PDA

View Full Version : cavo di rete sempre scollegato, ma la scheda viene riconosciuta

wlince
15-04-2004, 15:49
salve

avrei questo problemino:

ho due picci e devo metterli in rete, i fin qui potreste dirmi di guardare la discussine in rilievo ( cosa che ho gia' fatto) ma il problema che ho è differente

metto le schede nei due picci e accendendoli i due picci con xp me le riconsocono, attacco il cavo e mi continua a dire che il cavo e' scollegato, e per di piu non si accendono piu le lucine sulle schede ( cosa che prima facevano , anche se non riuscivo a configurarle)

vorrei provare a cancelalre tutte le vecchie installazioni e cancelalre tutte le impostazioni di rete fatta ( visto che ogni volta che cambio scheda e la metto in una pci differente mi crea una nuova connessione ) per ripartire da zero , solo che non riesco

non trovo l'eventuale comando "disinstalla tutto e cancella tutto....... :-) "

consigli?

ho anche provato a mettere le schede in un'altro picci ma le lucine non si accendono lo stesso.......... che siano rotte le schede? se si come è possibile ? io ho semplicemente staccato e riattacato il cavo di rete. un sovraccarico di corrente? ma mica non ci passa dentro ?

attendendo qualche conglio proverò a rifare la stessa cosa.,,

quasi quasi proverei a reinstalalre xp però ho timore che si cancellino tutti i programmi e i file che ho instalalti e perdere tutti i link agli stessi dal desktop.................

ciaoooooo

Beta7
15-04-2004, 21:50
Sei sicuro che il cavo sia incrociato e funzionante? Guarda che non basta mettere le schede affinchè si accendano le lucine! Esse si accendono quando attacchi il cavo, per cui, in caso contrario le lucine non si accenderanno mai! Puoi comunque provare a disinstallare le schede da gestione periferiche, e provare a rimuoverle fisicamente dal Pc e poi ad installarle di nuovo. Ma temo che sia il cavo. Facci sapere, ciao!!!

wlince
16-04-2004, 10:06
ciao beta, si lo so che le lucine si accendono quando si inserisce il cave e avevo anche gia' provato a staccare tutto, solo che non andava mai .

invece ieri ho fatto la cosa inversa

-ho staccato tutto ,
-ho disinstallato tutto
- e ho inserito le 4 schede di rete che avevo ( 2 pci e 2 isa )
-riavviando ogni volta
-tolto le 2 chede che erano in piu

e ora va , boh non so che gli sia successo, le 2 pci hanno ripreso a funzioanre, forse una isa e' andata, ma per ora me lo tengo cosi,

i due picci ora :
- si pingano a vicenda ( 0.1 -- 0.2)
- si vedono da risorse di rete a vicenda
- si scambiano file

ma NON posso andare in internet dal secondario porcaccia,.,

manca l ICS , proprio non ho questo comando nelle "avanzate" della scheda di rete, l'ho solo nel modem dell'adsl e li è selezionato di condividere la conn a internet ,
...........................
3. Nella scheda Avanzate selezionare la casella di controllo Consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer.

4. Se desideriamo che venga utilizzata automaticamente questa connessione quando un altro computer in rete tenta di accedere a risorse esterne, selezionare la casella di controllo Stabilisci una connessione remota ad ogni tentativo di accesso ad Internet da parte di un computer in rete.
...........................
mancan proprio, e come faccio ora?,.,

uff:cry: :cry: :cry:

Beta7
16-04-2004, 14:00
Quando hai fatto l'installazione guidata rete, ti ha chiesto quale dei due è connesso direttamente ad internet, e l'altro che si connette tramite gateway o lan? Ciao.

wlince
16-04-2004, 15:00
ciao, allora

ho seguito la procedura normale solita, un picci e' quello che si connette a internet e l'altro si connette a internet trami te un pc esterno

192.168.0.1 principale e connesso a internet

192.168.0.2 secondario, NON connesso a internet

non capisco cosa intendi per gateway o lan,

in teoria gli ho dato per lan ma non ne sono sicuro, mi hai fatto venire il dubbio, per controlalre come faccio?

grazie

ilpik
16-04-2004, 22:42
Originariamente inviato da wlince
ciao, allora

ho seguito la procedura normale solita, un picci e' quello che si connette a internet e l'altro si connette a internet trami te un pc esterno

192.168.0.1 principale e connesso a internet

192.168.0.2 secondario, NON connesso a internet

non capisco cosa intendi per gateway o lan,

in teoria gli ho dato per lan ma non ne sono sicuro, mi hai fatto venire il dubbio, per controlalre come faccio?

grazie
Apri le proprietà della Connessione LAN di 192.168.0.2
Apri le proprietà del protocollo TCP/IP e controlla che come Gateway e come DNS ci sia 192.168.0.1, se no metticeli.
Chiudi con OK e controlla che in IE, nelle Opzioni Internet, in Connessioni, sia selezionato "Non utilizzare mai connessioni remote" Chiudi e riprova a navigare ... ;)

Ciao :) :)

wlince
17-04-2004, 10:31
hola compagni

nulla da fare, ho fatto come mi avete detto ma non e' cambiato nulla.....

mi continua a uscire "impossibile visializzare la pagina"

ho anche disattivato zone alarm che magari poteva dare fastidio ma nulla

Ho pensato :" ma è possibile che sia per colpa delle schede di rete? che dialogano troppo piano ? aono adesso a 10 mb invece che 100...........non cambianulla no?,,.,

altri possibili soluzioni?:)

wlince
17-04-2004, 10:49
ops, però adesso c'è un problema

il picci 0.1 pinga lo 0.2

il picci 0.2 non pinga lo 0.1

cio' accade da quando ho messo il gateway e il dns, allora ho provato a toglierli ma non e' cambiato nulla, mo non si pingano

il pc 0.2 adesso non accede piu nemmeno ai " computer del gruppo di lavoro" ma ieri andava almeno quello , non vede nemmeno se stesso,,,,,,,,,,,,,

mentre il pc 0.1 vede solo se stesso nel gruppo di lavoro..........

diciamo che la cosa e' peggiorata, ho anche provato a riavviare tutto ma non e' cambiato,.,

ilpik
17-04-2004, 19:54
Originariamente inviato da wlince
... cio' accade da quando ho messo il gateway e il dns, allora ho provato a toglierli ma non e' cambiato nulla, mo non si pingano ...
Gateway e DNS hanno influenza solo sull'accesso ad Internet tramite rete, e vanno specificati solo sul PC ...0.2. Non c'entrano nulla col funzionamento della LAN.

Non hai mica attivato il FW di WinXP sull'adattatore di LAN di 0.1 e di 0.2 ?

wlince
19-04-2004, 09:01
ciao,

nun zo come mai ma dovo aver riavviato tutto un bel po di volte ora i picci si riconoscono come rete anche con il dns e gat. impostati, solo che come al solito non riesco a andare in internet dal 0.2 passando attraverso l' 0.1

Non è che nell 0.2n devo crearmi una nuova connessione " a banda larga" e usare quella ?

non so che sia FW e come si faccia a attivare\disattivare........:rolleyes:

ilpik
19-04-2004, 20:41
FW é il firewall di WinXp :rolleyes:
Lo trovi tra le Proprietà Avanzate delle connessioni; se lo attivi sulle connessioni LAN ho letto che puoi avere problemi nel colloquio tra PC e PC. Guarda un pò qui. (http://www.wown.com/articles_tutorials/wxplnfrw.html) :eek:

Nel 0.2 non puoi creare una connessione a banda larga, su che scheda la creeresti, visto che il modem é collegato all'altro PC ?

Condividendo l'accesso, col PC 0.2 puoi solo navigare tramite LAN, mentre il PC 0.1 é acceso e devi settare IE di conseguenza.