PDA

View Full Version : Controllo remoto. Come fare?

Marcojj
15-04-2004, 20:02
Ciao a tutti. Ho l'esigenza di effettuare il controllo remoto del mio portatile col mio pc fisso.
Entrambi hanno XP Pro.
Mi è stato consigliato calorosamente VNC e sembra effettivamente un ottimo collegamento, leggero e sicuro.
Il controllo che devo fare però è "over internet" e non nella rete locale.
In rete locale non ho problemi ma quando provo la connessione con internet il server non viene trovato. Ovviamente l'IP del server è giusto e non sono assolutamente dietro firewall (in tutti e due i pc - ho Norton Internet Security ma per provare l'ho disabilitato)
L'unico dubbio che mi viene è che avendo il portatile collegato in internet via router, l'IP assegnato non sia al PC ma al router...
Come posso risolvere??
Grazie mille!!
marco

gohan
15-04-2004, 22:08
ma scusa, usare il bellissimo desktop remoto di XP pro?

Marcojj
16-04-2004, 12:53
Grazie mille per le risposte!
purtroppo il controllo remoto di windows funziona ma richiede l'ok nel computer da controllare... cosa che ovviamente non posso fare...

quanto a VNC non riesco proprio ad accedere e non capisto come può essere...
ho provato a collegarmi in analogico col portatile e quindi ottenere un ip unico, ma non trova comunque il server. ho lasciato la porta di default (non ho messo niente) e poi ho provato quella suggerita... ma niente...
sicuramente sbaglio io qualcosa... :muro: :muro: :muro:

gohan
16-04-2004, 15:36
a me xp non l'ha mai chiesto l'ok.......:confused:

yume the ronin
16-04-2004, 15:55
Originariamente inviato da Marcojj
quanto a VNC non riesco proprio ad accedere e non capisto come può essere...

forse per una volta posso essere d' aiuto io!!! :D

vnc funziona benissimo, sia via lan che wan, sia con ip statico che dinamico,sia sotto router che modem ;)

Originariamente inviato da Marcojj
L'unico dubbio che mi viene è che avendo il portatile collegato in internet via router, l'IP assegnato non sia al PC ma al router...

esattamente :D
apri un virtual server dal router dando l' indirizzo ip del pc che vuoi poter controllare sulla porta che hai intenzione di usare

poi vai qui www.no-ip.com, registrati (aggratis) e scarica il client, metti vnc in automatico e usa no-ip per accedere anche con ip dinamico, ecc ecc....

c'è tutto spiegato nel dettaglio su quel link sopra ;)ma la cosa essenziale è aprire una connessione "diretta" al pc tramite il virtual server del router. stessa cosa che dovresti fare per aprirti un ftp su una macchina in lan che condivide l' accesso web.

se vuoi un controllo remoto veloce, leggero, pratico vnc è er mejo, ormai lo uso da parecchio in ogni situazione :)