PDA

View Full Version : Audio attribuito a Bin Laden offre una tregua all'Europa

lnessuno
15-04-2004, 12:14
http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/esteri/iraq19/iraq19/iraq19.html

Il nastro è arrivato ad Al Arabiya e ad Al Jazeera
"Nessuna cessazione delle ostilità contro Usa e Israele"
Audio attribuito a Bin Laden offre una tregua all'Europa
Frattini: "Impensabile intavolare una trattativa"
La Gran Bretagna respinge l'armistizio: "E' assurdo"

ROMA - Un'offerta di tregua all'Europa, purché cessi "gli attacchi ai musulmani" e lotta senza quartiere contro Stati Uniti e Israele. Questo il contenuto di un audio mandato in onda dalle tv arabe Al Jazeera e Al Arabiya e attribuito a Osama Bin Laden.

"Presento un'iniziativa di riconciliazione - afferma la voce nel messaggio, della durata di tre minuti e 40 secondi - con l'impegno a cessare le operazioni contro tutti i paesi (europei) che promettano di porre fine agli attacchi ai musulmani e alle interferenze nei loro affari". E ancora: "L'annuncio della tregua comincia con il ritiro dell'ultimo soldato dalla nostra terra e la porta resterà aperta per tre mesi dalla data in cui è stata trasmessa questa dichiarazione".

Quindi la voce annuncia che continueranno le ostilità contro Stati Uniti e Israele: "Il presidente Bush e i leader del suo giro, le grandi istituzioni mediatiche, e le Nazioni Unite... tutti loro sono un pericolo mortale per il mondo; la lobby sionista è il loro esponente più pericoloso e difficile; e noi insistiamo, con l'aiuto di Allah, nel proseguimento della lotta".

Nella registrazione si afferma anche che la strage di Madrid è conseguenza dell'operato della Spagna in Iraq, in Afghanistan e in "Palestina". "Quello che è accaduto l'11 settembre e l'11 marzo - dice la voce - è la vostra ricompensa, perché capiate che la sicurezza è una necessità per tutti".

L'autenticità del nastro non è stata ancora verificata ma all'ascolto la voce sembra la stessa di altre registrazioni poi giudicate autentiche dagli esperti della Cia.

La prima risposta del Governo italiano all'offerta di tregua di Bin Laden è nelle parole di Franco Frattini: "è impensabile che noi possiamo intavolare una trattativa con Bin Laden. Questo lo capiscono tutti" è stata la decisa affermazione del ministro degli esteri, alla quale ha fatto eco il Governo britannico, che ha respinto l'offerta di Osama bin Laden. La sola idea di un armistizio con i terroristi "è assurda", ha chiarito la Gran Bretagna.

(15 aprile 2004)

lnessuno
15-04-2004, 12:33
up! :mad: cribbio già stava andando in seconda pagina :D

lnessuno
15-04-2004, 14:03
ap... en daun, ap... en daun:cool:

loncs
15-04-2004, 14:07
Se è vero vuol dire solo una cosa: che Billy Ayden (o chi per lui) sta cedendo!

Prima le minacce, ora le proposte di tregua ... domani?

Andreucciolo
15-04-2004, 14:08
Credo che con un Bin Laden non ci sia nulla da trattare, rappresenta solo se stesso ed i suoi scagnozzi.
Sarebbe un gravissimo errore politico, che contribuirebbe a rafforzare la sua immagine nel mondo islamico, facendo credere che rappresenta davvero un interlocutore dotato di potere di contrattazione con l'occidente.

lnessuno
15-04-2004, 14:09
Originariamente inviato da loncs
Se è vero vuol dire solo una cosa: che Billy Ayden (o chi per lui) sta cedendo!

Prima le minacce, ora le proposte di tregua ... domani?

domani saremo schierati con bin laden per portare la democrazia in america :asd:

Bet
15-04-2004, 14:11
ma con tutti sti audio che fa, butterà sul mercato prima o poi una raccolta in cd?
secondo me farebbe un successone :D

cerbert
15-04-2004, 14:12
Tregua?

Facciamo che se si consegna ad un paese neutrale gli verrà garantito un giusto processo.
Con chi, a torto o a ragione, si è trovato a combattere è giusto accettare, anzi promuovere, tregue... chi stava comodo nelle stanze dei bottoni ha il Diritto di Parlare Solo in Presenza del Suo Avvocato.

lnessuno
15-04-2004, 14:14
Originariamente inviato da Bet
ma con tutti sti audio che fa, butterà sul mercato prima o poi una raccolta in cd?
secondo me farebbe un successone :D

io voglio il dvd: live in afghanistan :D

cmq... secondo me se bin laden vuole il dialogo e gli altri glielo negano c'è qualcosa che non va nella democrazia :p (questo in un mondo perfetto in cui non ci sono altri interessi sotto)

Andreucciolo
15-04-2004, 14:19
Originariamente inviato da cerbert
Tregua?

Facciamo che se si consegna ad un paese neutrale gli verrà garantito un giusto processo.
Con chi, a torto o a ragione, si è trovato a combattere è giusto accettare, anzi promuovere, tregue... chi stava comodo nelle stanze dei bottoni ha il Diritto di Parlare Solo in Presenza del Suo Avvocato.

Però tu stesso proponi come "tregua" il fatto che si consegni, mi sembra un'ottima cosa, ma dubito che Bin Laden intendesse questo.

cerbert
15-04-2004, 14:19
Originariamente inviato da lnessuno

cmq... secondo me se bin laden vuole il dialogo e gli altri glielo negano c'è qualcosa che non va nella democrazia :p (questo in un mondo perfetto in cui non ci sono altri interessi sotto)

Mica vero, con Giovanni Brusca e Tano Badalamenti, abbiamo dialogato eccome... da un lato all'altro di robuste sbarre...
(e siamo stati ancora fin troppo gentili...)

Bet
15-04-2004, 14:20

...

sembra che Bush faccia pressione per un altro titolo: dead in usa

:p :sofico:

lnessuno
15-04-2004, 14:21
Originariamente inviato da Andreucciolo
Però tu stesso proponi come "tregua" il fatto che si consegni, mi sembra un'ottima cosa, ma dubito che Bin Laden intendesse questo.

per me già il cessare (interrompere) le ostilità sarebbe una cosa buona... ma figurarsi se ora bush e amici non giocheranno a chi ce l'ha più lungo... diranno "ah ecco ce l'abbiamo quasi fatta", continueranno a bombardare, i musulmani saranno sempre più incazzati...

e poi volevano portare la democrazia e la pace :rolleyes:

cerbert
15-04-2004, 14:21
Originariamente inviato da Andreucciolo

Infatti... ma mi sembra il minimo a cui chiedere ad un miliardario terrorista mafioso.

Come ho detto, mica abbiamo accettato "tregue" della mafia... gli abbiamo garantito dei giusti processi.
Stessa cosa, per come la penso.

Andreucciolo
15-04-2004, 14:22
Infatti... ma mi sembra il minimo a cui chiedere ad un miliardario terrorista mafioso.

Come ho detto, mica abbiamo accettato "tregue" della mafia... gli abbiamo garantito dei giusti processi.
Stessa cosa, per come la penso.

Si scusa, avevo capito male io......:)

lnessuno
15-04-2004, 14:23
sembra che Bush faccia pressione per un altro titolo: dead in usa

:p :sofico:

chissene, io me lo scarico comunque alla faccia della riaa :asd:

ribbaldone
15-04-2004, 14:53
in realtà la sua condizione per la tregua sarebbe il ritiro delle truppe europee dall'Iraq e un successivo disinteresse per la questione araba, cioè lasciarli nel loro brodo.
Percui direi che lui vuole dettare le condizioni e noi facciamo bene a non piegarci, sarebbe un precedente pericoloso, poichè chiunque potrebbe fare del terrorismo e ricattare sperando di avere lo stesso risultato.
ciao

lnessuno
15-04-2004, 15:02
Originariamente inviato da ribbaldone
in realtà la sua condizione per la tregua sarebbe il ritiro delle truppe europee dall'Iraq e un successivo disinteresse per la questione araba, cioè lasciarli nel loro brodo.
Percui direi che lui vuole dettare le condizioni e noi facciamo bene a non piegarci, sarebbe un precedente pericoloso, poichè chiunque potrebbe fare del terrorismo e ricattare sperando di avere lo stesso risultato.
ciao

se l'alternativa è continuare in questo modo... forse sarebbe il caso di pensarci non credi? (più di 10mila vittime dalla fine della guerra e la situazione sta peggiorando, invece di migliorare)

cerbert
15-04-2004, 15:10
se l'alternativa è continuare in questo modo... forse sarebbe il caso di pensarci non credi? (più di 10mila vittime dalla fine della guerra e la situazione sta peggiorando, invece di migliorare)

Separiamo le questioni.
1) da una parte c'è l'Iraq, l'Afghanistan e le altre aree di crisi in cui c'è gente che, a torto o a ragione, combatte per questioni legate al loro territorio.
Che in Iraq la filastrocca tipo "Alla fiera dell'Est" per cui prima erano solo gli "ex" di Saddam, poi erano gli "ex" di Saddam e i terroristi esteri, poi gli "ex" di Saddam, i terroristi esteri, i sunniti, poi gli "ex" di Saddam, i terroristi, i sunniti, gli sciiti integralisti, ad opporsi, sia un brutto segnale di incapacità di riconoscere un'opposizione armata e legata al territorio, direi che è un dato su cui, nè io, nè te, abbiamo dubbi (altri sì, ma non riesco ancora a capire come facciano a cambiare "dubbio" ogni settimana).
Ed è un brutto segnale che, se non si inverte, porterà alla catastrofe finale... dalla "Fiera dell'Est" si passerà a "Dieci Piccoli Indiani".

2) dall'altra c'è Osama Bin Laden, miliardario, mafioso, terrorista, legato a doppio filo alla finanza "nera" ed ai trafficanti. Tra lui e un Tano Badalamenti non trovo differenze se non nel raggio di azione e, per questo, non ritengo gli si debba concedere alcunchè se non, appunto, la garanzia di un processo giusto e di una condanna equa.

lnessuno
15-04-2004, 15:16
Separiamo le questioni.
...cut...

non so mica se sono d'accordo con te... è che non sono sicuro di aver capito :D (sono al lavoro e sto meditando su come far funzionare una maledetta quanto stupida query in ascess che non mi viene proprio :D)

mi pare di capire che per te se anche accettassimo tregue proposte da bin laden in realtà ormai sono entrati in gioco anche tante altre forze non direttamente collegate giusto?

if è così then
allontanando le forze di occupazione probabilmente cesserebbero anche gli attacchi
delle altre forze non collegate con belin lander non credi?
else
avresti voglia di rispiegare in modo comprensibile da un bambino di 4 anni? grazie :D
end if

cerbert
15-04-2004, 15:24
uhm... devo aver dimenticato un paio di virgole, punto e virgola, due punti e punt'accapo da qualche parte.

:D

if (vogliamo davvero risolvere la situazione)
{
proponiamounatreguaallaguerrigliaafghana();
proponiamounatreguaallaguerrigliairakena();

sentiamounpocoshannodadire()
arriviamoadunaccordocoinvolgendoanchenegoziatorineutrali();
}
else if (a nessuno e mai interessato niente degli irakeni)
{
andiamopureavanticosibravi();
}

if (BinLadenVuoleSalvareLaBuccia)
{
consegnatiaforzeneutrali();
vienichetifacciamounprocessogiusto();

if (random)
magarisaltapurefuoriqualcosasultuocompagnodiscuolageorge();
}

NOTA: si tratta di due parti di codice senza relazione necessaria tra di loro.

Bet
15-04-2004, 15:27
ca##o! sei logorroico anche in linguaggio di programmazione!

A te servono eccome 4.000.000.000Hz... altrimenti le fondi le tue macchine :D

cerbert
15-04-2004, 15:30
ca##o! sei logorroico anche in linguaggio di programmazione!

A te servono eccome 4.000.000.000Hz... altrimenti le fondi le tue macchine :D

Si chiama "codice trasparente" e viene apprezzato dai colleghi di lavoro...

...ma cosa vuole capirne un vecchietto che doveva scontrarsi con le limitazioni degli schermi 320x240...

:D :sofico: :D

Bet
15-04-2004, 15:37
sei scorretto: hai corretto!!!

avevi ipotizzato dei monitor a forma di persiana! :D

lnessuno
15-04-2004, 15:37
uhm... devo aver dimenticato un paio di virgole, punto e virgola, due punti e punt'accapo da qualche parte.

if (vogliamo davvero risolvere la situazione)
{
proponiamounatreguaallaguerrigliaafghana();
proponiamounatreguaallaguerrigliairakena();

sentiamounpocoshannodadire()
arriviamoadunaccordocoinvolgendoanchenegoziatorineutrali();
}
else if (a nessuno e mai interessato niente degli irakeni)
{
andiamopureavanticosibravi();
}

if (BinLadenVuoleSalvareLaBuccia)
{
consegnatiaforzeneutrali();
vienichetifacciamounprocessogiusto();

if (random)
magarisaltapurefuoriqualcosasultuocompagnodiscuolageorge();
}

NOTA: si tratta di due parti di codice senza relazione necessaria tra di loro.

uhm d'accordo su tutto ma non riesco a compilare la seconda parte, BinLadenVuoleSalvareLaBuccia... deve esserci un bug di fondo, perchè l'oggetto BinLaden non supporta l'autoinculata credo... :D

cerbert
15-04-2004, 15:38
sei scorretto: hai corretto!!!

avevi ipotizzato dei monitor a forma di persiana! :D

Bah, deliri senili...
Hai le prove?

:D :ciapet: :Prrr: :nonio: :D

Bet
15-04-2004, 15:41
Bah, deliri senili...
Hai le prove?

:D :ciapet: :Prrr: :nonio: :D

:p :p :p :p :p

cerbert
15-04-2004, 15:41
uhm d'accordo su tutto ma non riesco a compilare la seconda parte, BinLadenVuoleSalvareLaBuccia... deve esserci un bug di fondo, perchè l'oggetto BinLaden non supporta l'autoinculata credo... :D

Mah, diciamo che non ero molto sicuro della variabile booleana da applicare.

Magari una "BinLadenstatirandoacquaalsuomulino" era più corretta... ma va in conflitto con la classe "SocietaCivile".

cerbert
15-04-2004, 15:42

EBBENE SI' MALEDETTO CARTER, HAI VINTO ANCHE QUESTA VOLTA!

:mad: :mad:
:cry: :cry:

lnessuno
15-04-2004, 15:42

rotfl :D

fabius00
15-04-2004, 15:44
siete due grandi!

lucio68
15-04-2004, 16:03
Non bisogna scendere a patti con nessun terrorista, tanto più che quello di Bin Laden ha più l'aria di un ultimatum che di una proposta di tregua.
C'è poi la speranza che quello di Osama si possa considerare come una specie di canto del cigno, ma temo che la mia sia un'utopia.
A mio modo di vedere però la cosa più pericolosa che si è verificata dopo la guerra in Afghanistan è stato il proliferare di nuclei terroristici che si ispirano ad Al Qaeda, ma non si sa quando ne siano effettivamente alle dirette dipendenze.
Potrei sbagliarmi, ma forse la mancanza di una gerarchia ben organizzata come quella di Al Qaeda pre 11/9 ha reso ancora più difficile individuare e bloccare la quantità di gruppi + o - organizzati che perseguono gli stessi obiettivi di Bin Laden, anche se con teste pensanti forse non direttamente guidate da Osama.