PDA

View Full Version : Installare linux

frasca
15-04-2004, 13:48
Salve ragazzi aprii una discussione sullo stesso argomento anche qualche tempo fa ma il risultato non fu quello sperato (perchè tuttora non sono riuscito ad installare linux), adesso ci riprovo... :muro:

Appunto stò cercando di installare linux sul mio muletto...
non ho letto molto sull'argomento soltanto due-tre articoli ma non ci ho capito un tubbo... a parte che devo creare un'altra (forse anche più di una) partizione per mettere linux e cercare una distribuzione (la partizione l'ho creata ed ho aquistato la rivista Linux&ùC. anno 6 numero 38 con 2cd e 1dvd quindi ho anche delle distribuzioni).

Adesso io chiedo per cortesia c'è qualcuno che mi spiega passo passo quello che devo fare?

Vi do la configuzazione hw del mio pc:

Sk video: Matrox millennium g450 32mb
Sk audio: Sound blaster pci64v
Hd: Quantum 30gb
Sk tv: Typhoon
Cd-r: lettore 54x
masterizzatore yamaha cw2100e 16x10x40x

Grazie tanto CIAO :confused:

pinball
15-04-2004, 14:12
Originariamente inviato da frasca
Salve ragazzi aprii una discussione sullo stesso argomento anche qualche tempo fa ma il risultato non fu quello sperato (perchè tuttora non sono riuscito ad installare linux), adesso ci riprovo... :muro:

Appunto stò cercando di installare linux sul mio muletto...
non ho letto molto sull'argomento soltanto due-tre articoli ma non ci ho capito un tubbo... a parte che devo creare un'altra (forse anche più di una) partizione per mettere linux e cercare una distribuzione (la partizione l'ho creata ed ho aquistato la rivista Linux&ùC. anno 6 numero 38 con 2cd e 1dvd quindi ho anche delle distribuzioni).

Adesso io chiedo per cortesia c'è qualcuno che mi spiega passo passo quello che devo fare?

Vi do la configuzazione hw del mio pc:

Sk video: Matrox millennium g450 32mb
Sk audio: Sound blaster pci64v
Hd: Quantum 30gb
Sk tv: Typhoon
Cd-r: lettore 54x
masterizzatore yamaha cw2100e 16x10x40x

Grazie tanto CIAO :confused:

e noi dovremmo dirti passo passo cosa farE? :eek: allora fai prima a pagarci e farci venire a casa tua e mettertela! ;) :D

dunque fai 2 partizioni tanto per cominciare (una per la futura "root", di quanti giga vuoi + una di "swap", questa dipende dalla ram che hai, e che tu non ci dici, cmq falla di 256mb che va bene.. o 512... :p )

poi vai su http://www.mandrakelinux.com/ > documentation.. e studi un po' ;) :D

ciao!

pigio
15-04-2004, 14:39
:cool: concordo con moly, al max noi ti possiamo dare una mano se hai problemi di configurazione, cmq se installi mandrake, fedora o suse, sono + facili da installare rispetto a winzozz :D
ciao pigio

frasca
15-04-2004, 15:57
:nono: ècosì complicato da dover seguire un corso a pagamento???
GRAZIE...CIAO

pinball
15-04-2004, 16:05
Originariamente inviato da frasca
:nono: ècosì complicato da dover seguire un corso a pagamento???
GRAZIE...CIAO

no non è complicata però, banalmente, prima di chiedere come fare qualcosa provaci da solo, no? ;)

frasca
15-04-2004, 16:13
Originariamente inviato da moly82
no non è complicata però, banalmente, prima di chiedere come fare qualcosa provaci da solo, no? ;)

Ci ho provato ma non ci sono riuscito...:mad:
Su quei pochi articoli che ho letto non ci ho capito niente e cercando altre guide su internet le ho trovate tutte inglese ed io l'inglese non lo so...:confused:
CIAO

pigio
15-04-2004, 16:47
fai il boot da cd-rom con inserito il primo cd della mandrake e ti domanda tutto lui, tu devi solo clikkare con il mouse
:D :D :D :D :D :D

linux_arrivooo
15-04-2004, 16:49
Su questo sito c'è la spiegazione passo a passo e immagine a immagine della mandrake 9.2 (la 9.0,9.1 e la 10 durante le installazioni sono molto simili). In italiano

http://www.linux-mandrake.com/it/9.2/features/#2

Su questo di fedora core1, è in inglese, ma gli screenshoot aiutano molto.

http://www.phatvibez.net/FedoraInstallGuide/

Se puoi aspettare per una cosa + bizzarra, sto facendo un video sull'installazione di fedora, con screenshot, voci e filmati di una lezione di un lug.

stefanoxjx
15-04-2004, 20:27
L'installazione di mandrake è guidata passo passo, credo che seguendo un pochino le istruzioni a video tu non abbia problemi ad installarla.
In alternativa procurati Knoppix 3.x che parte da cd e intanto comincia a lavorare su quello, se poi vuoi anche installarla su hd basta un semplice comando che per il momento non ti dico per non farti fare confusione.

Ciuaoz!