PDA

View Full Version : S.O.S. Spool.exe

JediMa
16-04-2004, 14:08
Da qualche giorno avverto rallentamenti del pc, uso XP professional, richiamando il task manager, trovo che il file spool.exe sta utilizzando il 99% della CPU. Parallalelamente non funzionano più scanner e stamapante. Come inserisco un foglio la stampante parte a scrivere una linea di caratteri a caso. Come posso risolvere? Grazie

dino_sauro00
16-04-2004, 15:07
Originariamente inviato da JediMa
Da qualche giorno avverto rallentamenti del pc, uso XP professional, richiamando il task manager, trovo che il file spool.exe sta utilizzando il 99% della CPU. Parallalelamente non funzionano più scanner e stamapante. Come inserisco un foglio la stampante parte a scrivere una linea di caratteri a caso. Come posso risolvere? Grazie

Ciao JediMa!

Spero non sia il caso tuo ma c'e' una backdoor chiamata proprio con lo stesso nome. Per assicurarti apri il Task Manager e vedi se trovi un processo con il nome "backdoor.spool.exe"

Se e' cosi fermalo e usa un antivirus nonche' Adware o Spybot per pulire il sistema.

markasmark
17-04-2004, 14:44
come ha detto il ns amico prima, è possibile infatti una backdoor con lo stesso nome in quanto il file spool.exe è quello che windows usa per gestire la stampante. io su win 98 però si chiama spool32.exe, non so se per xp è la stessa cosa o cambia appunto in spool.exe, cmq la cosa puzza anche a me di backdoor!
ciao

JediMa
18-04-2004, 10:58
Nessuna traccia di questo backdoor

markasmark
18-04-2004, 11:05
hai provato a reinstallare i driver della stampante o dello scanner? prima dovresti levarli e poi reinstallarli

JediMa
18-04-2004, 11:45
Non mi lascia reinstallare la stampante perchè non la rileva +

dino_sauro00
18-04-2004, 13:29
Strano!

Senti, mi puoi dire se in questa chiave della registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

c'e' questo valore:

"PrinterSpool"="%System%\PLUGINS\RESTORE.EXE %System%\PLUGINS\SPOOL.EXE"

markasmark
18-04-2004, 14:15
hai provato a entrare in modalità provvisoria?
riesci ad eliminare il file spool.exe?

markasmark
18-04-2004, 14:25
forse questo non ti servirà a nulla cmq ti linko questo articolo

Esempio di come riparare un errore…

es.

Il computer è tormentato all’avvio da un errore che mina il funzionamento di molte applicazioni. Il file è chiamato SPOOL32, l’avviso di Windows non lascia dubbi:

SPOOL32 ha provocato un errore di pagina non valida nel modulo SPOOL32.EXE

Il file SPOOL32 è il componente di Windows 95 e 98 incaricato di dialogare con la stampante.
Per risolvere il problema à selezionando l’ hard disk C: dove risiede Windows raggiungete il menu Strumenti e avviate uno Scandisk. Se il problema non scompare, può essere necessario sovrascrivere il file con una copia proveniente dal CD-ROM di installazione di Windows. Se si usa la versione originaria di Windows 98 si troverà all’interno del file Win98_42.cab, se invece si usa la Seconda Edizione si troverà in Win98_46.cab. Estraete quindi dall’archivio CAB il file SPOOL32.exe e copiatelo sul desktop. Riavviate il PC in modalità provvisoria premendo F8 durante il caricamento del sistema operativo, quindi copia il file estratto nelle cartelle System e System 32 di Windows.
Assicurarsi comunque di aver installato i driver più aggiornati per la propria stampante prima di effettuare tale operazione.