PDA

View Full Version : Scheda video che brucia!

fasix
15-04-2004, 09:20
quando monto la mia scheda video PCI 4MB e ci lavoro un po` e poi con il dito tocco l`engine sento che scotta!

quando poi overclocco un po` da 70MHz a 81MHz la temperatura si alza ancora!

a 82MHz iniziano i difetti sul monitor!

cosa consigliate di fare?

gli piazzo un pezzo di dissipatore sopra? con cosa lo attacco? miscela di pasta silicolica e attack, va bene?

se abbatto la temperatura posso cercare di aumentare di qualche MHz?

tix
15-04-2004, 09:48
Attenzione alle righe sul monitor..potresti danneggiarti definitivamente la scheda, per il calore mi sembra ovvio che tu debba mettere un dissipatore....attaccalo con una pasta densa termoconduttiva tipo la arctic in ceramica

fasix
15-04-2004, 10:45
ma se abbasso la temperatura posso aumentare i MHz?

lussino
15-04-2004, 10:53
Originariamente inviato da fasix
quando monto la mia scheda video PCI 4MB e ci lavoro un po` e poi con il dito tocco l`engine sento che scotta!

quando poi overclocco un po` da 70MHz a 81MHz la temperatura si alza ancora!

a 82MHz iniziano i difetti sul monitor!

cosa consigliate di fare?

gli piazzo un pezzo di dissipatore sopra? con cosa lo attacco? miscela di pasta silicolica e attack, va bene?

se abbatto la temperatura posso cercare di aumentare di qualche MHz?

Se hai un vecchio dissy in giro da qualche parte, potresti segarlo a misura del core e delle mem, lapparlo e usando una pasta termoconduttiva adesiva, incollare le parti del dissy sia sul core che sulle mem :D :O

stock
15-04-2004, 11:14
ma se abbasso la temperatura posso aumentare i MHz?

agp e pci devono stare in specifica 66/33
;)

fasix
15-04-2004, 11:16
Originariamente inviato da lussino
Se hai un vecchio dissy in giro da qualche parte, potresti segarlo a misura del core e delle mem, lapparlo e usando una pasta termoconduttiva adesiva, incollare le parti del dissy sia sul core che sulle mem :D :O

sulle memorie non c`e` bisogno!

ma per incollarlo posso usare pasta siliconica e attack!?

lussino
15-04-2004, 12:14
Ti sconsiglio di usare un impasto di pasta siliconica e attack in quanto l' attack contiene delle soluzioni resino che ad alte temperature cristallizzano e scoppiano... quindi tira te le somme
(certo che si deve andare sopra di molto con le temp...)

Cmq per tagliare la testa al toro, xè nn ti prendi quelle confezioni di mini dissy per memorie VGA che vendono a 7/8 € al gigante ?
Sono comode, per il tuo caso vanno benone e costano come 2 pacchetti di sigarette :)

Oppure se vuoi risparmiare a manetta, facendo la sbattita di segarti il dissy in minidissipatorini per le mem VGA, l' unico investimento che devi fare è quello della pasta termoconduttiva adesiva (una 10ina di € penso su deep****clock)

Se nn metti a contatto i dissy con la parte da raffreddare in maniera perfetta tutto il ragionamento perde di effetto, quindi tanto vale spendere 7 euro e prendere i minidissy VGA del gigante (mi pare che siano della Exxtreme) tanto nn è che ci devi fare i salti mortali no ?

fasix
15-04-2004, 13:07
ma il problema e` sempre sul come incollarlo?

genk
15-04-2004, 13:13
allora, o con la pasta bicomponente, ke però incolla troppo (se poi butti la skeda usala pure, altrimenti se poi vuoi togliere i dissi, sogna) oppure con dei dischetti adesivi e termoconduttivi ke si trovano nei negozi di elettronica penso!

lilos
15-04-2004, 13:37
ma il problema e` sempre sul come incollarlo?

1- Se vuoi spendere poco puoi andare con pasta siliconica ed elastici

2- Compra dell'adesivo termoconduttivo nei negozi di elettronica, lo attacchi sopra il chip e poi ci metti sopra il dissy

3- Compra il bicomponente, lo spalmi sul chip e poi ci piazzi il dissy

Tra la 1 e la 2 ti consiglio vivamente la 2 perché l'adesivo termoconduttivo non è il massimo, o per lo meno non sarà mai come la pasta siliconica.
Se vuoi vedere come potresti "giocare" con gli elastici guarda qua
link (http://www.pippoverclock.it/browsearticles.php?aid=7&page=index.htm)

fasix
16-04-2004, 12:28
grazie!

fasix
16-04-2004, 12:28
penso che faro` cosi!

fasix
16-04-2004, 17:04
nessuno mi da un altro consiglio?

lilos
16-04-2004, 17:42
Originariamente inviato da lilos
1- Se vuoi spendere poco puoi andare con pasta siliconica ed elastici

2- Compra dell'adesivo termoconduttivo nei negozi di elettronica, lo attacchi sopra il chip e poi ci metti sopra il dissy

3- Compra il bicomponente, lo spalmi sul chip e poi ci piazzi il dissy

Tra la 1 e la 2 ti consiglio vivamente la 2 perché l'adesivo termoconduttivo non è il massimo, o per lo meno non sarà mai come la pasta siliconica.
Se vuoi vedere come potresti "giocare" con gli elastici guarda qua
link (http://www.pippoverclock.it/browsearticles.php?aid=7&page=index.htm)

Scusami, intendevo dire che ti consiglio la 1(elastici + pasta)...
Ma forse avevi già capito

fasix
16-04-2004, 17:42
si!

avevo gia` capito!

sto fine settimana si lavorera` al pc!

lilos
16-04-2004, 17:45
si!

avevo gia` capito!

sto fine settimana si lavorera` al pc!

Buon divertimento, allora ;)

fasix
16-04-2004, 18:09
grazie!

anche a te cmq!

fgiova
16-04-2004, 20:36
Ti sconsiglio di usare un impasto di pasta siliconica e attack in quanto l' attack contiene delle soluzioni resino che ad alte temperature cristallizzano e scoppiano... quindi tira te le somme

e perchè usare 1 impasto?:confused:
io sulla mia 9500 ho attaccato i dissi sulle ram con una goccia (molto piccola) di attack su 2 angoli del chip e il resto coperto di normalissima pasta termoconuttiva ;) , tanto i chip scaldano molto nella parte centrale (dove sta il core) ...basta solo aver l'accortezza di non mettere troppa attak e di appoggiare il dissi appena si mette l'attak così aderisce perfettamente e non fa in tempo a solidificarsi e a creare un piccolo spessore tra dissi e chip.

poi se li vuoi togliere basta una piccola rotazione (e se di attak ne hai messa poca) il dissi salta via abbastaza bene, se no.............
ti ritrovi il chip attaccato al dissi :eek: :eek: (come mi è successo con la vecchia millennum g200 che ho usato per fare le prove!)

ciao