PDA

View Full Version : richiesta aiuto: modding kit liquido qtec

almus!
15-04-2004, 12:09
ho recentemente acquistato un kit di raffreddamento a liquido qtec. sapevo che non era molto efficiente gia' da prima di comprarlo, tuttavia l'ho pagato una idiozia e volevo assolutamente ridurre il rumore del mio pc.

il kit e' questo http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13793

l'ho montato in uno slot frontale libero come segue:

[_CDRW_]
[_DVDR_]
[______]
[_wc___]
--
[floppy]
[-------]

il kit montato e' molto figo, "pulito", poco ingombrante e completamente integrato. tuttavia, hai dei vistosi limiti.
overcloccando il mio barton-m arrivo a temperature in full load col torture test a dir poco indecenti (~55 gradi). :mad:

il waterblock non sembra cosi' male, ma le ventole sono poco efficienti (a mio parere) e usa poca acqua (non piu' di mezzo litro). ho deciso pertanto di scendere a compromessi con l'eccessiva compattezza del kit e vorrei cercare di modificarlo per ottenere maggiori performance.

al momento ho rimosso lo slot in plastica frontale e il coperchio dello slot superiore. ho cosi' miogliorato notevolmente il raffreddamento e si sente aria calda uscire dal case.

avevo poi pensato di:

1) lapparlo;
2) cambiare le ventole (due 7x7 da 21db) e mettere 2 belle 8x8 (smussate 0.5cm per lato per farle entrare);
3) trovare un modo (anche se non saprei come) per aggiungere un serbatoio esterno. secondo me, infatti, aggiungere un bel bottiglione da un litro nel case risolverebbe tutti i problemi. tuttavia, penso richedere un'altra pompa.

ogni suggerimento e' benvenuto.

thegiox
16-04-2004, 08:41
secondo me i discorsi da fare sono tanti... il wb in se per se magari non è male, ma se ci accoppi una pompa da 70 L/h... il minimo che si vede in giro è 700 L/h!!!

poi i tubi sono piccolini, per cui la portata probabilmente si strozza ancora di più.

il discorso ventole secondo me funziona fino ad un certo punto... il vero problema secondo me è la pompa.

ti allego un estratto del manuale:

Cooling Drive Dimension 223x147x11mm

Water Block Dimension 52x52x35mm

Material

Cooling Driver
Cover Aluminum alloy
Water Tank ABS plastic (anti-flame)

Water Block
Base Pure copper
Cap Aluminum alloy

Fan

Dimension 70 x 70 x 10 mm
Rated speed 2500RPM+/- 10%
Rated voltage 12V DC
Air Flow 17.18CFM
Noise level 21dB
Operating Voltage 6.0~13.2DC
Rated Current 0.18 Amp
Rated Power 2.16W
Pump Rated speed 12V DC
Rated voltage 8.0~13.2V DC
Rated Speed 7000RPM +/-10%
Water Flow Rate 70 liter per hour

thegiox
16-04-2004, 08:42
hanno voluto mettere una pompa piccola 12v integrata nel cassettino... si figo bello però 70 l/h sono pochissimi! se ci soffi dentro te spingi più acqua!!!

almus!
16-04-2004, 09:25
infatti.
ho recentemente scoperto che il kit non e' altro che un AQUALIA rimarcato da QTEC. infatti c'e' in giro un tentativo di migliorare il raffreddamento con ventole da 7x7x1.5, il quale oltre a generare molto piu' rumore, non porta a grandi risultati.

mi sa che mi tengo il kit cosi' com'e' e pianifico di costruirmene uno economico, magari da piazzare in 2 slot frontali. se non altro, questo kit mi ha levato la paura del passare al liquido.

conoscete un WB non troppo costoso che sia compatibile con Xp e A64? una pompa da 700l/h e' sufficiente? vorrei spendere poco....

ghego
04-06-2004, 11:56
ma i tubi di che diametro sono? :O

almus!
04-06-2004, 12:05
di 6 mm mi sembra.
cmq ho venduto il kit.

adesso ho un sistema provvisorio schifoso (54 gradi...@1.75v) che diventera' GRANDIOSO :cool: !

WB del supermercato (costruzione infima, spessore 1mm...quasi si piega a toccarlo)
vaschetta tupperware moddata con pompa interna
pompa HL20
radiatore black ice micro

sto aspettando un WB waterfresh e il rad OCPC extreme. a parte la qualita' dei componenti acquistati, con questi pezzi dovrei riuscire ad avere un sistema senza strozzature, tutto da 12mm.
conto di abbassare la temperatura di almeno 10 gradi ! altrimenti metto il pc nel frigo...:muro:

medievalspawn
04-06-2004, 12:19
è un bel problema,perchè avendo scarsa acqua e raccordi piccoli:
1) non puoi mettere una pompa + potente
2) per aggiungere un altra po di acqua devi tribolarci

Cmq se lo lappi(che è la miglio cosa) e metti 2 belle ventolozze da 8x8 dovresti già vedere dei miglioramenti!!

secondo me una soluzione potrebbe essere quella di usare solo il wb,il radiatore con ventole e la pompa e farti una scatola x l'acqua + grande (tipo con scatole Gewiss) di almeno 3 litri di portata;)

medievalspawn
04-06-2004, 12:20
allora come non detto:D

ghego
04-06-2004, 12:29
Originariamente inviato da medievalspawn
secondo me una soluzione potrebbe essere quella di usare solo il wb,il radiatore con ventole e la pompa e farti una scatola x l'acqua + grande (tipo con scatole Gewiss) di almeno 3 litri di portata;)

quello che stò facendo io una bella pompa da 500 lt/h e tengo radiatore ( mettendolo davanti ad una 8x8 ) e wb :D

vediamo se con + acqua e radiatore + raffreddato si ottiene qualcosa di buono :D

skara
04-06-2004, 13:11
Originariamente inviato da thegiox
hanno voluto mettere una pompa piccola 12v integrata nel cassettino... si figo bello però 70 l/h sono pochissimi! se ci soffi dentro te spingi più acqua!!!

azz cosa??? solo 70l/h ??? ma se metto il mio criceto a scorre@@iare nel tupo ha + portata :D :D

l'acqua nel wb fa in tempo a bollire prima che arriva al radiatore :D

e poi se c'è pure un po' di prevalenza a mio modesto parere l'acqua circolerà a meno di 70 l/h

olaz