View Full Version : Un cansiglio rapido per raffreddamento
Roberto151287
15-04-2004, 14:18
Allora, il mio dissy + ventola 6x6 sul procio da 10 € fa davvero schifo, le temp sono molto alte, però almeno voglio limitare questa cosa con una buona circolazione d'aria nel case
Sul pannello laterale o messo una ventola che immette aria (80x80x25) con regolatore che va da 1300 a 4800 RPM, ora vorrei mettere due ventole che buttano aria fuori, quali mi consigliate per non fare un rumore eccessivo e raffreddare bene? (non mi interessa il silenzio assoluto...)
2 top motor da 2200 RPM 24 db(A)
2 top motor medium 2600 RPM 30 db(A)
2 top motor high 2900 RPM 34 db(A)
oppure qualcosaltro a poco prezzo sempre su over****mania
Roberto151287
15-04-2004, 14:34
Le volevo ordinare subito, perciò per favore datemi un suggerimento alla svelta, thanks
io eviterei di trasformare il pc in un aspirapolvere e metterei un dissipatore più grande, molto più grande, con una ventola sola
a buttar fuori l'aria calda ci pensa già l'alimentatore e se lasci molto aperto dietro, esce anche da lì.
Lascia più aperto che puoi dietro
Roberto151287
15-04-2004, 16:24
L'alimentatore butta fuori aria? si, quella che crea lui però...
L'aria nel case non può ristagnare, ci deve essere un circolo d'aria, deve entrare attraverso una ventola ed uscire attraverso un'altra (come fanno quasi tutti), così le temp si abbassano di molto (tranquillamente 5° in meno), forse col tuo sistema non noti molta differenza ma col mio ti assicuro che si vede (P4 2.53 cloccato a più di 3 GHz con Vcore più alto del normale + Ti4600 super overcloccata), con questi componenti buttare fuori aria calda ti assicuro che serve
cmq ho trovato delle ventola Speeze 80x80x25 a 2,51 € + IVA l'una, ne prendo tre, tolgo la Thermaltake e ne metto una in immissione sul pannello laterale e due per buttare aria fuori nella parte posteriore, non dovrebbero fare troppo rumore essendo parecchio lente, sui 25 db
Roberto151287
15-04-2004, 16:47
Che ne dite di questa disposizione
PS: lo so che il disegno è orrendo...
Roberto151287
15-04-2004, 20:22
datemi un piccolo suggerimento se la disposizione va bene, adesso con una sola ventola a 4800 RPM dietro al case arrivo a 58° in full load se non di più con Prime95 (case chiuso e nessuna ventola in immissione), mentre hard disk e scheda madre stanno sui 30° MAX, temp ambiente 20°
Il dissy lo cambiero tra non molto
Necromachine
15-04-2004, 20:31
Va bene le ventole (punta su quelle più silenziose), ma il vero fattore chiave della situazione è un bel dissipatore nuovo, quello sì che ti butterà giù le temperature !! ;)
P.S. senza arrivare a spese folli un buon dissy potresti trovarlo anche a 20-30 € che ti tiene il proc. attorno ai 40° ... scegli bene questo componente, anche in base alla rumorosità e al peso oltre che all'efficienza.
Roberto151287
15-04-2004, 20:49
Originariamente inviato da Necromachine
Va bene le ventole (punta su quelle più silenziose), ma il vero fattore chiave della situazione è un bel dissipatore nuovo, quello sì che ti butterà giù le temperature !! ;)
P.S. senza arrivare a spese folli un buon dissy potresti trovarlo anche a 20-30 € che ti tiene il proc. attorno ai 40° ... scegli bene questo componente, anche in base alla rumorosità e al peso oltre che all'efficienza.
Allora prendo tre ventole molto silenziose e le dispongo in quel modo
Per il dissy l'ho già scelto: prendo un SLK947U + una ventola silenziosa
E' ovvio dire che con ventole aggiuntive si espelle meglio il calore, ma il punto è che così "son capaci tutti". Bello sarebbe trovare soluzioni diverse, o che tengano meglio in conto i flussi. La ventola dell'alimentatore da dove prende l'aria? Dall'interno del pc. Non "la crea lui". Se poi vi sono ventole che aspirano aria fesca preferibilmente dalla parte frontale del computer, basterà favorire il flusso in uscita attraverso le aperture sul retro ed attraverso lo stesso alimentatore. La sua ventola sarà facilitata nell'espulsione del flusso di aria proprio dal relativo aumento della pressione interna dovuto al soffio delle ventole di immissione. L'aria porterà fuori sia il calore di dissipazione dell'alimentatore, sia quello degli altri elementi riscaldanti presenti all'interno del pc. Ma se tu avessi un bel dissipatore di generose dimensioni con una ventolina simile a quella fornita dalla casa produttrice del processore, sicuramente una sola ventola di immissione sul pannello frontale sarebbe più che sufficiente. Oltretutto se non sbaglio usi i Pentium, che non sono molto caldi di per sè. Se avessi un AMD cosa faresti, ci metteresti dieci eliche?
Aggiungo solo che non dài per certo l'impressione di ascoltare molto i suggerimenti gratuiti che ti vengono elargiti su questo forum. Sembra piuttosto che tu lo voglia usare per affermare la validità delle tue scelte. Cosa per la quale non ti serve un forum!
Ciao, Piero - Genova
:sofico:
Roberto151287
19-04-2004, 12:50
Il fatto è che se chiedo quali ventole prendere e come disporle, perchè cavolo mi devono rispondere "cambia il dissy", va bene, dammi tu 50 € + pasta termica + le SS e poi lo compro...
Lo sò benissimo che con un dissy migliore risolvo il problema ma se ho detto "voglio limitare il calore creando un buon circolo d'aria" non mi servono certe risposte, decisamente inutili...
cmq ho messo dietro al case in alto 2 ventole che buttano aria fuori che vanno a meno di 1500 RPM e a lato una ventola che immette aria (sempre sotto i 1500 RPM), in questo modo ho arginato in parte il problema e ho hard disk e scheda madre al fresco , in più ho anche il silenzio perchè le ventole così lente si sentono ben poco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.