PDA

View Full Version : Ostaggi, trattativa insabbiata: "un esecuzione ogni 48 ore"

Chromo
16-04-2004, 08:18
Una terribile minaccia rimbalza da Bagdad. La Farnesina: "Stiamo verificando". Berlusconi: "Faremo di tutto per salvarli". Stasera scade l'ultimatumi. Appello dei saggi islamici. L'America: "Pronti a usare la forza". Rientrati 80 militari italiani da Nassiriya

Voi cosa fareste, fattivamente, ora? Siete il PdC ed il ministro degli esteri, cosa fareste? :(

Simon82
16-04-2004, 08:29
Originariamente inviato da Chromo
Una terribile minaccia rimbalza da Bagdad. La Farnesina: "Stiamo verificando". Berlusconi: "Faremo di tutto per salvarli". Stasera scade l'ultimatumi. Appello dei saggi islamici. L'America: "Pronti a usare la forza". Rientrati 80 militari italiani da Nassiriya

Voi cosa fareste, fattivamente, ora? Siete il PdC ed il ministro degli esteri, cosa fareste? :(
E' una situazione piu ostica di quel che sembra.

ciriccio
16-04-2004, 08:48

Delta Force americana come per la ragazza dei marines (se li trovano) o la proposta di un riscatto molto pesante.
Speriamo bene:(

zuper
16-04-2004, 09:13

non chiedermelo...

so che non vuoi saperlo ;);)

ribbaldone
16-04-2004, 11:39
Una squadra del 9° Col Moschin?
L'unica soluzione che vedo è andare a liberarli con la forza, anche con un aiutino da parte dell'intelligence usa.
ciao

Anodaram
16-04-2004, 11:48
Originariamente inviato da ribbaldone
L'unica soluzione che vedo è andare a liberarli con la forza, anche con un aiutino da parte dell'intelligence usa.
ciao

concordo in pieno!

Altrimenti che ce li abbiamo a fare i corpi speciali??

Anakin
16-04-2004, 11:50
ciao

vebbe è ovvio che la soluzione sarebbe quella..se sapessimo dove sono...
peccato che non lo sappiamo dove sono.

comuqnue non penso che ci sia bisogno di chiedelo l'aiutino del intelligence Usa(chiamarla intelligence di questi tempi è un gran complimento),se ne sapessero qualcosa avrebbero gia riferito.

gtr84
16-04-2004, 11:50
Originariamente inviato da ciriccio
Delta Force americana come per la ragazza dei marines (se li trovano) o la proposta di un riscatto molto pesante.
Speriamo bene:(

Delta Force?

gli americani non mobiliteranno mai la DF solo per tre ostaggi, che poi non sono nemmeno americani.....

FastFreddy
16-04-2004, 11:51

So quello che NON farei, ovvero trattare coi terroristi, perchè altrimenti sarebbe come dargli il "LA" e i rapimenti aumenterebbero a dismisura!

tatrat4d
16-04-2004, 11:51
Il problema è sapere se si sia già individuato il covo, e credo che questo sia probabile.
Poi si deve capire se i rapitori siano dei fanatici pronti a morire o se invece si tratti di gente assoldata. Nel primo caso l'azione di forza è l'unica via percorribile (più che gli americani si potrebbe chiedere l'intervento degli israeliani, che però dubito si vogliano immischiare). Se invece si crede che questi siano solo degli esecutori ben pagati si potrebbe provare a fargli capire che gli si è vicini, magari intercettando le loro comunicazioni.
Tra le due credo che la prima opzione sia quella un poco meno rischiosa, ma la vedo comunque grigia.

sapatai
16-04-2004, 11:52
ritirare le truppe dall' iraq e una volta liberati gli ostaggi ritornarci.

Anakin
16-04-2004, 11:52
Originariamente inviato da gtr84
Delta Force?

gli americani non mobiliteranno mai la DF solo per tre ostaggi, che poi non sono nemmeno americani.....

Delta FOrce?
bahhh
abbiamo di meglio a casa nostra.
vedete troppi film americani.

FastFreddy
16-04-2004, 11:53
Originariamente inviato da sapatai

Così fai solo il gioco dei terroristi....

Valo
16-04-2004, 11:55
Originariamente inviato da sapatai

geniale! in pratica fare una 'finta'

ribbaldone
16-04-2004, 12:01
Originariamente inviato da Anakin
vebbe è ovvio che la soluzione sarebbe quella..se sapessimo dove sono...
peccato che non lo sappiamo dove sono.

comuqnue non penso che ci sia bisogno di chiedelo l'aiutino del intelligence Usa(chiamarla intelligence di questi tempi è un gran complimento),se ne sapessero qualcosa avrebbero gia riferito.
Purtroppo sono solo loro che mappano quotidianamente il territorio con i satelliti e hanno un sacco di agenti segreti sul territorio, spero bene che anche i nostri agenti segreti siano sul territorio e grazie ai nostri corpi speciali si risolva tutto con le nostre forze, ma oggigiorno le forze armate sono anche addestrate per interventi multinazionali.
Comunque se questo che auspichiamo sia in corso d'opera di certo lo si saprà solo alla fine, non adesso.
ciao

parax
16-04-2004, 12:07
Purtroppo sono solo loro che mappano quotidianamente il territorio con i satelliti e hanno un sacco di agenti segreti sul territorio, spero bene che anche i nostri agenti segreti siano sul territorio e grazie ai nostri corpi speciali si risolva tutto con le nostre forze, ma oggigiorno le forze armate sono anche addestrate per interventi multinazionali.

seee, Il nostro prode ministro degli esteri l'altra sera a Porta a Porta aspettava notizie da Al Jazeera altro che i nostri servizi segreti.

ribbaldone
16-04-2004, 12:11
Originariamente inviato da parax
seee, Il nostro prode ministro degli esteri l'altra sera a Porta a Porta aspettava notizie da Al Jazeera altro che i nostri servizi segreti.
Immagino che la realtà sia questa, ma nel caso ci siano nostri agenti sul territorio mica poteva dire: ho avuto notizia dai nostri servizi segreti dislocati in iraq, dato che da quello che ho capito io non dovrebbero esserci, ho giusto sentito ieri un'intervista a D'Alema sulla possibilità che avessero rapito e rilasciato 2 nostri 007 e lui diceva che se la cosa fosse vera sarebbe grave perchè nessuno ha mai detto che ci sono, percio' se sono segreti meglio che lo restino. Anche se comunque mi sembra piu' realistica la tua visione.
ciao

tatrat4d
16-04-2004, 12:13
Originariamente inviato da parax

Scusa, ma che doveva fare?.
Se l'unica prova dell'omicidio era un filmato in copia unica consegnato ad una televisione non potevamo fare altro che mandare un nostro rappresentante a visionarla per accertarsene.
Cosa diversa è sapere dopo 72 ore dal sequestro dove si trovino sequestrati e terroristi (almeno su questo sono fiducioso), anche considerato che si è potuto intercettare e il canale delle trattative e probabilmente quello della fonte di Al Jazeera.

Se si deve fare polemica politica pure su questo non so poi cosa stiamo qui a scrivere, andiamo a leggere i giornali di campanile che facciamo prima.

ciriccio
16-04-2004, 12:16
a me ha fatto arrabbiare proprio la frase di Vespa:<<il ministro Frattini ha smentito formalmente che siano 2 agenti...>>
Ma che significa?
Se lo fossero stati mica lo veniva a dire in tv no?:muro:
E in tv è sempre così...

tatrat4d
16-04-2004, 12:19
Originariamente inviato da ciriccio
a me ha fatto arrabbiare proprio la frase di Vespa:<<il ministro Frattini ha smentito formalmente che siano 2 agenti...>>
Ma che significa?
Se lo fossero stati mica lo veniva a dire in tv no?:muro:
E in tv è sempre così...

Infatti, tanto sarebbe grave il fatto di sbandierare che ci siano nostri agenti sul campo quanto il fatto che non ce ne sia nessuno.
Per fortuna agenti ce ne sono, speriamo solo che non si siano già bruciati perchè come si sta vedendo sono di una qualche utilità.

Nevermind
16-04-2004, 12:31
Che farei se fossi in loro?

Se ritirassi le truppe non andrebbe bene perchè farei il gioco dei terroristi.

Se non le ritiro ucciderenno tutti gli ostaggi e non va bene.

Trovarli la vedo assai difficile e comunque in ogni caso penso li ucciderebbero subito.

Nessuna soluzione piace a tutti quindi non saprei che fare.

Io come me stesso ritirerei le truppe e la lascuerei "vinta".

Una cosa mi ha incuriosito guardando i filmati ieri sera: li tenevano non legati!! era gente addestrata e li tenevano non legati!

Saluti.

ribbaldone
16-04-2004, 12:34
Originariamente inviato da Nevermind
Una cosa mi ha incuriosito guardando i filmati ieri sera: li tenevano non legati!! era gente addestrata e li tenevano non legati!
Saluti.
Addestrati si ma a fare le guardie del corpo, mica i rambo o i corpi speciali, poi mica devi essere legato se c'e' sempre uno che ti tiene sotto tiro.

tatrat4d
16-04-2004, 12:38
A parte le considerazioni politiche sul ritiro che non condivido, credo che tu abbia fatto centro sul fatto che non li tenessero legati. Inoltre se guardi alle spalle dell'ultimo ostaggio sulla sinistra si vede un mitra (sicuramente scarico) appoggiato al muro a portata di mano dell'italiano.
Considerando anche che la trattativa pare la si stia facendo con le autorità religiose sunnite e che qualcuno abbia descritto i rapitori come membri del Baath non vorrei che quelli non fossero poi così distinti e distanti dall'ex servizio segreto saddamita.
Anche la genesi della notizia (annuncio di averne sequestrati 4 sabato, smentita italiana e rapirne proprio 4 lunedì) mi fa pensare che questi abbiano una cononscenza della materia un po' superiore a dei comuni terroristi.