PDA

View Full Version : asus a7n8x-x e audio mancante..

svl2
15-04-2004, 22:30
salve oggi ho preso la a7n8x-x rev. 2.0
ho installato winxp+sp1a
directx 9.0b
nforce2 del cd in dotazione( sul cd c'è scritto Rev.44.7 e i codec audio risultano del 5/12/2002 ver. 5.10.29170)

da bios l' audio on board è su auto

eppure nonostante possa settare il volume e tutto il resto e risulti tutto installato correttamente , l' audio non si sente ..

sapete aiutarmi?

ps. a dire il vero ci vorrei piazzare comunque la sb live 1024( che dovrebbe essere superiore) pero vorrei comunque capire perche l' audio on board non funziona..

svl2
16-04-2004, 00:38
altro problemino riscontrato..
se imposto il bios come usb 1.1+2.0 ogni tanto le 2 porte usb inferiori non me le vede piu ..a questo punto o resetto il bios o da bios imposto solo usb 1.1

High Speed
16-04-2004, 02:28
ciao;) :D

allora per le usb fai così dopo aver installato il sp1 devi semplicemente andare sulle periferiche usb e fare installa driver utilizzando scelta consigliata.... a quel punto installerà automaticamente i driver per il controller usb avanzato (ovvero usb2.0)

per l' audio deve essere giustamente su auto..
non sò che dirti per questo, ma (non si sa mai) controlla che i 2 jumper che ponticellano l' audio nel caso in cui non sia collegato il frontale che non siano caduti o siano stati accidentalmente rimossi...

svl2
16-04-2004, 15:09
aggiornamento..

ieri sera volevo scaricarmi nuovi driver audio e bios dal sito asus , premettendo che avevo pccillin 2002 aggiornato che lavorava in background, a un certo punto durante lo scaricamento si chiudela pagina web e ritorno al desktop , riprovo ma la pagina non si apre..inizio ad avere anomalie nel pc cosi riavvio...la prima cosa che ho visto a pc avviato era pccillin che diceva che avevo il pc infetto da worm Nachi.b...inutile ogni tentativo di recuperare il sistema ..cosi ho riformattato .

questo tutto cio che ho fatto stamattina:

bios a7n8x-x 6.00 con audio ac97'su auto
jumpers su sk madre lasciati come da fabbrica
jack casse sul connettore verde
winxp pro
antivirus pccillin2002 aggiornato ad oggi
xpsp1a
drivers nforce2 del cd asus (rev.44.07)
drivers usb 2.0 del cd asus
driver modem alice adsl (access media fastrate 100)
aggiornamento sicurezza winxp (16 mb)
directx 9.0b
catalyst 4.4

n.b.:
*ad ogni installazzione è stato eseguito sempre il riavvio di sistema
*nessun virus identificato
*tutte le periferiche vengono viste perfettamente funzionanti
*posso accedere alle configurazioni audio e anche li sembra tutto a posto

ho messo driver sbagliati?
ho collegato male le casse?
devo configurare qualcosa ?
ho l' audio onboard rotto?

svl2
16-04-2004, 15:49
ho dato un occhiata piu approfondita al manuale circa i vari jumpers e ho trovato solo questo:

*front panel audio connectors(pin fp_audio1): trovo 2 jumper su lineout R e line out L( 2 jumper sul 3° e 5° da sinistra), è giusto?

*internal audio connectors: (4-pin cd1,aux1,modem1): serve per ricevere audio da altre periferiche , quindi non credo che debba modificare

*digital audio connectors(6 pinspdif1): è per un modulo opzionale di audio digitale, anche questo non credo serva al mio scopo

Aryan
16-04-2004, 15:53
Originariamente inviato da svl2
ho dato un occhiata piu approfondita al manuale circa i vari jumpers e ho trovato solo questo:

*front panel audio connectors(pin fp_audio1): non ho collegato nulla qui , se non erro serve solo per eventuali porte audio supplementari..quindi non credo sia necessario intervenire

*internal audio connectors: (4-pin cd1,aux1,modem1): serve per ricevere audio da altre periferiche , quindi non credo che debba modificare

*digital audio connectors(6 pinspdif1): è per un modulo opzionale di audio digitale, anche questo non credo serva al mio scopo
Queste cose non sono la fonte del tuo problema. Prova a installare i driver audio realtek(www.realtek.com.tw).
Facci sapere... ;)

Aryan
16-04-2004, 15:54
PS: la SB live 1024 non è affatto superiore, anzi.
Inoltre il soundstorm è quasi al livello si una audigy2.:eek:

svl2
16-04-2004, 15:56
Originariamente inviato da Aryan
Queste cose non sono la fonte del tuo problema. Prova a installare i driver audio realtek(www.realtek.com.tw).
Facci sapere... ;)

adesso provo..

svl2
16-04-2004, 16:02
sto scaricando i driver realtek A 3.57 per win xp , sul manuale della asus vedo che si tratta di un chip audio realtekAlc650 6ch ...dovrebbero essere i drivers giusti vero?

intanto vado a vedere che driver ho io adesso..

svl2
16-04-2004, 16:30
adesso funziona!
grazie mille! :)

(un grazie anche ad asus per i drivers audio bacati..!):mad:

Aryan
16-04-2004, 16:32
Originariamente inviato da svl2
adesso funziona!

c.v.d. :sofico:

svl2
16-04-2004, 20:03
avrei da chiedere un altra cosetta..

ho visto che la sk realtek permette di utilizzare entrata e uscita digitale ( che mi farebbe assai comodo per non star sempre ad alternare i jack cuffie/casse nel connettore verde)

il problema è che io possiedo un cavetto che pero ha solo connessione spdif OUT ...

se connetto lostesso il terminale faccio danni?

http://web.rossoalice.it/svl444/spdif.jpg

( si tratta di inserire facendo coincidere i punti verde con verde e giallo con giallo..rimane pero fuori il contatto +5volt

High Speed
16-04-2004, 20:27
Originariamente inviato da Aryan
PS: la SB live 1024 non è affatto superiore, anzi.
Inoltre il soundstorm è quasi al livello si una audigy2.:eek:

la sua scheda non ha il soundstorm....
e i driver corretti sono infatti i realtek

svl2 scusa come ti dicevo da un' altra parte;) io ho montato quella scheda 2 settimane fa e quei driver audio ci sono nel cd....

svl2
16-04-2004, 21:08
Originariamente inviato da High Speed
la sua scheda non ha il soundstorm....
e i driver corretti sono infatti i realtek

svl2 scusa come ti dicevo da un' altra parte;) io ho montato quella scheda 2 settimane fa e quei driver audio ci sono nel cd....

non ho il soundstorm sull' integrata..quindi è meglio la sblive 1024?

per i driver ..nel cd asus trovo solo 2 drivers:

*usb 2.0 drivers
*nvidia nforce drivers

questi ultimi contengono anche i driver audio ( che risultano con marchio Nforce e non realtek)..e comunque non mi funzionano.
anche l' interfaccia grafica della gestione audio è totalmente diversa.

High Speed
16-04-2004, 22:12
boh avranno scambiato il cd ?

cmq come vedo il possessore me lo faccio prestare e ti posto uno screenshot della directory....
ciao;)

svl2
17-04-2004, 15:07
ho avuto modo di provare quest' audio integrato...beh..mooolto piu scarso rispetto a quanto ho sentito finora con la sblive 1024 player( leggero fruscio di sottofondo e suoni assai poco corposi...)

rimontero lasblaster...

svl2
17-04-2004, 15:53
appena rimontata la mia sblive 1024..be' ...un altro pianeta come suono e inoltre fa lavorare pure meno la cpu ..

Haku
20-04-2004, 13:46
come disattivo la sche audio integrata?

Aryan
20-04-2004, 13:57
Da BIOS:
"AC97 codec" lo devi mettere da "enable" o "auto" a "disable".
I nomi ovviamente posso cambiare da quelli del tuo BIOS, ma penso tu abbia capito! ;)

Haku
20-04-2004, 14:59
ok ci sono ma non capisco una cosa!Come mai non riesco a regolare alti e bassi con la scheda audio integrata, cosa che non succedeva con quella non int.?C'è un'opzione per abilitarli?

megabit
20-04-2004, 15:23
Originariamente inviato da Haku
ok ci sono ma non capisco una cosa!Come mai non riesco a regolare alti e bassi con la scheda audio integrata, cosa che non succedeva con quella non int.?C'è un'opzione per abilitarli?

con la integrata puoi impostare l'equalizzatore nel programmino nella systray.

Haku
20-04-2004, 16:13
scusa l'ignoranza! Puoi spiegarti meglio?

megabit
20-04-2004, 16:26
se vai in pannello di controllo dovrebbe esserci sound man. Avvialo ed in euqualizzazione hai la banda completa. Così imposti da lì.

Haku
20-04-2004, 16:58
niente non c'è!:muro:come faccio?:confused: