View Full Version : Arriva l'estate...
E arrivera' una nuova ventola per il mio case...
Meglio una in basso sul davanti che butti dentro aria o una dietro in alto che sputi fuori???
Tutte e due sarebbe l'optimum, ma non vorei trovarmi con un aereo in casa... :D
Se doveste scegliere cosa mettereste?
Tuono_Blu
15-04-2004, 10:07
Originariamente inviato da Napolux
Meglio una in basso sul davanti che butti dentro aria o una dietro in alto che sputi fuori???
Io ho pensato di mettere 10 ventoline....tutte sparse per il case...per evitare...eventuale...polvere!!!!
Blind Guardian
15-04-2004, 10:28
io le consiglierei entrambe, alimentate magari a 7Volt con cavo, oppure -meglio- collegate ad un rheobus per controllarle in funzione della temperatura.
ciao! :)
Originariamente inviato da Blind Guardian
io le consiglierei entrambe, alimentate magari a 7Volt con cavo, oppure -meglio- collegate ad un rheobus per controllarle in funzione della temperatura.
ciao! :)
Quoto.
Sono più performanti e silenziose 2 ventole a 7v (una in entrata e una in uscita) che una sola a 12v ;)
Originariamente inviato da Tranqui
Quoto.
Sono più performanti e silenziose 2 ventole a 7v (una in entrata e una in uscita) che una sola a 12v ;)
Come faccio per alimentarle a 7 volt?
Qualche link?
I molex nel case sono tutti a 12v no?
lucas86mj23
21-06-2004, 17:45
Come faccio per alimentarle a 7 volt?
Qualche link?
I molex nel case sono tutti a 12v no?
puoi usare un rheobus....io ho il sunbeam di ocm@nia.net
ke t permette anke di spegnerle anke ... sta sui 25€ + s.s.
;)
Originariamente inviato da lucas86mj23
puoi usare un rheobus....io ho il sunbeam di ocm@nia.net
ke t permette anke di spegnerle anke ... sta sui 25€ + s.s.
;)
oppure invertire i cavi di collegamento con spesa 0 (certo devi tagliare i fili)delle ventole)
in pratica:
1. Collega il filo [ROSSO] della ventola al filo [GIALLO] dell'alimentazione
2. Collega il filo [NERO] della ventola al filo [ROSSO] dell'alimentazione
3. Lascia SCOLLEGATO il filo [GIALLO] della ventola
kingvisc
21-06-2004, 19:09
dovendo scegliere, ne metterei una in basso che spinga aria fresca nel case. tanto sopra in alto c'è l'ali che butta fuori. personalmente ne ho 5 interne al case, comandate da un regolatore
Originariamente inviato da Leron
oppure invertire i cavi di collegamento con spesa 0 (certo devi tagliare i fili)delle ventole)
in pratica:
con questa modifica cosa si ottiene??? si può fare con più ventole?????. grazie x eventuale risposta.
Originariamente inviato da bagoa
con questa modifica cosa si ottiene??? si può fare con più ventole?????. grazie x eventuale risposta.
puoi farlo con tutte le ventole, basta che inverti i fili: di collegamento della ventola al molex dell'alimentatore come nello schema che ho postato
in quel modo andranno tutte a 7v (o5 non ricordo)
puoi farlo con tutte le ventole, basta che inverti i fili: di collegamento della ventola al molex dell'alimentatore come nello schema che ho postato
in quel modo andranno tutte a 7v (o5 non ricordo)
ma nn gireranno troppo piano?????, non sarebbe più utile inserire un potenziometro allo schema che hai postato????
ma nn gireranno troppo piano?????, non sarebbe più utile inserire un potenziometro allo schema che hai postato????
si, io ho solo postato il metodo per downvoltarle senza spendere niente, avendo un potenziometro si potranno regolare a piacere, cmq avendo qualche ventola a 7v (5v sono pochi) va più che bene per avere un ricambio di aria adeguato (basta che l'aria venga spostata costantemente, non serve pararla fuori velocissima)
l'ideale sarebbero dalle 4 ventole (escluso l'ali) a 7v, in questo modo sono inudibili ma il ricircolo è costante
poi vabbè, dipende anche dal case
certo che avendo seguito tutta l'evoluzione recente dei pc,(parlo degli ultimi 20 anni), una volta tutti sti problemi di riscaldamento non c'erano, è diventata un'ossessione:muro: :D
certo che avendo seguito tutta l'evoluzione recente dei pc,(parlo degli ultimi 20 anni), una volta tutti sti problemi di riscaldamento non c'erano, è diventata un'ossessione:muro: :D
insomma... più che un'ossessione è un obbligo :( l'altro giorno mi si è staccato il cavo delle ventole quindi si sono fermate. stavo facendo l'encoding in Vob di un montaggio e mi si è riavviato il pc dopo neanche 10 minuti (sirena della mobo e spegnimento di sicurezza) e avevo il limite sui 70* :eek:
tutta colpa del dissy in bundle col procio che è un cesso, rivoglio il mio slk :cry:
insomma... più che un'ossessione è un obbligo :( l'altro giorno mi si è staccato il cavo delle ventole quindi si sono fermate. stavo facendo l'encoding in Vob di un montaggio e mi si è riavviato il pc dopo neanche 10 minuti (sirena della mobo e spegnimento di sicurezza) e avevo il limite sui 70* :eek:
tutta colpa del dissy in bundle col procio che è un cesso, rivoglio il mio slk :cry:
io su un A64 3200 skt 754, quando faccio girare certi giochi mi crasha di brutto x colpa del surriscaldamento della mobo.
Il mio è un p4 2.8 su abit IC7
avevo un barton 2800+ su Nf7-s ma sono stato costretto a cambiare quando ho preso la sk di montaggio, visto che l'nforce 2 ha parecchi problemi di compatibilità con i chip di Canopus, di conseguenza ho dato via pure l'SLK800 e la NF7 (modificata con un Coolermaster CP5 senza ventola sul chipset) e ora ho IC7 a default e 2.8 con dissy standard :(
almeno la silenziosità la ho in gran parte mantenuta anche se non è come prima: tutto downvoltato e Zalman zm80-hp sulla 9500@9700 (grande soddisfazione)
però la storia della compatibilità dopo tutto il lavoro che avevo fatto rode...
in pratica:
Interessante...
Quindi posso farlo senza dover toccare i fili dell'ALI no?
Bene bene...
Con 4.50 Euro ho acquistato una ventola tachimetrica Qtec, 80x80, sputa fuori aria da dietro, ne avrei messa una anche sul davanti, ma il cavetto da 25 cm nn ci arriva :(
La controllo con Asus Probe ed e' molto silenziosa.
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13228
Ho temperature che di solito ho a Dicembre :D 50gradi CPU (con dissy AMD) e 28 la MB, dopo ore di elaborazione pesante. 44 gradi la CPU se sta sul tranquillo. E il mio case non e' proprio un mostro in quanto a ventilazione interna.
Ottimo acquisto.
Se ne trovassi una con il cavetto piu' lungo per il davanti sarei a posto.
lucas86mj23
05-07-2004, 12:43
l'hai presa dall'SB elettronica? so ke hanno prodotti q-tec...
Originariamente inviato da lucas86mj23
l'hai presa dall'SB elettronica? so ke hanno prodotti q-tec...
Proprio li' :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.