PDA

View Full Version : Info interruttori per ventole

Sampei01
15-04-2004, 18:00
Se metto un interrutore (switch) al filo del positivo o del negativo della ventola e se a pc acceso l'accendo e la spengo c'è qualche rischio ? ( di qualsiasi genere )

Stigmata
15-04-2004, 19:17
elettricamente parlando: nessuno. io al pc acceso ci attacco ventole, neon e chi più ne ha più ne metta e nn ho mai avuto un problema.
occhio però a non spegnere una ventola che raffredda qualcosa di importante... tipo il processore :)

Sampei01
15-04-2004, 20:54
Originariamente inviato da Stigmata
elettricamente parlando: nessuno. io al pc acceso ci attacco ventole, neon e chi più ne ha più ne metta e nn ho mai avuto un problema.
occhio però a non spegnere una ventola che raffredda qualcosa di importante... tipo il processore :)

Avevo paura che accendendo e spengendo le ventole a pc acceso succedesse qualcosa....

Scusate la mia ignoranza ma ho il pc nuovo nuovo e non volevo combinare guai.
:D

Sampei01
15-04-2004, 20:55
P.S. l'interruttore switch lo metto sul filo del negativo va bene ?

Stigmata
15-04-2004, 21:06
non credo ci siano divverenze tra positivo e negativo... io lo metto sempre sul positivo, ma è una preferenza personale :D

Sampei01
15-04-2004, 21:40
P.P.S. Vale la solita cosa per i neon ?

Stigmata
16-04-2004, 06:58
si, uguale...

Fabry Xp
16-04-2004, 14:55
INVECE LE DIFFERENZE CI SONO
per qul che so io nei sitemi cc l'nterruttore si mette sul più

e nei sistemi ac l'interruttore si mette sulla fase

:)

Stigmata
16-04-2004, 15:20
Originariamente inviato da Fabry Xp
INVECE LE DIFFERENZE CI SONO

al posto che usare il caps, che equivale a gridare, perchè non ci spieghi in cosa consistono le differenze e perchè è meglio sul positivo?

Fabry Xp
16-04-2004, 15:46
mi si era inserito x sbaglio e non avevo volgia di riscrivere :)

cmq ti faccio l'esempio con i sitemi ac ke mi riesce meglio (ma vale lo stesso concetto con i cc)

il cavo di fase ha potenziale n (230volt per gli impianti civili) mentre il cavo di massa ha potenziale 0 come il cavo di terra o qualsiasi altra carcassa metallica in grado di scaricare a massa.

Puoi ben capire quindi che interrompendo il neutro la fase sarebbe sempre a potenziale n pronta ad entrare in contatto e a far danno con qualsiasi altro conduttore o persona in grado di scaricare a terra (tubature, carcasse di elettrodomestici,persone:eekk: , case di pc, ecc.... )

A fase e neutro metti + e - ed ecco la spiegazione valida anche per i cc

Stigmata
16-04-2004, 17:26
ok, credo di aver afferrato, grazie :)
cmq per 12v non credo ci siano problemi di sicurezza...

fasix
16-04-2004, 17:31
di sicurezza no!

pero` essere precisi e` meglio!

Sampei01
16-04-2004, 19:47
Oggi ho montato gli switch sulle ventole:

In quella attaccata all'alimentatore e quella attaccata alla MB ho
messo l'interruttore sul filo rosso ( con prolunga dei cavi)

Ora aspetto i neon e faccio lo stesso.

Per ora non ho fuso niente però di sicuro non mi metto a fare molte volte "acceso spento - acceso spento - acceso spento......." :D