View Full Version : AIUTO!!! Cosa è successo al PC?
Stereg_2
15-04-2004, 22:15
Mi hanno dato un pc guasto...e i hanno detto che mi davano 50 euro se glielo riparavo...quindi lo devo riparare a tutti i costi...allora...succede che quando windows 98 si è caricato,non si apre il lettore cd,e quando cerco di aprire qualsiasi applicazione,il pc si blocca...pensate che si blocca anche se cerco di spengerlo...mah! Allora...ho provato a metterci un Hd che avveo da 3 giga e funziona tutto bene,quinid dovrebbe esser el'Hard disk,però non sono riuscito neanche a formattarlo! L'hard disk che non funziona è di 40 giga...il pc ha windows 98 e il pc è un 300 mhz! Il problema mi ha detto che gli è venuto fuori da quando ha messo l'hard disk nuovo...può essere che gli hard disk nuovi non funzionano bene con window 98? Grazie a tutti! CIAO E GRAZIE!!!
Eraser|85
15-04-2004, 22:45
semmai il problema potrebbe derivare dalla sk madre.. che nn riconosce l'hdd così grande.. ma male che vada dovrebbe riconoscerti solo parte dei GB disponibili.. non darti quegli errori..
secondo me su quell'hdd da 40 c'è un bordello assurdo.. magari pure un bel virus party... fai na cosa, installa partition magic sull'hdd da 3gb, collega anche l'hdd da 40 e prova a formattarlo con il programma che ti ho detto.
Poi stacchi il vecchio da 3, imposti quello da 40 come master e ci reinstalli sopra tutto da capo.. e vedi come va!
probabilmente su un pc così vecchio la scheda madre riconosce hard disk di taglio massimo 8 giga.
cosa succede quando gli attacchi un hard disk superiore è un mistero inspiegabile, ho visto pc che non partivano nemmeno, che riconoscevano solo parte dell'hard disk, o che hanno funzionato per settimane e poi si sono "accorti" che non potevano supportare l'hard disk, così hanno smesso di andare.
cmq anche il mio consiglio è di usare partition magic, uso quello da 3 giga per caricare windows, e con partition magic partizioni quello da 40 (crei 5 partizioni da 8 giga).
poi stacchi pure quello da 3 giga e provi a installare windows sull'altro, così dovrebbe andare
kingvisc
16-04-2004, 01:07
le soluzioni che ti hanno dato sono buone, ma prima di impazzire con partizioni e programmi vari proverei questa: scarica dal sito del produttore dell'hd un programmino per verificare la presenza di errori sul disco (ad esempio ibm ha il drive fitness test)
Ma per far riconscere HD grandi alle mobo vecchie non bisogna aggiornare il BIOS???
Originariamente inviato da greio
Ma per far riconscere HD grandi alle mobo vecchie non bisogna aggiornare il BIOS???
Si.
Comunque la soluzione del fitness test mi pare buona.
Poi controlla nel bios se viene riconosciuto in modo esatto il disco. Se non lo fa devi aggiornare il bios.
Se è possibile fai una bella formattazione e rimetti tutti i programmi in modo ordinato. Sennò tenta di pulirlo con i vari antivirus, spybot.... e installa driver recenti.
Sì, potresti prima provare con un aggiornamento del bios. Nel caso tu non riesca ancora a far riconoscere tutta la capacità dell'HD, cerchi sul sito del produttore dell'HD l'utility opportuna che ovvia all'inconveniente. Dopo partizioni l'HD come più ti piace, formatti e reinstalli W98.
Stereg_2
16-04-2004, 13:31
Provo con Partition Magic! Grazie mille...ciao ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.