) sia la più famosa, la DvStorm2 è sicuramente il meglio in quanto a qualità, potenza e stabilità, ed è fornita del software Edius di canopus che è infinitamente meglio di Premiere (valuterai poi se affiancare il tutto a altri sw come in Avid Express per esempio)
la Dvstorm la puoi trovare in versione Lite o Pro (la pro ha uscite Component e un modulo di codifica mpeg in Hw)
questo per quanto riguarda il professionale è imho una ottima soluzione (il meglio per non andare su workstation biprocessore)
PS: prendendo un P4 puoi inoltre sfruttare l'HT, che migliora notevolmente le prestazioni in montaggio (è supportato dalla maggior parte dei sw di montaggio)
se non volevi qualcosa di professionale mi hai fatto scrivere tutto per niente :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.