PDA

View Full Version : diritti sui sorgenti in ambito web!

Gemini77
15-04-2004, 11:43
Mi sono sempre chiesto una cosa; quando si consegna un lavoro al cliente i "sorgenti" non sono inclusi se non esplicitamente scritto nel contratto.

Ma in ambito web, eccezione fatta per i file di flash e le classi Java (credo si debbano rilasciare solo .swf e .class), che diritti ha il cliente sulle pagine ASP, PHP, database (siano SQLServer o MySQL) o altro?

io suppongo abbia pieno diritto ... ma allora, come fare affinchè non venga "ridistribuito" il proprio codice?

lombardp
15-04-2004, 16:36
Originariamente inviato da Gemini77
Ma in ambito web, eccezione fatta per i file di flash e le classi Java (credo si debbano rilasciare solo .swf e .class), che diritti ha il cliente sulle pagine ASP, PHP, database (siano SQLServer o MySQL) o altro?

io suppongo abbia pieno diritto ... ma allora, come fare affinchè non venga "ridistribuito" il proprio codice?

Il semplice fatto che il sorgente sia in chiaro, non da' alcun diritto di redistribuire il codice, se non esplicitamente previsto dal contratto.

Comunque, oltre al contratto, inserisci in ogni file un commento di "avviso" che ricordi questi diritti.

Questo non evita all'individuo in malafede di appropriarsi/ridistribuire il codice, ma lo mette legalmente dalla parte del torto. Negli Stati Uniti la causa legale di SCO relativa a Linux riguarda proprio una cosa del genere (SCO dice che dentro Linux ci sono alcuni file sorgenti che sarebbero stati prelevati da una versione di Unix che adesso è di SCO).