View Full Version : Qualità meccanica notebook
:D Ciao a tutti,
vorrei capire una volta per tutte quali sono le vostre esperienze con la qualità MECCANICA dei vostri notebook.
Ho avuto pessime esperienze con varie marche, qui spesso citate, come Asus, Acer ecc.
Il problema è quello delle cerniere e del coperchio posteriore in prossimità delle cerniere.
La mia esperienza: su un Asus Extensa di alcuni anni fa, mi si è rotto il coperchio vicino alle cerniere dopo 4 mesi di uso; fu sostituito in garanzia e dopo 3 mesi stesso problema, fu risostituito e poco dopo... crack ancora. Recentemente ho acquistato un Asus e dopo 40 giorni d'uso, stesso problema, ora è in assistenza. Quindici giorni fa ho comperato uno Hyundai (Clevo), dopo 10 giorni d'uso... incrinatura lunga 2 centimetri sul coperchio vicino alla cerniera di sinistra; anche questo è ora in assistenza...
Ma come caxxo li fanno sti notebook... con la mxxxa?
Vedo che di solito su questo N.G. discutete della qualità tecnica dei portatili, non ho mai letto nulla su problemi simili al mio, come mai? Succede solo a me?
Rob J.Cole
16-04-2004, 08:15
Ho avuto nell'ordine:
1) Dell Latitude C600
2) IBM T21
3) ECS G732
e nn ho mai avuto problemi di questo tipo!
Come li apri, con il crick? :D
Originariamente inviato da Rob J.Cole
Ho avuto nell'ordine:
1) Dell Latitude C600
2) IBM T21
3) ECS G732
e nn ho mai avuto problemi di questo tipo!
Come li apri, con il crick? :D
:cry: Nooo... quello è il problema, io li tratto delicatamente, mi limito ad aprirli e chiuderli, ma quei trabiccoli dopo pochi giorni di utilizzo si incrinano... non so più quale portatile comperare....
Per me negli ultimi modelli per risparmiare qualche spicciolo usano dei materiali schifosi! L'unico che tiene ancora duro è un "vecchio" HP di 19 mesi fa...
su un Asus Extensa
Errata corrige: scusatemi, volevo scrivere "Acer Extensa"
dopo 6 mesi il mio acer è ancora intatto, certo che ci sto attento ;)
Acer 512T Coperchio incrinato dopo 1,5 anni.
Dell Inspiron 8200, dopo più di un anno di utilizzo sfrenato neanche un cedimento (le cerniere sono in acciaio, così come il telaio di supporto dell'lcd).
Acer 803lmi, dopo 7 mesi il coperchio è integro, ma è tutto rigato (alluminio).
Ciao
bluecoomassie
16-04-2004, 19:24
Ho avuto buone esperienze con Toshiba e con PackardBell, pessime con Acer...
Apple supera tutti in qualità costruttiva, solido resistente e leggero, imbattibile!
rispondo a favore di un acer modello aspire 2000, è molto più robusto di quello che sembra, prendo il treno ogni giorno e lo sbatacchio di qua e di là senza problemi, la borsa con cui lo porto era in offerta e non è neanche troppo imbottita(anzi per nulla..)
ciao
penso sia anche questione di cura...io per i pc ne ho moltissima, cerco di aprire/chiudere il meno possibile, sono morbido sui tasti, lo ripongo con cura...
non è che qualcuno se le va a cercare? o forse sono io che esagero
Originariamente inviato da recoil
penso sia anche questione di cura...io per i pc ne ho moltissima, cerco di aprire/chiudere il meno possibile, sono morbido sui tasti, lo ripongo con cura...
non è che qualcuno se le va a cercare? o forse sono io che esagero
Hai senz'altro ragione, sono apparecchi delicati, oggi realizzati completamente in materiale plastico. Vanno trattati con cura, ed io sicuramente lo faccio nei limiti di un'attività professionale (faccio service su apparecchiature di telecomunicazione). Li apro e li richiudo 8 o 10 volte al giorno, non certo in maniera violenta o brutale. Non li sbatto e non li urto in nessun modo, tant'è che dopo molti mesi di utilizzo non hanno graffi o rigature. Semplicemente si incrina il coperchio vicino alle cerniere. Forse sono solo progettati per un utilizzo non professionale, reggono bene nelle mani di chi li usa ogni tanto o magari li apre una volta solo la mattina e li richiude la sera. Resta il fatto che degli 8 portatili che mi sono capitati tra le mani negli ultimi 3 anni, solo l'HP ha retto. Purtroppo non posso usare Apple perchè i programmi diagnostici per le centrali non girano su quella piattaforma :(
Inoltre sono obbligato ad acquistare notebook con la vecchia seriale che mi è assolutamente necessaria, e questo limita e condiziona molto le mie scelte.
Anzi, spesso devo girare con 2 portatili, uno con win 98se ed uno con XP perchè a volte usiamo ancora programmi che girano solo in dos.
Ciao
voldenuit
16-04-2004, 20:41
Il mio Toshiba Satellite 3000, sebbene trattato con cura, dopo 1 annetto di utilizzo intenso, con frequenti aperture e chiusure (d'altronde, se uno ci lavora...), ha iniziato a incrinarsi posteriormente nei pressi delle cerniere; poi, progressivamente, si sono trasformate in spaccature di una certa entità, tanto che ora è in riparazione :(
Faccio notare che su eBay sono in molti a vendere questo modello di portatile con lo stesso identico problema...
Apple Powerbook 15" Titanium (il vecchio modello in lega di magnesio) di un mio collega: rottura netta di una delle cerniere (anche questa una rottura ricorrente).
Il Fujitsu-Siemens sul quale sto scrivendo (un subnotebook Lifebook B) per ora, dopo un anno circa di onorata carriera, non manifesta cedimenti; la struttura, come per il Ti di cui sopra, è in lega di magnesio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.