PDA

View Full Version : niubbo overcloccatore

Heretic
15-04-2004, 14:59
x favore ragazzi, scusate l'igno...:cry: , ma ke cosa è unp "spi" l'ho letto nelle vostre discussioni, e poi altra domandina, ke cosa è o significa quando dite 1:1 5:4 ecc... come si configurano? e ultima domandina ke cosa sono i fix??? ce ne sono anke x p4? io sapevo solo x amd bhu??? aiutatemi a capire!

grazieeeeeeeeeee :confused: :D

Mauro82
15-04-2004, 15:41
spi= superPI è un programma per il calcolo del pi greco, viene utilizzato per testare la velocità con 1M o la stabilità con 32M
1:1 5:4 sono moltiplicatori per la ram, permettono di impostarne la frequenza partendo dal fsb, l'ideale sarebbe mettere 1:1 ma poichè a volte le ram non reggono una frequenza simile puoi abbassare il moltiplicatore e quindi la frequenza della ram senza toccare il fsb
ad esempio con un fsb di 250Mhz con moltiplicatore 1:1 le ram andrebbero alla stessa frequenza, con 5:4 andrebbero a 200Mhz
i fix rendono indipendente i bus pci e agp dal fsb, altrimenti alzando quest'ultimo aumenterebbe anche la frequenza degli altri 2 e questo oltre a creare instabilità potrebbe danneggiare dei componenti come il disco fisso
i fix non dipendono dal processore ma dal chipset, quindi esistono per entrambe le piattaforme chipset con e senza fix

Heretic
15-04-2004, 15:51
grazieeeeeeee!!! senti io ho il chipset sis 648 su una asus p4s8x 1.03 sai se esiste??? ho guardato sul sito ma non l'ho visto, ce ne sono di "amatoriali"?

grazie ancora ;)

Mauro82
15-04-2004, 16:01
non ho capito bene la domanda

Grew
15-04-2004, 16:08
sinceramente non ho capito neanch'io :confused:

|unknown|
15-04-2004, 16:08
Originariamente inviato da Mauro82
spi= superPI è un programma per il calcolo del pi greco, viene utilizzato per testare la velocità con 1M o la stabilità con 32M
1:1 5:4 sono moltiplicatori per la ram, permettono di impostarne la frequenza partendo dal fsb, l'ideale sarebbe mettere 1:1 ma poichè a volte le ram non reggono una frequenza simile puoi abbassare il moltiplicatore e quindi la frequenza della ram senza toccare il fsb
ad esempio con un fsb di 250Mhz con moltiplicatore 1:1 le ram andrebbero alla stessa frequenza, con 5:4 andrebbero a 200Mhz
i fix rendono indipendente i bus pci e agp dal fsb, altrimenti alzando quest'ultimo aumenterebbe anche la frequenza degli altri 2 e questo oltre a creare instabilità potrebbe danneggiare dei componenti come il disco fisso
i fix non dipendono dal processore ma dal chipset, quindi esistono per entrambe le piattaforme chipset con e senza fix

piccola correzione: divisori no moltiplicatori ;)

nemmeno io ho capito la domanda :confused:

Mauro82
15-04-2004, 16:12
piccola correzione: divisori no moltiplicatori;)
è che essendo l'operazione inversa della moltiplicazione uso spesso il termine moltiplicare anche per la divisione:)

Heretic
15-04-2004, 17:15
allora mi spiego meglio, avendo io un chipset sis 648 su asus p4s8x MB volevo sapere se qualcuno era a conoscenza del fatto ke esistessero fix x questo chipset, e magari dove scaricarli.
cmq anke io non ho capito bene la discussione sui moltiplicatori e i divisori, cioè i moltiplicatori sono bloccati su p4 e i divisori ke sono????? come li configuro??? è sempre il fatto di avere fsb alto = clock di ram alto e quindi instabilità non ho capito :muro:

Mauro82
15-04-2004, 17:49
moltiplicatori e divisori sono la stessa cosa (si usano i due termini a seconda che la frequenza sia maggiore o minore di quella di partenza), servono a ottenere una frequenza come multiplo di un'altra, non esistono solo quelli del processore ma anche altri
i divisori per le ram servono perchè altrimenti queste sarebbero obbligate ad andare alla stessa frequenza del bus di sistema, ma se questo valore fosse troppo alto per le ram, che quindi non funzionerebbero o sarebbero instabili, dovresti abbassare il bus di sistema, mentre coi divisori puoi abbassare la frequenza della ram senza abbassare quella del bus
per la presenza dei fix sulla tua scheda non ho trovato niente, magari guarda qui (http://www.asus.it/prog/spec.asp?m=P4S8X&langs=08) , comunque non sono dovuti al software ma sono una cosa hardware quindi se non li hai non puoi farci niente
PS: se anche tu non riesci a trovare informazioni prova ad alzare il bus e guarda se le frequenze di pci e agp restano invariate, in questo caso hai i fix

ciccio88
15-04-2004, 20:43
x overclokkare ci sn due modi: alzare il moltiplicatore [del processore] o alzare il bus
di default le ram sn alla stessa frequenza del bus
può ke alzando troppo il bus le ram nn riescono a tenere quella frequenza, e quindi dal divisore 1:1 passi a 5:4 [ 5mhz del bus = 4mhz delle ram]

i fix nn si possono aggiungere via software, devi vedere se la mobo li ha

kikbond
15-04-2004, 21:47
Originariamente inviato da Heretic
allora mi spiego meglio, avendo io un chipset sis 648 su asus p4s8x MB volevo sapere se qualcuno era a conoscenza del fatto ke esistessero fix x questo chipset, e magari dove scaricarli.
cmq anke io non ho capito bene la discussione sui moltiplicatori e i divisori, cioè i moltiplicatori sono bloccati su p4 e i divisori ke sono????? come li configuro??? è sempre il fatto di avere fsb alto = clock di ram alto e quindi instabilità non ho capito :muro:

per i fix sul sis648 nn saprei...che io sappia io fix ci sono solo sul nforce2 ma nn con sicurezza nn posso dirti se sono stati implementati anke su qualke altra mobo....

i fix nn si scaricano...o ci sono o nn ci sono...

per vericare(ma nn penso sulla tua mobo) basta che tu vada sul sito del produttore della tua mobo..

|unknown|
16-04-2004, 13:50
Originariamente inviato da kikbond
che io sappia io fix ci sono solo sul nforce2 ma nn con sicurezza nn posso dirti se sono stati implementati anke su qualke altra mobo....

e secondo te gli oc in intel li fanno cn il pci a 1000?:rolleyes:

Originariamente inviato da kikbond
i fix nn si scaricano...o ci sono o nn ci sono...

per vericare(ma nn penso sulla tua mobo) basta che tu vada sul sito del produttore della tua mobo..

quoto in pieno ;)

kikbond
16-04-2004, 13:53
Originariamente inviato da |unknown|
e secondo te gli oc in intel li fanno cn il pci a 1000?:rolleyes:

quoto in pieno ;)

magari hanno determinati divisori..che ne so io???

Mauro82
16-04-2004, 14:02
gli ultimi chipset intel hanno i fix, però non so se li hanno anche i sis e i via

kikbond
16-04-2004, 14:05
Originariamente inviato da Mauro82
gli ultimi chipset intel hanno i fix, però non so se li hanno anche i sis e i via

i via fino al kt400 e forse 600 no...i sis nn mi sembra proprio...