View Full Version : Alone nero su superficie dvd dopo scrittura
francoba
15-04-2004, 14:18
Ciao a tutti.
Vorrei chiedere a voi esperti se vi è capitato questo :
Alcuni dvd video da me masterizzati con pioneer 107d presentano dopo la scrittura andata a buon fine un alone nero sulla superficie.
Questo alone è concentrico e di solito si trova a metà disco.
Uso al momento dvd princo e nonostante quest'alone le scritture sono eseguite perfettamente : testate su normali lettori dvd.
Mi chiedo se nel tempo, cioè dopo un anno riesco a leggere ancora questo dvd, che so magari questo alone si allarga e il dvd diventa illegibile.
Che ne dite ?
Grazie.
Dr. Lecter
15-04-2004, 22:57
Interessa anche a me...UP!!!
Mistral PaolinuX
15-04-2004, 23:26
Ciao !
Ma lo fa con tutti i supporti o solo con alcuni ?
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !
Ma lo fa con tutti i supporti o solo con alcuni ?
Quoto la domanda...
La cosa che preoccupa è che interessi anche a Dr.Lecter... avrà utilizzato gli stessi supporti?
Proprio in questi gg abbiamo fatto col Pio107 di un amico una 50na di dvd x delle presentazioni su riscrivibile e no, utilizzando Verbatim e Ritek, x verifica ne abbiamo testato una 10na con DvdInfo: perfetti 0 errori e manco a dirlo nessun tipo di alone e/o macchia sulla superficie.
Definirei il risultato ottimo visto che x ore non abbiamo lasciato rifiatare il masterizzatore facendo una copia dietro l'altra (a 4x).
Ciao
Y4mon
Colgo l'occasione x un salutone all'instancabile Paolinux... :D
francoba
16-04-2004, 22:27
Ciao a tutti.
No l'alone non è presente sempre. io parlo comunque per i princo dato che utilizzo solo quelli, mi trovo molto bene ed è raro che ne bruci qualcuno.
La mia era solo paura di vedere bruciare il mio lavoro con il passar del tempo.
Magari quell'alone non vuol dire niente, non so.
Spero che qualcuno mi dia una risposta.
Grazie.
matboscolo
16-04-2004, 23:10
Io ho sempre sentito che i dvd princo sono tra i peggiori, quindi secondo me sono i supporti. Dovresti provare con altre marche e vedere se quest'alone ricompare, cosi tagli la testa al toro!
Magari se riesci procurati dei supporti prodotti dalla Taiyo Yuden, sono ottimi e direi i +affidabili in assoluto;)
Ad esempio i ritek
Mistral PaolinuX
17-04-2004, 14:21
Quoto, quoto e quoto matboscolo e mando un bel salutone a lui e Y4mon :D
Paolo
lo fa anche a me... cmq penso proprio sia un problema di supporto vergine...
su molti di qualita scadente me lo fa. prova a masterizzare piu lentamente e vedrai che nn lo fa piu, anche perche in genere l'alone peggiora la qualita della scrittura e rende ostica la lettura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.