View Full Version : Problema Sapphire ATI 9600 monitor diventa nero
Ciao a tutti! Ho uno problema strano con una Ati 9600 256mb
in modo del tutto casuale, sopratutto nei giochi o con applicazioni che "spremono" la scheda grafica, il monitor per qualche secondo di solito 1 o 2 diventa nero!!! E poi torna normale e posso continuare a giocare!! Ho avuto lo stesso problema con una vecchia ATI 7000 (che su un altro pc funziona perfettamente). Con una GeFroce4 420mx non ho avuto nessun problema!
Sono riuscito a diminuire questo difetto staccando dai sol PCI una Soundblaster e una Pinnacle.... levando queste 2 schede il difetto diminuisce e quasi nullo!
Per il resto ho:
Mb ECS K7S5A chipset SiS
Athlon 2000 xp
512 mb di ram
2 hd maxtor
Masterizzatore DVD
Lettore DVD
SoundBlaster Live!
Pinnacle PCTV
Alimentatore da 300W (possibile 280w?)
Monitor LG Flatron 795FT Plus
Mi chiedo se non potrebbe essere un problema di alimentazione..... Visto che togliendo due periferiche PCI (avendo quindi piu Watt disponibili per l'ati? Giusto?) migliora nettamente la cosa!!
Grazie in anticipo!!
Niky-One
16-04-2004, 11:35
Originariamente inviato da MrBurns
Ciao a tutti! Ho uno problema strano con una Ati 9600 256mb
in modo del tutto casuale, sopratutto nei giochi o con applicazioni che "spremono" la scheda grafica, il monitor per qualche secondo di solito 1 o 2 diventa nero!!! E poi torna normale e posso continuare a giocare!! Ho avuto lo stesso problema con una vecchia ATI 7000 (che su un altro pc funziona perfettamente). Con una GeFroce4 420mx non ho avuto nessun problema!
Sono riuscito a diminuire questo difetto staccando dai sol PCI una Soundblaster e una Pinnacle.... levando queste 2 schede il difetto diminuisce e quasi nullo!
Per il resto ho:
Mb ECS K7S5A chipset SiS
Athlon 2000 xp
512 mb di ram
2 hd maxtor
Masterizzatore DVD
Lettore DVD
SoundBlaster Live!
Pinnacle PCTV
Alimentatore da 300W (possibile 280w?)
Monitor LG Flatron 795FT Plus
Mi chiedo se non potrebbe essere un problema di alimentazione..... Visto che togliendo due periferiche PCI (avendo quindi piu Watt disponibili per l'ati? Giusto?) migliora nettamente la cosa!!
Grazie in anticipo!!
Anche io ho lo stesso problema, ma non credo sia l'ali perchè ne ho uno da 400Watt e nessuna periferica USB installata.
Resto anch'io in attesa di qualche risposta.:)
Beh io avevo intenzione di comprare un alimentatore piu grande.... se è così evito di spendere altri soldi!
Cmq ti sarei molto grato se puoi darmi la tua configurazione completa del pc....così per vedere se abbiamo qualcosa in comune che scatena questi improvvisi black out! Grazie
Niky-One
20-04-2004, 18:54
Originariamente inviato da MrBurns
Beh io avevo intenzione di comprare un alimentatore piu grande.... se è così evito di spendere altri soldi!
Cmq ti sarei molto grato se puoi darmi la tua configurazione completa del pc....così per vedere se abbiamo qualcosa in comune che scatena questi improvvisi black out! Grazie
P4 3.0Ghz
Ausu P4P800 Deluxe
2*512MB di RAM
HD Maxtor Diamond Plus 120GB
9600XT
Pioneer 107
Lettore DVD LG
Sound Blaster Live 5.1
Ali da 400 WATT
Monitor Benq FP 757
Yngwie74
23-04-2004, 09:06
Anche io con sapphire 9600XT 256, monitor Sony HX73 17"lcd, Asus A7N8X-E Deluxe ho dei problemi simili. Solitamente si presentano all'avvio di windows: a volte dopo la schermata "windows XP" su sfondo nero con i quadratini che avanzano ad indicare il boot del sistema, invece che ritrovarmi sul desktop mi ritrovo su una schermata completamente nera dove a intermittenza compare la finestra di "segnale assente su dvi-d".
Devo dire che oltre all'avvio la cosa si e' presentata unicamente quando ho provato a girare di 180° il desktop. Il problema sparisce staccando il cavo dvi e ricollegandolo ma non credo sia un falso contatto (visto che si presenta *sempre* all'avvio di win), non e' il monitor (su altri pc funziona alla perfezione).
Non e' che sia un problema di drivers?
Niky-One
23-04-2004, 15:53
Originariamente inviato da Yngwie74
Anche io con sapphire 9600XT 256, monitor Sony HX73 17"lcd, Asus A7N8X-E Deluxe ho dei problemi simili. Solitamente si presentano all'avvio di windows: a volte dopo la schermata "windows XP" su sfondo nero con i quadratini che avanzano ad indicare il boot del sistema, invece che ritrovarmi sul desktop mi ritrovo su una schermata completamente nera dove a intermittenza compare la finestra di "segnale assente su dvi-d".
Devo dire che oltre all'avvio la cosa si e' presentata unicamente quando ho provato a girare di 180° il desktop. Il problema sparisce staccando il cavo dvi e ricollegandolo ma non credo sia un falso contatto (visto che si presenta *sempre* all'avvio di win), non e' il monitor (su altri pc funziona alla perfezione).
Non e' che sia un problema di drivers?
a me questo problema lo da maggiormente quando gioco e non ho proprio idea da cosa dipenda :muro:
Possiedo da poco una Ati Sapphire x 1950 pro, 512 MB, AGP 8x. Ho installato la scheda, le catalyst aggiornate e la versione delle directx 9.0c più recente che ho trovato, tuttavia da quando è stata montata, questa scheda nn ha fatto altro che darmi problemi.
All'inizio ho provato a testarla con qualche gioco e con mia grande sopresa nn sono riuscito a farne partire neanche uno!
Mi danno tutti messaggi d'errore che sembrano simili e collegati tra loro, ma nn ho idea di come poter fare per risolverli.
Li riporto qui di seguito (tra parentesi scriverò anche il nome del gioco che mi da il problema, non si sa mai, potrebbe rivelarsi un indizio in più):
- Il sistema grafico non può inserire la modalità display (Warhammer Mark of chaos)
- Unable to create the Direct 3D device. This program will now exit (Silverfall)
- Crash in application version grpcr 1.02
Failed setting up render device (Ghost Recon Advanced Warfigher)
- Errore di DirectX. Installa DirectX runtime ed i driver video più aggiornati. (Infernal)
In particolare il messaggio che mi da Infernal mi stupisce visto che le direct x sono aggiornate ed i driver pure.
Ma non è finità qui.... magari lo fosse...
Premetto che l'unico gioco che sono riuscito a far partire è stato il primo vecchio Call of Duty. Ed ovviamente riuscivo anche a visualizzare file video di vari formati.
Ma oggi ecco una sorpresa in più: Ad un tratto lo schermo diventa nero e va in stand by (mentre muovevo il mouse ed usavo esplora risorse), senza possibilità di recupero. Spengo il pc, riavvio il sistema e tutto è ok, penso ad un crash misterioso ma banale.
A quel punto provo a far partire un filmato e lo schermo ridiventa nero e si blocca di nuovo tutto.
Riavvio, torno al desktop, provo a far partire call of duty, mi si vede la presentazione, ma appena si dovrebbe visualizzare il menù di gioco ecco che lo schermo si trasforma in un mosaico sconclusionato di quadratini colorati. E tutto si blocca nuovamente.
In pratica non posso più utilizzare nessuna applicazione video, giochi o filmati che siano, pena blocco del sistema con schermo nero o a mosaico colorato.
Cosa diamine sta succedendo alla scheda? Cosa posso fare?
Chiedo aiuto con le mani nei capelli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.