PDA

View Full Version : aiuto - upgrade pc ufficio

luma
15-04-2004, 08:42
Devo fare un upgrade hardware del pc con il quale lavoro in ufficio, con software gestionali contabili e altri forniti dal ministero delle finanze ed altri enti pubblici, vere porcate la maggior parte delle volte, io avevo pensato:
Scheda madre Asus A7N8X-X
Processore Amd Athlon Xp 2600 - 2800 boxed
ram 512 o 2x512
hd Maxtor 120 gb
mi servirebbero consigli sulla ram, su un alimentatore corretto, se tutto quello che ho pensato è compatibile.

Il resto che non ho scritto lo cannibalizzo dal pc precedente, vedi floppy, lettore masterizzatore cd e dvd, softawe eccetera

pareri e consigli sono apprezzati.

notate che non vorrei spedere una fortuna

un grazie di cuore a chi mi vorrà aiutare

bottaz
15-04-2004, 09:11
Per un uso su pc da ufficio con dei gestionali 512 Mb sono più che sufficenti.
Per l'alimentatore metti uno a 400 W che vai tranquillo anche per i prossimi upgrade.
Il processore basta ampiamente il 2600, se vuoi risparmiare ancora pochi €prendi i 2500.

Come Mb io preferirei una Gigabyte 7VT600. Come costo sono allo stesso livello ma hai il vantaggio del duab bios, che in ambienti di ufficio è molto comodo, non si sa mai di un upgrade sbagliato.
Inoltre il chipset Via sebbene leggermente meno performante del nforce2 è a mio avviso più stabile.

toniz
15-04-2004, 14:27
confermo quello che dice bottaz...
oltretutto pero' ricordati di una cosa, se il pc sta acceso tutto il giorno vedi di raffreddare bene il procio... dissipatori buoni (15/20€) costano poco piu' di quelli scarsi...

(i proci vanno bene anche meno di 2500 secondo me, dipende se hai applicazioni tanto pesanti)
ciao

deggial
15-04-2004, 14:38
io starei attento soprattutto a dissipatore e alimentaore, visto che devi usare il pc tutto il giorno li prenderei molto silenziosi, piuttosto risparmierei sul resto.

luma
16-04-2004, 08:11
Ok grazie a tutti allora ricapitoliamo:

meglio una scheda madre Gigabyte 7VT600 perchè dualbios e + stabile, ok processori, ok ram consigli sulla marca e sul sito ove acquistare?

Dissipatori marca e sito, consigli grazie ?

Alimentatore marca e sito consiglio grazie ?

la scheda madre è scheda video e audio integrata, per uso ufficio consigliate una scheda video apposita o si può lasciar perdere

mi dovrò collegare in rete ad un pc che funge da server, un sistema che lascia molto a desiderare ma va bhè non posso decidere io, la scheda di rete che usiamo è una 10/100 la scheda madre è integrata o devo prendere una scheda di rete a parte, va bene di qualsiasi marca?

altri consigli.....

siti ove acquistare a prezzi + che onesti e affidabili

grazie ma è la prima volta che mi accingo a " farmi " il computer da me e mi servono tante forse troppe dritte, ma mi sono stufato di acquistare computer già fatti sempre con le stesse cose.:muro:

deggial
16-04-2004, 11:33
per alimentatoree dissipatore c'è questa guida (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=469580&highlight=silenzioso+potente) che (tra le moltissime altre cose) elenca una serie di ali e dissi silenziosi, alcuni però hanno prezzi mostruosi!

che io sappia quella scheda madre non ha il video integrato, quindi devi comprare la scheda video. ma per un pc da ufficio basta e avanza una radeon 9200se da 50 euro

la scheda di rete è integrata nella scheda madre e va benone quella.

per un sito dove acquistare non saprei consigliarti, per me uno vale l'altro, scegli in base a quello più comodo per te.

thegiox
17-04-2004, 00:08
Originariamente inviato da deggial
per un pc da ufficio basta e avanza una radeon 9200se da 50 euro

se l'unico utilizzo è quello che hai detto, io mi butterei sulle matrox. come qualità d'immagine ancora ne hanno da dire su molte schede recenti così come nelle prestazioni 2d.

quindi se non giocate a unreal tournament 2004 in rete vanno benissimo matrox g450 o g550. (comunque riesci a giocarci a unreal tournament, il primo :D)

per il resto della config mi sembra vada bene.
barton ti consiglio i 2500+... magari puoi anche fare una cosa intelligente.
appena ti arrivano e monti tutto, guarda quanto riesci a downvoltare il procio assicurandoti però che funzioni a dovere.
controlli il funzionamento con prime95.

ti dico questo perchè ho un barton 2500+ che tengo da 3 mesi a 1.425V invece che 1.65V, ovvero il voltaggio di default... in idle sono a 25°, in full load 31°!

per cui se riesci a diminuire un pochino il voltaggio dei processori in maniera da farli andare comunque perfettamente risparmi un pò di watt da dissipare, quindi meno gradi!

hd da 120 gb mi sembra veramente esagerato, soprattutto se vi appoggiate su un file server... quando prendi un 40/60gb sei a posto, cosa ci fai con tutto quello spazio?
a meno che decidi di impostare un backup automatico di tutti i dati presenti nel server in ogni pc ogni sera...

thegiox
17-04-2004, 00:13
dimenticavo, tra i consigli che do nella creazione di postazioni da ufficio non ti ho detto i più importanti:

- crea 3 partizioni su ogni partizione:

1 windows 6 gb
2 swap 2 gb
3 dati ? gb (i rimanenti)

su c: installi solo il sistema operativo. il file di swap lo imposti su d:, così lavora in una partizione dedicata e non crea casini.
su e: infine installi tutti i programmi e parcheggi gli eventuali dati.
in questo modo la frammentazione del disco è molto ridotta e comunque gestibile in maniera ottimale.

- installa diskeeper su ogni postazione e impostala come set it and forget it.
in questo modo, quando il livello di frammentazione comincia a crescere il programma effettua una deframmentazione in background SENZA interrompere il lavoro che stai svolgendo, velocizzando la macchina. questo programma è molto comodo e funzionale, in quanto ti mantiene SEMPRE in perfetta forma i pc.
altrimenti se aspetti che qualcuno faccia la deframmentazione di sua sponte... ahahahah!!!

spero di esserti stato utile.
ciao e facci sapere!

deggial
18-04-2004, 20:58
Originariamente inviato da thegiox
se l'unico utilizzo è quello che hai detto, io mi butterei sulle matrox. come qualità d'immagine ancora ne hanno da dire su molte schede recenti così come nelle prestazioni 2d.

quindi se non giocate a unreal tournament 2004 in rete vanno benissimo matrox g450 o g550. (comunque riesci a giocarci a unreal tournament, il primo :D)

alle matrox non avevo neanche pensato perchè non si trovano facilmente in giro, comunque hai ragione :)

luma
19-04-2004, 17:57
[QUOTE]Originariamente inviato da thegiox
dimenticavo, tra i consigli che do nella creazione di postazioni da ufficio non ti ho detto i più importanti:

- crea 3 partizioni su ogni partizione:

1 windows 6 gb
2 swap 2 gb
3 dati ? gb (i rimanenti)

su c: installi solo il sistema operativo. il file di swap lo imposti su d:, così lavora in una partizione dedicata e non crea casini.
su e: infine installi tutti i programmi e parcheggi gli eventuali dati.
in questo modo la frammentazione del disco è molto ridotta e comunque gestibile in maniera ottimale.

.....

cos'è lo S w a p ?!?!?!? :mc:

Speedy L\'originale
19-04-2004, 19:26
Visto ke da quanto leggo vuoi in pc affidabile, t consiglio mettici anke 2 Ventole ke raffreddino gli Hd, gli Hd d oggi nn sono troppo affidabili..

Io t consiglierei d'evitare i Maxtor nn sono molto affidabili e t consiglierei WD800JB è un ha da 80Gb io ho la vers. WD1200JB è da 120GB è molto veloce, silensiozo e nn ho mai sentito rumori strani.