View Full Version : Giocare col Pinguino
rieccomi a voi questa volta non per problemi e aiuto (non ancora) ma per un consiglio :D
ieri, non avendo nulla di meglio da fare, mi sono messo d'impegno (capirai :D) e ho installato sul mio picchio (in sign) la Slackware 9.1 (una delle poche distro che ho e cmq la più recente, di scaricarne altre col 56k non se ne palra purtroppo :()...
dopo una mezzoretta di patimenti sono anche riuscito ad installare i drivers ATI per la mia Radeon 9800pro (e quasta volta sono riuscito anche a farli funzionare, ci avevo già provato una volta prima ma senza buoni risultati)...
oggi, avendo ancora meno da fare, mi sono installato Unreal Tournament 2004... ok, parte al primo colpo... sparo a 1024x768 tutti i settaggi grafici al massimo... risultato: PERFETTO! faccio una partitina veloce... BELLO!
che culo, funziona tuto al primo colpo
c'è però qualcosa che mi lascia perplesso... graficamente il rendering OpenGL mi sembra inferiore alla controparte DX9 e il feeling con il gioco (non chiedetemi perchè o in cosa) è diverso rispetto a quando lo gioco sotto Win...
oltretutto mi sembra che ci sia anche un filino di stuttering (se qualcuno ne sa qualcosa mi dica ;)), mha...
tutto questo preambolo per cosa? niente... volevo solo chiedervi se esistono altri giochi che funzionano sotto Linux così come UT2004 e che soprattutto sia possibile giocare su Linux senza scaricarsi decine di mega di file da internet (intendo dire... UT2004 ha sul DVD l'installer per Linux, si lancia quello e poi si può già giocare... senza sbattersi più di tanto) cosa che col 56k mi sarebbe impossibile...
insomma, con quali altri giochi, che voi sappiate, giocare su Linux è facile come con UT2004 (a parte UT2k3 intendo :D)?
ciao
:)
ah, una cosa... esiste per i drivers ATI una specie di pannello di controllo (come quello che c'è sotto Windows per capirci) da cui sia possibile impostare al volo AntiAliasing, Filtro Anisotropico, ecc.?
Jøhñ Ðøë
16-04-2004, 12:47
senti, per lo stuttering io non c'ho fatto caso: cosa intendi di preciso? così ci pongo attenzione e vedo se lo fa anche a me.
Per il resto, di giochi sempre FPS va anche q3 e relativi ma ti devi cmq scaricare la patch per linux che contiene anche l'installaer... poi c'è Americans Army che puoi scaricare a gratis e enemy territory sempre gratis. Ce ne sono altri ma non mi vengono in mente...
FuocoNero
16-04-2004, 13:02
La risorsa principale per i giochi sotto Linux è:
http://icculus.org/lgfaq/
Di solito, purtroppo, è necessario scaricarsi da internet il file di installazione per Linux. Il caso peggiore è quello di NeverWinterNights in cui bisogna scaricare anche tutti i contenuti del gioco (>1GB!!!).
Comunque ci sono molti giochi, oltre a quelli già ricordati, che adottano questo sistema: Serious Sam 1/2, Quake 3, Return to castle Wolfestein....
Infine esiste WineX, "l'emulatore" che permette di far girare i giochi per Win sotto Linux; funziona senza problemi con giochi come Max Payne 1/2, Diablo 2, WarCraft 3......
Se vuoi + giochi nativi sotto Linux compresi nel CD/DVD guarda qui e agisci! :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=664866
come al solito... grazie raga! :D
x Jøhñ Ðøë
per stuttering intendo che è come se si verificasse uno scattino (quasi impercettibile a dir la verità) ogni 5/6 secondi anche se il frame rate si mantiene sempre alto (non sono MAI sceso sotto i 50 fps nelle mappe che ho provato)
x FuocoNero
sarebbe stato troppo bello se tutti i giochi avessero nel cd l'installer per linux come UT... purtroppo col 56k faccio fatica a scaricare qualsiasi cosa, cmq darò un occhio a quello che mi hai consigliato
riguardo a questo qualcuno sa dirmi?
ah, una cosa... esiste per i drivers ATI una specie di pannello di controllo (come quello che c'è sotto Windows per capirci) da cui sia possibile impostare al volo AntiAliasing, Filtro Anisotropico, ecc.?
senza anisotropico UT mi fa star male :D :D :D
FuocoNero
16-04-2004, 16:05
Esiste l'ATI control pannel ma permette solo di fare aggiustamenti riguardo all'uscita tv/monitor e da qualche informazione ma niente di più.
Dovrebbe essere possibile forzare l'AA e l'AF editando manualmente il file XF86Config o lanciando il programmino di configurazione dei driver ATI...
Pannello di controllo:
Originariamente inviato da Manp
rieccomi a voi questa volta non per problemi e aiuto (non ancora) ma per un consiglio :D
ieri, non avendo nulla di meglio da fare, mi sono messo d'impegno (capirai :D) e ho installato sul mio picchio (in sign) la Slackware 9.1 (una delle poche distro che ho e cmq la più recente, di scaricarne altre col 56k non se ne palra purtroppo :()...
dopo una mezzoretta di patimenti sono anche riuscito ad installare i drivers ATI per la mia Radeon 9800pro (e quasta volta sono riuscito anche a farli funzionare, ci avevo già provato una volta prima ma senza buoni risultati)...
oggi, avendo ancora meno da fare, mi sono installato Unreal Tournament 2004... ok, parte al primo colpo... sparo a 1024x768 tutti i settaggi grafici al massimo... risultato: PERFETTO! faccio una partitina veloce... BELLO!
che culo, funziona tuto al primo colpo
c'è però qualcosa che mi lascia perplesso... graficamente il rendering OpenGL mi sembra inferiore alla controparte DX9 e il feeling con il gioco (non chiedetemi perchè o in cosa) è diverso rispetto a quando lo gioco sotto Win...
oltretutto mi sembra che ci sia anche un filino di stuttering (se qualcuno ne sa qualcosa mi dica ;)), mha...
tutto questo preambolo per cosa? niente... volevo solo chiedervi se esistono altri giochi che funzionano sotto Linux così come UT2004 e che soprattutto sia possibile giocare su Linux senza scaricarsi decine di mega di file da internet (intendo dire... UT2004 ha sul DVD l'installer per Linux, si lancia quello e poi si può già giocare... senza sbattersi più di tanto) cosa che col 56k mi sarebbe impossibile...
insomma, con quali altri giochi, che voi sappiate, giocare su Linux è facile come con UT2004 (a parte UT2k3 intendo :D)?
ciao
Wolfenstein Enemy Territory per linux non è male.
Va decentemente anche con la mia ati rage 128
ecco, sembrava troppo bello...
ho scoperto sulla mia pella che UT2004 sotto linux crasha in modo random uscendo dal gioco...
ho letto parecchie discussioni al riguardo su molti forum (è un bug documentato) e sembra che non ci sia ancora una soluzione... spero in una patch ufficiale
:(
PS: cmq graficamente nn c'è paragone tra DX9 e OGL... oltretutto in DX è un buon 20% più veloce
FuocoNero
16-04-2004, 17:41
ho scoperto sulla mia pella che UT2004 sotto linux crasha in modo random uscendo dal gioco...
ho letto parecchie discussioni al riguardo su molti forum (è un bug documentato) e sembra che non ci sia ancora una soluzione... spero in una patch ufficiale
PS: cmq graficamente nn c'è paragone tra DX9 e OGL... oltretutto in DX è un buon 20% più veloce
E' più che altro una questione di driver, ATI è sempre stata più scarsa con le OpenGL e con i driver Linux in generale. Probabilmente la situazione con le varie schede Nvidia è migliore (pur considerando che il gioco è stato sviluppato con un occhio di riguardo per Win).
La patch arriverà sicuramente ;)
Secondo me graficamente DX9 e OGL sono uguali (con un 9800pro)....
il prolema sono i dirver ATI... sotto linux faccio meno della meta' dei frame per secondo che sotto windows :(
Inoltre i driver ATI hanno altre migliaia di problemi (tipo mettere xawtv a tutto schermo e' impossibile!... ho risolto con x.org e i suoi driver open, ma ovviamente niente 3D)
Ho provato ut2004 con una geffo 4 mx 440 e va decisamente meglio che con il mio 9800 :( (in entrambi i casi il pc e' un xp2400+, ma il mio con 9800pro ha 1Gb di ram e l'altro 512Mb)...
Se ATI si desse una svegliata forse anche chi fa giochi penserebbe un po di piu' a linux ( le software house aspettano i dirver decenti prima di fare i giochi, e ATI aspetta i giochi prima di fare i driver decenti... mi sa che non andiamo da nessuna parte :( )
Ciao!
Originariamente inviato da FuocoNero
Esiste l'ATI control pannel ma permette solo di fare aggiustamenti riguardo all'uscita tv/monitor e da qualche informazione ma niente di più.
Dovrebbe essere possibile forzare l'AA e l'AF editando manualmente il file XF86Config o lanciando il programmino di configurazione dei driver ATI...
cheppalle... potevano inventarsi qualcosa di meglio
:rolleyes:
cmq ho dato un occhio veloce a XF86Config e non mi pare di aver visto nulla riguardo ad AA e AF, in ogni caso se si tratta di dover editare ogni volta il file per cambiarli ne faccio volentieri a meno... troppo sbattimento :D sotto Windows uso RadLinker che è comodissimo per non sbattermi a cambiare le impostazioni per ogni gioco, figuriamoci se mi metto a editare file (e megari riavviare X) ogni volta
Originariamente inviato da FuocoNero
E' più che altro una questione di driver, ATI è sempre stata più scarsa con le OpenGL e con i driver Linux in generale. Probabilmente la situazione con le varie schede Nvidia è migliore (pur considerando che il gioco è stato sviluppato con un occhio di riguardo per Win).
La patch arriverà sicuramente ;)
per quanto riguarda i drivers vi do ragione a prescindere visto che non ho nessuna esperienza (a parte il fatto naturalmente che ATI ha sempre avuto i suoi problemi di prestazioni in OpenGL, questo lo so bene... è sempre stato così anche in Windows ;) :() e men che meno possibilità di confronto (ho una nVidia ma è una GF2 e cmq non avrei voglia di provare)
per quanto riguarda il gioco cmq ho letto (se nn ho visto male visto che ho dato uno sguardo veloce e nulla più) che crasha a prescindere dai drivers e dalla marca della scheda (sia con nvidia che con ATI) :(
PS: sto provando a scaricarmi un fix "amatoriale", vediamo se cambia qualcosa :)
PS: sto provando a scaricarmi un fix "amatoriale", vediamo se cambia qualcosa :)
risolto un cass...
Ho installato UT2004, ma non funziona... o meglio lo langio viene lo splash schermo nero e torna al desktop... qualcuno sa cosa può essere?
La mia configurazione:
P4 2.6@3.1
1 Gb RAM
GeForce 4 Ti 4600 (driver 5336)
Gentoo kernel 2.6.6
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.