Entra

View Full Version : una volta per tutte (partizioni)

markasmark
16-04-2004, 08:51
una volta per tutte: tante domande sulle partizioni

(premetto che non voglio usare software di terze parti tipo il partition magic per la gestione dei sistemi)

ciao ho un hard disk così suddiviso:

nella prima partizione precisamente C: è installato win 98 se con file system FAT3
nella seconda partizione (con fdisk avevo creato un'altra partizione mi pare estesa) è installato win xp home edition con file system NTFS
tutto mi funziona a meraviglia però non sono soddisfatto e infatti vorrei installare su una terza partizione estesa Linux Mandrake. Premetto che io di linux non ne conosco nulla o almeno quasi nulla e per questo mi affascina scoprire un nuovo sistema operativo sicuramente meglio di quelli microsoft. Il mio problema è: non è che perdo l'avvio degli altri due sistemi? E se si come si ripristina? Oppure LILO gestisce tutto automaticamente e una volta installato linux mandrake ho il mio bel menu di scelta con quale sistema avviare?
Questa domanda l'ho già fatta su altri forum ma qualcuno aveva dei dubbi, quindi io per non rischiare di incasinare tutto mi rivolgo anche qui (sono iscritto da poco)

Supponiamo di avere i nostri 3 sistemi installati correttamente e avviati...

se formatto win 98 perdo il boot di xp, e quello di linux?
per xp so ripristinare il tutto perchè ho letto un vostro topic e la procedura descritta sul dual boot funziona e per linux (se perdo il suo avvio)?
e se invece devo formattare/levare linux perdo l'avvio degli altri due?

---------
altre domande a parte:
è possibile installare senza l'uso di software di terze parti win 98 e millenium?

su un computer dove viene installato win xp e poi win 2000 è vero che si perde l'avvio di xp? se si è vero che si ripristina compiando i file NTLDR e Ntdetect.com, ecc... nella prima partizione ovvero C:?
se invece viene installato prima il 2000 e poi l'xp vero che xp gestisce benissimo il dual boot?

per sistemi win 98/98se/me l'unica strada per installarli dopo aver già installato sistemi operativi con kernel nt (win nt, xp e 2000) è l'utilizzo di software di terze parti tipo Partition Manager? E se si come si ripara il mbr in questi casi?

per la gestione del dual boot cambia molto se i sistemi presentano file system identice o diversi? es Win 98 in fat32 e win xp in fat 32 oppure win 98 in fat32 e win xp in ntfs

ajez
16-04-2004, 09:35
1) non è vero nella maggior parte dei casi
2) avvii col cd di xp, console di ripristino, fixboot o fixmbr non ricordo
3)lilo gestisce anche il boot di winzozz, lo installi ed hai il menù da cui far partire uno qualsiasi degli so
4)se formatti e basta non avvii win 98, ma il resto va
5) con mandrake, se avvii col suo cd, puoi riparare lilo
6)no, ma usi ancora lilo per farli partire a meno che con un floppy di boot non fai fdisk /mbr e poi (1)
7)si, se la partizione è già presente. non ricordo se non c'è la partizione. dovresti reinstallare lilo
8) si è vero.
9) si, basta sostituire quei due file sulla partizione di xp con quelli originali di xp
10) si, xp gestisce anche il boot per il 2000
11 e 12) vedi (6)
13) non cambia niente per te.

ajez
16-04-2004, 09:37
se vuoi provare linux senza installarlo, scarichi knoppix da www.knoppix.net, masterizzi su un cd da 700 e lo fai partire come cd di boot all'avvio del pc. avrai linux fuzionante senza installarlo o configurarlo. (a meno che tu non abbia hardware non supportato):D

markasmark
17-04-2004, 15:42
ok secondo te va bene se creo una partizione estesa per linux mandrake?

markasmark
17-04-2004, 16:17
ho messo un'altra domandina nella sezione tutorial - dual boot reinstallare...

se vuoi puoi rispondere anche lì!