PDA

View Full Version : Creare partizione su un hd

rambco
15-04-2004, 13:12
Ho un HD di 80gb che ha ancora 12gb liberi ! Di questi ne vorrei togliere 4 per una piccola partizione ! Ora per creare questa partizione devo per forza deframmmentare l'hd ? Perche ci mette una vita !!

markasmark
15-04-2004, 13:35
non occorre deframmentare. basta usare fdisk, il fatto è che però siccome hai una sola partizione attiva sul computer usando il comando fdisk perderesti tutti i dati, quindi ti conviene usare un software tipo Partition Magic. Che S.O hai?

rambco
15-04-2004, 16:28
usero partition magic ! Cmq mi confermi che per creare la nuova partizione non devo deframmentare !? Non rischio niente !?!?

Booyaka
15-04-2004, 16:48
Stavo per postare un nuovo 3D ma visto che c'era già questo... ;)

Allora io voglio usare Win 98SE insieme a XP Professional su un singolo disco rigido da 120GB. Dopo aver letto i vari tutorials ho usato Partition Magic per creaare le seguenti partizioni:

Partizione primaria C:\ (FAT 32) con Win 98SE
|
|
|------ Partizione Estesa
|
|--->Partizione Logica D:\ (FAT 32) con Win XP
|
|--->Partizione Logica E:\ Dati, software, drivers etc..

Ora, visto che sono abbastanza inetto in queste cose vorrei sapere se vi sembra che abbia fatto le cose per bene oppure ho commesso qualche emerita caxxata :O

Entrambi i S.O. sembrano funzionare però in effetti ho due problemi:

1) Boot Magic non mi vede la partizione di XP, mi vede solo quella su C:\ (quindi Win98) però la considera come Windows 2000/XP :confused:

2) Il Risorse del Computer di XP mi dice che:
C:\ = win98
D:\ = XP
E:\ = dati
F:\ = DVD ROM
G:\ = Masterizzatore

in Win98 invece Risorse del Computer mi dice che:
C:\ = win98
D:\ = XP
E:\ = DVD ROM
F:\ = Masterizzatore
G:\ = dati

Ho sbagliato qualche cosa?

urulela
15-04-2004, 16:55
Originariamente inviato da Booyaka
Partizione primaria C:\ (FAT 32) con Win 98SE
|
|
|------ Partizione Estesa
|
|--->Partizione Logica D:\ (FAT 32) con Win XP
|
|--->Partizione Logica E:\ Dati, software, drivers etc..

perchè non NTFS???

Booyaka
15-04-2004, 16:59
Perchè avrei bisogno di "vedere" i file da entrambi i S.O. E' un grosso problema se XP è in FAT32?

Kewell
15-04-2004, 18:36
Prima di usare partition magic è sempre buona norma deframmentare. Oltretutto PM a volte provoca cmq la perdita di dati, quindi è bene andare coi piedi di piombo.
WinXp non ha nessun problema con partizioni fat32.

urulela
15-04-2004, 18:58
Originariamente inviato da Booyaka
Perchè avrei bisogno di "vedere" i file da entrambi i S.O. E' un grosso problema se XP è in FAT32?

il mio non era un consiglio, bensì volevo sapere il perchè del fat32 su xp ;)

Booyaka
15-04-2004, 22:35
Originariamente inviato da Kewell
Prima di usare partition magic è sempre buona norma deframmentare. Oltretutto PM a volte provoca cmq la perdita di dati, quindi è bene andare coi piedi di piombo.
WinXp non ha nessun problema con partizioni fat32.

Io non ho fatto la deframmentazione però sono partito da 0 installando su un disco rigido vuoto. In pratica ho creato le partizioni con PM e le ho formattate.

Un'altra cosa, PM mi dice che potrei trasformare la partizione dove ho instalalto XP da logica a primaria. Che dite, mi conviene?Dovrei poi re-installare tutto quanto?