View Full Version : CATARATTA? AIUTOOOOO
Sheerqueenie
15-04-2004, 13:24
non per me ma per mia madre...
ha 49 anni però ( è medico )
perchè le è venuta così presto?
solo ad un occhio,il destro...
:cry: :cry: :cry:
mi sento angosciato e triste!
so che l'intervento si pratica in anestesia locale...
i rischi?
il cristallino,quale usare?
non ce la faccio a chiederlo alla mammina perchè già mi sono messo a piangere appena glielo ho visto
stai tranquillo, ora mai penso che sia non piu grave di una appendicite ;)
Sinclair63
15-04-2004, 13:31
Originariamente inviato da Sheerqueenie
non per me ma per mia madre...
ha 49 anni però ( è medico )
solo ad un occhio,il destro...
:cry: :cry: :cry:
mi sento angosciato e triste!
so che l'intervento si pratica in anestesia locale...
i rischi?
il cristallino,quale usare?
non ce la faccio a chiederlo alla mammina perchè già mi sono messo a piangere appena glielo ho visto
Guarda non ti preoccupare,con le tecniche moderne è praticamente una stronxata,si fà addirittura ambulatorialmente!;)
Sheerqueenie
15-04-2004, 13:38
si lo so che si fa ambulatorialmente...
ma mi fa male sapere che gli devono fare l'operazione... :cry:
Sinclair63
15-04-2004, 13:45
si lo so che si fa ambulatorialmente...
ma mi fa male sapere che gli devono fare l'operazione... :cry:
Ma no vedrai,ci vuole più tempo per prepararsi ad andare lì che per fare l'intervento,poi ce lo confermerai!;)
ChristinaAemiliana
15-04-2004, 13:51
Tranquillissimo, mia nonna ha fatto l'intervento a entrambi gli occhi quando aveva già quasi 90 anni...e nessun problema...;)
pippocalo
15-04-2004, 14:02
Catarratta non c'è bisogno di nessun cristallino in sostituzione. Ci si limita con il laser a "rompere" lo starto calcificato che costituisce la catarratta.
E' un'operazione banale, molto più di un appendicite: nessuna anestesia nenache locale; solo pomate ed eventualmente un calmante se il paziente si agità (è ovvio che durante l'intervento deve stare fermo).
L'intervento dura dai 15 a 30 minuti, si torna casa subito, qualche dolorino che passa con una pasticchetta, si ta bendati 24 ore, il giorno dopo sbendatura e controllo, e poi per 5 giorni abbondanza di pomatine.
Finito.
E dopo ...dopo si vedono colori brillantissimi che non si ricordavano più!!!
Sheerqueenie
15-04-2004, 15:54
cosa vuo ldire cataratta semplice?
oggi gli ho visto l'occhio a mia mamma ed è tutto opaco,ossia il cristallino è opaco...
quindi?
adesso mi informo sul web
Bilancino
15-04-2004, 16:09
In seguito alla miastenia che ha portato all'uso del cortisone per anni, mia madre è stata costretta a cambiare i cristallini di tutti e due gli occhi. Nessun problema e pericolosità dell'operazione, è tornata a vedere come prima anche se usa gli occhiali per cucire o leggere.........
Ciao
cut
cut
ho un amico che ha fatto l'intervento a 42 anni. Mezza giornata in ospedale (quasi tutta in sala d'attesa) e un paio di settimane di terapia (cremine e collirio).
Non ha riacquistato il 100% di vista, ma guida e legge tranquillamente senza occhiali.
Schummacherr
15-04-2004, 16:14
Anche mia nonna (71anni) poco fa ha fatto l'operazione ad entrambi gli occhi e nessun problema,fatto tutto in una giornata se n'è tornata a casa però bendata :p
non preoccuparti ;)
Sheerqueenie
15-04-2004, 16:20
mia madre è sana come un pesce,non ha preso cortisone o altro, niente medicine...
ogni tanto prende qualche pillola per il mal di testa,ma diciamo una volta ogni 2 ,3 mesi ( prende la novalgina )
anche se la riacquista al 90% è ok,lei usa le lenti a contatto pure...
Originariamente inviato da pippocalo
Catarratta non c'è bisogno di nessun cristallino in sostituzione. Ci si limita con il laser a "rompere" lo starto calcificato che costituisce la catarratta.
E' un'operazione banale, molto più di un appendicite: nessuna anestesia nenache locale; solo pomate ed eventualmente un calmante se il paziente si agità (è ovvio che durante l'intervento deve stare fermo).
L'intervento dura dai 15 a 30 minuti, si torna casa subito, qualche dolorino che passa con una pasticchetta, si ta bendati 24 ore, il giorno dopo sbendatura e controllo, e poi per 5 giorni abbondanza di pomatine.
Finito.
E dopo ...dopo si vedono colori brillantissimi che non si ricordavano più!!!
Non proprio il cristallino te lo rimettono!!! altrimenti diventi miope di sole 14-16 diottrie... :D
Comunque una causapossibile potrebbe essere un trauma, ma se da noi è più raro, in popolazioni americane, e che io ho visto centroamericane, la cataratta a 45 anni è normalissima.
Originariamente inviato da Bilancino
In seguito alla miastenia che ha portato all'uso del cortisone per anni, mia madre è stata costretta a cambiare i cristallini di tutti e due gli occhi. Nessun problema e pericolosità dell'operazione, è tornata a vedere come prima anche se usa gli occhiali per cucire o leggere.........
Ciao
idem mio padre, ha 50 anni
prima operazione andata ottimamente
la seconda la deve fare la sett prossima
certo che dal thread in apertura pare che debba diventare cieca, che tragici che siete ragazzi :D
mia madre è sana come un pesce,non ha preso cortisone o altro, niente medicine...
ogni tanto prende qualche pillola per il mal di testa,ma diciamo una volta ogni 2 ,3 mesi ( prende la novalgina )
anche se la riacquista al 90% è ok,lei usa le lenti a contatto pure...
non preoccuparti, è una cosa comunissima, viene a tantissimi anche intorno ai 50 anni
basta che non ti mettano un cristallino finto :asd:
Sheerqueenie
16-04-2004, 09:19
ieri è andata a faare l'esame ECOMBIOMETRICO ed ULTRASONOGRAFICO..
la prox settimana si opera, pauraaaaaaaaaaa
ho visto sul questo sito qua qua (http://www.oculista.it/site/cataratta_faco.asp) l'intervento che dovrà subire miamadre...
il video fa paura..
minchia che paura....
ieri è andata a faare l'esame ECOMBIOMETRICO ed ULTRASONOGRAFICO..
la prox settimana si opera, pauraaaaaaaaaaa
ho visto sul questo sito qua qua (http://www.oculista.it/site/cataratta_faco.asp) l'intervento che dovrà subire miamadre...
il video fa paura..
minchia che paura....
mio padre ha detto che è divertente, vedi tutto mentre ti sfoderano il cristallino, poi vedi solo luce e macchioline intanto che ravanano nwll'occhio e poi ti infilano quello nuovo come un calzino :D
Sheerqueenie
16-04-2004, 09:46
divertente :mc:
farsi bucare l'occhio è divertente...
io: ciao mamma dove stai andando?
mamma: devo passare in banca a fare un versamento e poi vado a farmi bucare l'occhio!
io: wow,divertente! ma vai da sola?
mamma: no è un "BUCA OCCHIO- PARTY" ci sono un macello di gente!
io: posso venire anche io?
mamma: no,non puoi!
io: perchè?
mamma: devi avere il pass!
io: e dove lo compro?
mamma: non lo compri,ma lo produce il tuo corpo!
io: e quando lo produrrà il mio corpo?
mamma: non lo so caro, ma sappi che io ci ho messo 50 anni per produrlo e adesso sono contentissima...
io: quindi io ancora devo aspettare altri 25 anni?
mamma: è probabile, ma c'è gente che aspetta anche di +, vedi tuo nonno, a 83 anni ancora non ce lo ha ...
:D :D
divertente :mc:
farsi bucare l'occhio è divertente...
io: ciao mamma dove stai andando?
mamma: devo passare in banca a fare un versamento e poi vado a farmi bucare l'occhio!
io: wow,divertente! ma vai da sola?
mamma: no è un "BUCA OCCHIO- PARTY" ci sono un macello di gente!
io: posso venire anche io?
mamma: no,non puoi!
io: perchè?
mamma: devi avere il pass!
io: e dove lo compro?
mamma: non lo compri,ma lo produce il tuo corpo!
io: e quando lo produrrà il mio corpo?
mamma: non lo so caro, ma sappi che io ci ho messo 50 anni per produrlo e adesso sono contentissima...
io: quindi io ancora devo aspettare altri 25 anni?
mamma: è probabile, ma c'è gente che aspetta anche di +, vedi tuo nonno, a 83 anni ancora non ce lo ha ...
:D :D
:rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.