Redazione di Hardware Upg
15-04-2004, 09:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12226.html
3COM presenta il nuovo 3102 business, il phone IP è realtà
Click sul link per visualizzare la notizia.
Accidenti che innovazione.... un telefono a filo...!
Meno male che stanno entrando nuovi player nella tefonia IP, i telefoni IP Cisco sono inacquistabili!
scusate l'ignoranza... ma cos'ha di così innovativo rispetto al Cisco 7960 che ho in ufficio?
Scusatemi, qualcuno può farmi un riassuntino di come funzionano questi telefoni over I.P.?
A occhio direi che gli interlocutori devono essere connessi a internet, ma a un determinato server? E per chiamare che numero bisogna digitare?
Possono lavorare anche in P2P senza un gateway. Un gateway è sicuramente necessario nel caso si voglia accedere a linee PSTN esterne, alle quali questi telefoni DI BASE non possono essere collegati. Esistono anche dei telefoni collegabili, oltre alla LAN, anche alla PSTN. Sollevando il microtelefono è possibile scegliere se selezionare attraverso la PSTN o chiamare un altro utente IP. I prezzi di alcuni di questi dispositivi sono ancora decisamente alti (400 e passa €) ma qualche produttore coraggioso sta cominciando a venderne modelli sotto i 200€, prezzo sicuramente molto più interessante. L'aumento della qualità sbandierato da questo telefono non è molto interessante IMHO. C'è comunque compressione vocale in questi telefoni (G.723.1 o G.729), non vedo che vantaggio possa avere usare 7kHz di banda quando comunque la voce umana non supera i 3400 Hz...
Kralizek
15-04-2004, 11:30
ma io che ho fastweb...
se collego questo telefono all'hag posso telefonare un qualunque cristiano dotato di numero di telefono?
Il Voice over IP ha molti modi di funzionare. Guardate al software Skype con interesse. Noi lo stiamo usando in azienda con enorme soddisfazione. Supera i FIREWALL ed il NAT, la qualità audio è eccellente e soprattutto è rigorosamente GRATIS.
Per scaricarlo www.skype.com
Tasslehoff
15-04-2004, 15:09
si ma questo skype non è altro che una specie di mix tra roger wilco e icq. Non è possibile chiamare un numero di telefono vero.
Tasslehoff
15-04-2004, 15:12
Originariamente inviato da Kralizek
ma io che ho fastweb...
se collego questo telefono all'hag posso telefonare un qualunque cristiano dotato di numero di telefono? Presumo di sì se la persona che chiami è in rete con te(se non sbaglio cmq le telefonate tra utenti fastweb sono già incluse nel canone mensile, giusto?), per chiamare un numero di telefono normale avresti cmq bisogno di un gateway collegato alla normale rete telefonica.
Kralizek
15-04-2004, 17:19
le telefonate tra utenti fastweb è gratuita per limiti implementativi della rete (quando la telefonata non esce non riescono a capire se e da chi è stata fatta).
il problema non era un fatto di prezzo... ma la comodità di avere una seconda linea telefonica... vengo dall'isdn e ora che siamo tornati a casa mia madre ha applicato il principio del rasoio di occam per risolvere il diverbio sulla singola linea telefonica: "la uso io"
dragunov
16-04-2004, 19:08
Magari tra un pò ti porteranno la radio sul telefono!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.